Tiriamo le somme – Nocelli: “Percorso molto positivo, un plauso ai ragazzi”

E’ finita la Stagione Regolare della Polisportiva Cingoli per quanto riguarda la Serie A Maschile di pallamano. I cingolani si sono piazzati al sesto posto con 15 punti, grazie a 5 vittorie e 11 sconfitte. Dopo un’inizio da incubo, con 4 sconfitte di fila, la squadra ha centrato due importantissime vittorie in chiave play-out con il Rapid Nonantola e con il Casalgrande. Dopo altre due sconfitte con Carpi e Ancona, i cingolani vincono clamorosamente contro l’Ambra (terza forza del campionato) 24-23 davanti al proprio pubblico nell’ultima giornata di andata.
Il ritorno inizia con due sconfitte con la capolista Romagna in casa (ma i cingolani sono usciti a testa alta dal confronto) e con il Bologna in trasferta. Nello scontro salvezza con l’Estense, Cingoli vince in casa 33-26. Dopo il passo falso di Casalgrande, dove è arrivata una brutta sconfitta, la Polisportiva chiude la pratica sesto posto con la vittoria casalinga contro il Rapid Nonantola (35-29). La Regolar Season si chiude con tre sconfitte di fila, con Carpi, Ancona e Ambra. In particolare, il derby in caso con gli anconetani aveva visto il primo tempo il prevalere dei cingolani, ma un calo in partenza di secondo tempo ha compromesso i giochi per la banda di Nocelli.Ora il campionato prosegue con una nuova graduatoria playout per la poule retrocessione: Bologna 8, Cingoli 6, Estense 4, Casalgrande 2, Rapid Nonantola 0. Al termine dei quattro scontri diretti, retrocede l’ultima classificata. Si ritorna in campo il 12 marzo, per la sfida contro il Rapid Nonantola; poi Cingoli ospiterà in casa il Casalgrande (19 marzo) e l’Estense (2 aprile), prima dell’ultima trasferta a Bologna del 16 aprile.
Mister Nando Nocelli ha tracciato un bilancio di queste 16 partite della Stagione Regolare: “E’ stato un percorso più che positivo, il gruppo si è comportato molto bene. Ora abbiamo a portata di mano la salvezza, siamo motivati per questi play-out, dove dobbiamo mettere in campo tutto ciò che abbiamo mostrato nella Regolar Season. Sono soddisfatto dei giovani Nocelli, Mangoni e Santinelli, i quali hanno messo molti minuti nelle gambe con buone prestazioni. Siamo consapevoli che questa Poule Retrocessione è dura da affrontare, ma siamo veramente motivati, dobbiamo mostrare i nostri margini di crescita. Ancora non sappiamo se Matteo Ilari recupererà per le prossime partite, poiché ha ancora qualche fastidio. Abbiamo un po’ di rammarico per alcune sconfitte che non abbiamo ben digerito, in particolare con l’Estense, con il Casalgrande e nell’ultimo derby con l’Ancona in casa; comunque rivolgo un plauso a tutti i ragazzi per l’impegno e la dedizione che hanno messo in campo.”

Giacomo Grasselli