PALLAMANO MASCHILE / SANTARELLI, IL DERBY E’ TUO: 32-18 AL CHIARAVALLE

CINGOLI, 6 ottobre 2019 – La Santarelli Cingoli si aggiudica il derby contro il Chiaravalle. I ragazzi di Nocelli hanno vinto per 32-18 al PalaQuaresima, ottenendo la terza vittoria consecutiva in casa. Resta a 0 in classifica il team di mister Cocilova, nel campionato di Serie A2 Maschile di pallamano, girone B.

Le prime fasi del match sono molto equilibrate, tant’è che gli ospiti passano in vantaggio con l’ex Matijasevic. Anzaldo neutralizza un tentativo di Selimi, Nocelli pareggia i conti. Tanfani riporta avanti Chiaravalle, ma la Santarelli mette a segno un break di 4 reti con Nocelli, Garroni e doppio Bincoletto per il 5-2, con Anzaldo protagonista di interventi decisivi su Matijasevic e Tanfani. Santinelli accorcia, Rotaru e Garroni realizzano il + 4 sul 7-3. Santinelli segna il -3, Bincoletto ribadisce l’8-4. Molinelli salva su Bincoletto e Mangoni, dall’altra parte due reti di Giovanni Santinelli trascinano Chiaravalle sul -2 (8-6).

Cingoli ritrova il piede nell’acceleratore e con un break di 3-0 firmato Latini, Rotaru e Garroni torna a +5 sull’11-6; Molinelli rende meno pesante il passivo con due parate su Rotaru e Garroni, mentre Selimi imbatte sulla traversa sul -3. Matijasevic accorcia, due reti di Giacomo Bincoletto valgono il +6 (13-7). Santinelli prova a tenere vive le speranze del Chiaravalle, subito spente da una parata di Anzaldo e dalla rete di Bincoletto del 14-8. Molinelli respinge i tentativi di Mangoni e Di Caro, Selimi colpisce l’esterno della rete e Anzaldo para su Santinelli. Mangoni realizza il +7, ma sul finale Tanfani segna il 15-9 che chiude la prima frazione.

Nella ripresa, dopo un iniziale botta-risposta, la Santarelli Cingoli controlla il risultato e non sembra più in difficoltà. Santinelli risponde a Garroni, 16-10. Mangoni segna il +7, poi si fa respingere un tiro da Molinelli e dall’altra parte Braconi ristabilisce il -6 (17-11). Molinelli respinge su Chiaraberta, mentre Garroni colpisce la traversa dai 7 metri, anche se sulla risposta segna il 18-11. Selimi risponde due volte, prima a Garroni e poi a Bincoletto, parziale sul 19-13. Molinelli para su Mangoni, ma non può nulla sul break di 4-0 firmato Nocelli, Garroni, Bincoletto e Rotaru, Cingoli vola sul +10 (23-13). Braconi accorcia, Rotaru ribadisce il 24-14. Anzaldo fa gli straordinari su Matijasevic, Selimi e Matijasevic accorciano sul -8 (24-16). Ancora Selimi risponde a Rotaru, 25-17. Qui la Santarelli trova un altro break di 5-0, con le marcature di Rotaru, Nocelli, Garroni, Chiaraberta e Tobaldi al debutto in prima squadra, punteggio sul 30-17. Santinelli segna il 30-18 e Ballabio neutralizza un tiro dai 7 metri di Jaziri. Capitan Strappini, al rientro in campo dopo l’infortunio, e Garroni fissano il definitivo 32-18.

La Santarelli Cingoli vince il derby contro il Chiaravalle e trova la terza vittoria consecutiva in casa in campionato. I ragazzi di mister Nando Nocelli, privi dello squalificato Antic, hanno saputo reggere nelle difficili fasi iniziali, per poi colpire nei momenti clou della sfida dopo un inizio incoraggiante. Notte fonda per i ragazzi di Cocilova, rei di non essere riusciti a reggere l’impatto della squadra di casa.

Giacomo Bincoletto e Nicolò Garroni sono i top scorer della gara con 8 reti, seguiti a 7 dall’ex Giovanni Santinelli e a 6 da Alexandru Rotaru. Tra le fila della Polisportiva, hanno debuttato in prima squadra i giovani Lorenzo Rossetti e Riccardo Tobaldi.

Cingoli è ora al quinto posto in classifica con 7 punti, con una giornata in meno e a -3 dalla capolista Secchia Rubiera a punteggio pieno a 10, mentre Chiaravalle resta in fondo alla classifica, a pari merito con Poggibonsese e Modula Casalgrande. Nella prossima giornata, la Santarelli sarà di scena in trasferta contro il Romagna, mentre il Chiaravalle osserverà un turno di riposo.

Santarelli Cingoli 32-18 Pallamano Chiaravalle (15-9)
Cingoli: Albanesi F., Anzaldo, Bincoletto 8, Chiaraberta 1, Ciattaglia, Di Caro, Garroni 8, Jaziri, Latini 1, Mangoni 2, Nocelli 4, Rossetti, Rotaru 6, Strappini 1, Tobaldi 1. All. Nocelli
Chiaravalle: Ballabio, Molinelli, Albanesi E., Braconi 2, Brutti, Ceresoli, Cognini, Maltoni, Matijasevic 3, Medici, Rumori, Santinelli 7, Selimi 4, Tanfani 2, Vichi, Evangelisti. All. Cocilova
Arbitri: Acerbi – Ramoul