PALLAMANO FEMMINILE / Cingoli inarrestabile, battuta l’Ariosto Ferrara B 37-24

CINGOLI, 26 gennaio 2020 – La capolista Cingoli continua a vincere. Le ragazze di Analla battono 37-24 l’Ariosto Ferrara nella tredicesima giornata del girone C di Serie A2 Femminile di pallamano.

Le emiliane partono meglio, portandosi sul 2-4 grazie alle reti di Buhna, Savini e Verrigni, con Vitale decisiva sul Velieri e con la traversa a salvare una conclusione di Ciattaglia. La Polisportiva si rialza in fretta e con un break di 7-0 firmato Lenardon, Cristalli, Torelli e Velieri si porta sul 9-4, anche grazie a parate decisive di Ylenia Battenti. Verrigni strappa il -4 (9-6), tuttavia Lenardon, Torelli e Velieri segnano le reti del 12-6, con Margherita Danti a neutralizzare un 7 metri di Ottani. Qui Cingoli controlla agevolmente il risultato, portandosi sul +7 (15-8) anche grazie ad alcuni interventi decisivi di Danti. L’Ariosto si riavvicina pericolosamente con i gol di Verrigni, Buhma e Ottani dopo il palo di Chiara Bartolucci, parziale sul 15-11. Mister Analla inserisce negli ultimi minuti Piattella e Cipolloni, le quali segnano i tre gol che chiudono il primo tempo sul 18-11.

Nella ripresa, dopo dieci minuti di botta e risposta, la Polisportiva prende il largo e raddoppia le reti di vantaggio. Sul 23-17, le ragazze di Analla infilano un break di 5-0 con Ciattaglia, Cappelli, Velieri e Lenardon per il 28-17. Ferrara prova un recupero disperato con Stampi e Buhna, ma Danti e Battenti chiudono la porta ai tentativi delle avversarie, così la Polisportiva mantiene il +10 di vantaggio sul 30-20, 33-23. Qui le locali realizzano un sontuoso 3-0 con Velieri, Lenardon e Cappelli, che a conti fatti vale il +13 finale.

Cingoli vince 37-24 contro l’Ariosto Ferrara e ottiene la quinta vittoria di fila. Le giovani ferraresi hanno avuto un buon inizio di partita, ma l’esperienza delle padrone di casa ha avuto la meglio nel corso della partita. La top scorer della gara è Verrigni con 8 reti, seguita a 7 da Cappelli e Lenardon. La capitana delle cingolane è stata scatenata nel secondo tempo, dove ha segnato ben 6 reti. Da sottolineare anche le grandi prove delle saracinesche Danti e Battenti, che hanno blindato la porta con parate decisive.

Nella prossima giornata, la Polisportiva, sempre capolista del girone, affronterà il derby contro Chiaravalle in trasferta.

Cingoli 37-24 Ariosto Ferrara (18-11)
Cingoli: Battenti, Danti, Bartolucci C. 1, Cappelli 7, Ciattaglia 4, Cipolloni 2, Cristalli 5, Faris, Lenardon 7, Piattella 2, Torelli 4, Velieri 5. All. Analla
Ariosto Ferrara: Vitale, Buhna 5, Lentini, Manfredini 1, Manzoni 1, Ottavi 2, Pavanini, Savini 2, Stampi 2, Travagli 3, Verrigni 8. All. Britos
Arbitri: Falcone – Donnangelo

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa – Polisportiva Cingoli