SERIE A BERETTA MASCHILE / La trasferta di Bolzano apre la stagione della Santarelli Cingoli

CINGOLI – Si torna a fare sul serio in Serie A Beretta Maschile con la prima giornata di campionato. Domani, sabato 5 settembre, ci sarà la sfida tra Bozen e la neo-promossa Santarelli Cingoli, che segnerà il ritorno dei cingolani nella massima serie di pallamano dopo un anno di purgatorio in A2.

La squadra alto-atesina è l’ultima squadra italiana ad aver vinto lo scudetto, nel 2018-2019, poiché nella scorsa stagione il tricolore non è stato assegnato. Lo SSV Bozen, fondato nel 1965, ha vinto 5 campionati italiani, 5 Coppe Italia e 4 Supercoppe Italiane. Nei quattro precedenti la Santarelli Cingoli ha sempre preso, sia ai play-off della stagione 2017-2018 che nella regular season 2018-2019. Il 15 dicembre 2019, tuttavia, i cingolani avevano sfiorato il colpaccio, cedendo solamente per 24-25 al PalaQuaresima.

In questa sessione di mercato il roster bolzanino è cambiato molto, a cominciare dalla guida tecnica, l’allenatore-giocatore italo-croato Mario Sporcic, che succede a mister Dvorsek. Hanno salutato pezzi da novanta come l’ala Stefano Arcieri (ex anche della Santarelli), il portiere Volarevic, i pivot Halilkovic ed Innerebner, il terzino Gaeta. Sono arrivati, tuttavia, giocatori altrettanto forti, come il portiere chiaravallese Sampaolo dal Pressano, il terzino Venturi ed il portiere Hermones dal Conversano, il pivot Kammerer dall’Eppan, le ali Greganic dal Nexe e Walcher dal Pressano, il terzino Montagna e il pivot Marino dal Fondi.

Mister Sergio Palazzi, analizzando la sfida, crede che il Bozen sarà comunque tra le grandi protagoniste di questo campionato. “E’ vero, – spiega il tecnico pugliese – hanno cambiato tantissimo, ma hanno messo dentro giocatori di ottima qualità, su tutti Hermones. Probabilmente sono meno profondi rispetto alle passate stagioni ma i 7 titolari e le 2 riserve sono di assoluta qualità. Il Bolzano farà alta classifica, ne sono sicuro”.

La Santarelli Cingoli rispetta l’avversario ma non ha paura. “Andremo a Bolzano – continua Palazzi – da neo-promossi, tornando a giocare in massima serie, per giocarcela ad armi pari. Abbiamo visto che possiamo competere con tutti a viso aperto. Rispettiamo il blasone del Bozen, ma vogliamo salvarci e sappiamo che ogni occasione è buona per raccogliere punti. L’umore è quello giusto, le prestazioni nel pre-campionato ci hanno dato fiducia e convinzione sia nel sistema di gioco che nelle cose che sappiamo fare. Approcciamo la Serie A Beretta nel modo migliore”.

Mister Palazzi potrà contare della gran parte dei giocatori in rosa, ad eccezione di Ferretti, Chiaraberta (infortunato) e Jaziri. Anzaldo, Antic, Evangelisti, Rotaru, Tobaldi e mister Palazzi debutteranno così in Serie A Beretta, mentre gli altri torneranno a giocare in massima serie due stagioni dopo.

La partita Bozen-Santarelli Cingoli si giocherà alla Palestra Gasteiner di Bolzano alle ore 18 di domani, sabato 5 settembre, a porte chiuse. La gara sarà trasmessa online sul portale Eleven Sports, raggiungibile sul sito www.elevensports.it.