SERIE A BERETTA MASCHILE / Finisce in parità la sfida tra Santarelli Cingoli e Brixen, 29-29 al PalaQuaresima

CINGOLI, 28 gennaio 2021 – Finisce in parità come tre anni fa la sfida di Serie A Beretta maschile di pallamano tra Santarelli Cingoli e Brixen. Il recupero della nona giornata di andata, infatti, è terminato 29-29 al PalaQuaresima, al termine di un match tirato dall’inizio alla fine.

Nei primi minuti di partita, i portieri si rendono protagonisti di interventi salva risultato. Gentilozzi respinge su Cutura, Kholodiuk e Mitterrutzner, mentre Sampaolo mura i tentativi di Ladakis e Antic. Sul 2-2, due reti di Cutura valgono il +2 ospite. Mangoni e Strappini ristabiliscono la parità, tuttavia ancora Cutura, Di Giulio e Basic portano Brixen sul 4-7, dopo una splendida parata di Sampaolo su Strappini. Gentilozzi respinge Cutura, Kholodiuk, Amato e Pivetta, i compagni riacciuffano la parità con il 3-0 firmato Garroni, Ladakis e Rotaru, punteggio sul 9-9. Cirilli e Ladakis colpiscono un palo a testa. Le due squadre inscenano un testa a testa fino alla fine del primo tempo. Gli alto-atesini rimangono a +1 fino al 12-13, quindi Antic e Cirilli piazzano il 14-13 che chiude la frazione iniziale.

L’equilibrio tra le due compagini permane anche nel secondo tempo. Nei minuti iniziali la Santarelli conquista il +2 grazie alle reti di Rotaru, Antic, Mangoni e Strappini, riuscendo a mantenere il break fino al 20-18. Dall’altra parte Pivetta e Cutura conquistano la parità sul 20-20, dopo una bella parata di Sampaolo su Mangoni.

Cingoli torna in vantaggio in doppia inferiorità numerica grazie al gol di Bincoletto, e ma due reti di Mitterutzner valgono il primo vantaggio ospite della ripresa sul 21-22. Garroni pareggia subito i conti sul 22-22. Gentilozzi miracoleggia su Kholodiuk, Sampaolo risponde con una grande parata su Antic. Cutura si fa parare dal 20 cingolano un 7 metri, ma sulla ribattuta segna il 22-23. Dopo il pari di Rotaru, due gol dell’allenatore giocatore Cutura valgono il +2 degli ospiti sul 23-25. E’ ancora Rotaru ad accorciare, ma Mitterutzner, Basic e Kholodiuk portano Brixen sul 24-28 a 10 minuti dalla fine, con Sampaolo a respingere un tentativo di Ladakis.

La Santarelli non molla e ritrova la parità con i gol di Antic, Rotaru e Garroni per il 28-28. Cutura colpisce un palo, Pivetta piazza il 28-29. Dall’altra parte Antic imbatte sul legno, ma dall’ala Mangoni segna la rete del 29-29. Gentilozzi è attento sul tentativo di Di Giulio, consentendo a Cingoli di poter gestire l’ultima palla della sfida. I locali, tuttavia, non riescono a concretizzare l’occasione della possibile vittoria.

L’incontro tra Santarelli e Brixen finisce in parità, così le due squadre conquistano un punto a testa. Se Cingoli trova un altro importante tassello per la salvezza, gli alto-atesini falliscono l’ingresso alle Final Eight di Coppa Italia. I ragazzi di Palazzi hanno dimostrato ancora una volta di saper lottare dall’inizio alla fine, rimontando per ben due volte da situazioni di svantaggio.

Il top scorer della gara è l’allenatore-giocatore del Brixen Davor Cutura con 11 reti, seguito a 7 da un ottimo Alexandru Rotaru, a 6 da Antic e a 5 da Strappini, Mitterrutzner e Pivetta. La Santarelli resta al dodicesimo posto con 8 punti, a +2 dalla terzultima Fondi. Già sabato prossimo la squadra torna in campo al PalaQuaresima, per la sfida della prima giornata di ritorno contro il Bolzano.

Santarelli Cingoli 29-29 Brixen (14-13)

Santarelli Cingoli: Gentilozzi, Albanesi, Antic 6, Bincoletto 3, Chiaraberta, Ciattaglia, Cirilli 1, Ferretti, Garroni 3, Jaziri, Ladakis 1, Latini, Mangoni 3, Rotaru 7, Strappini 5. All. Palazzi

Brixen: Sampaolo, Amato, Basic 3, Brugger, Cutura 11, Di Giulio 1, Iballi, Kholodiuk 4, Mitterrutzner 5, Muehlogger, Pivetta 5, Ploner, Wierer. All. Cutura

Arbitri: Carrino – Pellegrino