SERIE A BERETTA MASCHILE / La Santarelli Cingoli va a Merano a caccia di punti salvezza

CINGOLI, 5 febbraio 2021 – Uno scontro diretto per la salvezza attende la Santarelli Cingoli nel campionato di Serie A Beretta maschile di pallamano. Domani, sabato 6 febbraio, i ragazzi di Palazzisfidano in trasferta il Merano alle ore 19, per la seconda giornata di ritorno del campionato di massima serie.

I tre precedenti sono in perfetta parità, con una vittoria a testa ed il pareggio della gara di andata di questa stagione. Al PalaQuaresima, infatti, il 12 settembre 2020 le due squadre avevano concluso in parità sul 28-28. Nel primo tempo gli altoatesini si erano portati subito avanti nel parziale, portandosi ad un massimo vantaggio di +5. Nei minuti finali, Cingoli ha accorciato fino al -2 che ha chiuso il primo tempo sul 14-12.

Nella ripresa la Santarelli è riuscita a riportarsi in avanti sul 15-14. Ne è seguito un lungo testa a testa, con vantaggi di Merano (17-18, 19-20) e rimonte cingolane (23-21), fino al 23-23. I locali erano riusciti a portarsi sul +2 con Rotaru, Ladakis e Cirilli, andando prima sul 26-24 e poi sul 28-26 a un minuto dalla fine. Negli ultimi secondi, tuttavia, Prantner e Martini siglano le due reti del definitivo 28-28. I ragazzi di Palazzi erano così usciti dal PalaQuaresima con l’amaro in bocca per una vittoria sfumata a due secondi dalla sirena finale. Protagonista della partita era stato Emmanouil Ladakis con le sue 8 reti, seguito a 7 da Max Prantner e a 5 da Lukas Sticker e Davide Cirilli.

Da lì in poi Merano ha conquistato complessivamente 13 punti in 14 giornate, frutto di 6 vittorie, un pareggio e 7 sconfitte. Nella penultima giornata, i ragazzi di mister Jurgen Prantner hanno perso per 27-30 in casa contro l’Albatro Siracusa, prima del turno di riposo della scorsa settimana. In organico c’è anche il cingolano Lorenzo Nocelli, centrale cresciuto nella Polisportiva, per la quale ha disputato quasi 100 partite ufficiali tra il 2015 e il 2020, segnando 478 reti.

Le due vittorie consecutive dei siciliani hanno preoccupato e non poco la Santarelli, dato che è stata raggiunta proprio dai bianconeri al dodicesimo posto con 9 punti. Cingoli viene comunque dai due importanti pareggi contro Brixen e Bolzano. “Per come si era messa la partita contro i bolzanini – ha commentato mister Sergio Palazzi – i ragazzi hanno reagito e sono stati bravissimi nella difesa sei contro sette. Siamo abituati a finali di partita punto a punto, diventa quasi una lotteria. Anche questa volta non siamo stati premiati. Merano non è una squadra facile, soprattutto in casa, anche se ha stupito un po’ tutti la sconfitta contro Siracusa. Avranno voglia di rivalsa, hanno avuto qualche giorno di riposo in più di noi ma non deve importarci, sappiamo che altre squadre hanno fatto risultato contro l’Alperia: puntiamo a recuperare i punti che l’Albatro ci ha “rubato” vincendo in Alto Adige”.

La partita tra Alperia Merano e Santarelli Cingoli si giocherà domani, sabato 6 febbraio, alle ore 19 a porte chiuse. La sfida sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma “Eleven Sports”.

Foto di Doriano Picirchiani