SERIE A BERETTA MASCHILE / Santarelli Cingoli, al PalaQuaresima arriva la capolista Conversano

CINGOLI, 2 aprile 2021 – Arriva la capolista della Serie A Beretta Maschile al PalaQuaresima. La Santarelli Cingoli, infatti, domani sabato 3 aprile affronta il Conversano alle ore 18, nella 23^ giornata del campionato di massima serie di pallamano.

La gara di andata aveva visto la corazzata pugliese vincere per 36-31 al Pala San Giacomo, anche se i ragazzi di Palazzi avevano lottato fino all’ultimo per tenere in equilibrio il match. I biancorossi erano riusciti a portarsi sul +4 nel primo tempo, galvanizzati dai gol di Antic, Mangoni e Garroni (6-10). Conversano aveva rimontato con un break di 5-0 sull’11-10. Ciattaglia aveva riportato avanti Cingoli sul 13-14, però i pugliesi avevano chiuso la prima frazione sul 18-15.

Nella ripresa la Santarelli era riuscita a pareggiare i conti e addirittura a portarsi sul 24-26. I ragazzi di Tarafino avevano trovato il pareggio, per poi trovare l’allungo finale a otto minuti dalla fine, con le giocate di Hamzic, Radovcic, Rossetto e Giannoccaro, fissando il match sul definitivo 36-31. In quella occasione, il top scorer di giornata era stato Ivan Antic con 9 reti, seguito a 7 da Filippo Mangoni.

Il Conversano è ormai avviato verso la conquista dello scudetto, dato il primo posto con 35 punti, a +8 dalla Raimond Sassari a otto giornate dalla fine. E’ stato un percorso quasi netto quello dei neroverdi, con 17 vittorie, un pareggio (Siena) ed una sconfitta (Cassano Magnago). Tra i migliori marcatori della Serie A Beretta troviamo anche i conversanesi Jacob Nelson, autore di 117 reti (ottavo), e Denis Radovcic a 95 (17°). I ragazzi di Tarafino hanno già vinto anche la Supercoppa Italiana e la Coppa Italia in questa stagione, quindi sognano di ripetere il “treble” nazionale come nel 2009.

La Santarelli Cingoli viene da due risultati utili consecutivi, ovvero la vittoria interna con il Cassano e il pareggio di sabato scorso in casa della Raimond Sassari. La squadra di Palazzi, inoltre, nel girone di ritorno ha fermato sul pareggio anche il Bolzano e il Brixen. A discapito dei buoni risultati e delle buone prestazioni, però, la classifica vede i cingolani al penultimo posto con 12 punti a pari merito con il Fondi, a -1 dall’Albatro Siracusa e dall’Eppan attualmente salvi. Strappini e compagni devono comunque recuperare le sfide esterne contro Trieste e Molteno, scontri diretti fondamentali per la salvezza.

«Conversano – spiega mister Sergio Palazzi, che è stato aiuto allenatore dei pugliesi nella stagione scudettata 2009-2010 –  è la miglior squadra di questa stagione, lo sta dimostrando e ha il nostro rispetto. Noi, però, dobbiamo raccogliere punti e non guardare la posizione in classifica delle avversarie. Già all’andata abbiamo giocato molto bene per circa 50′, questa volta bisogna fare di più. La prestazione di Sassari è stata positiva sotto molti aspetti e ripartire dal ritmo che abbiamo dato domenica scorsa è il primo punto per fare bene anche domani. Servirà una grande prestazione difensiva nel limitare le loro combinazioni fatte da un grande movimento dei giocatori. Entriamo negli ultimi due mesi di stagione e siamo pronti».

La partita tra Santarelli Cingoli e Conversano si giocherà domani sabato 3 aprile alle ore 18 al PalaQuaresima a porte chiuse. La sfida sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma web “Eleven Sports”.Arbitra la coppia Castagnino – Manuele.

Foto di Claudio Atzori