SERIE A BERETTA FEMMINILE / Sabato Santo amaro per la Santarelli Cingoli, l’Ariosto Ferrara vince 27-33  

CINGOLI, 3 aprile 2021 La Santarelli Cingoli incappa nella nona sconfitta consecutiva. Le ragazze di Analla, infatti, hanno perso 27-33 contro l’Ariosto Ferrara, nella partita della 23^ giornata di Serie A Beretta Femminile.

Per 40 minuti, la gara è molto equilibrata e riserva tanti grandi colpi di scena. Visentin mette a segno la prima rete, Cipolloni risponde pochi secondi dopo. Tanic segna l’1-2 e poi colpisce il palo, Sara Bartolucci pareggia i conti. Tanic e Torelli colpiscono un palo a testa, tuttavia Manfredini realizza il 2-3. Dopo il momentaneo pareggio di Torelli, l’Ariosto va a +2 grazie a Fabbricatore e Manfredini. La Santarelli resta a -1 con Mariniello e Lenardon, ma Soglietti e Fabbricatore ribadiscono il 5-7. Sul 7-8 di Torelli, Fabbricatore e Tanic strappano il +3 (7-10). Cingoli non molla e ritorna a -1 grazie ai gol di Yudica e Velieri per il 9-10. Doppio Marrochi e Crosta valgono il +4, ma non si fa attendere la reazione delle cingolane.

Sara Bartolucci segna il 10-13, Margherita Danti para un 7 metri a Soglietti, mentre Rossignoli respinge su Lenardon. Faris imbatte sul palo, Rossignoli continua a respingere i tenativi della Santarelli. Ancora Sara Bartolucci fa 11-13, riportando la Santarelli a -2. Il primo tempo finisce 12-14 con le reti di Tanic e Yudica prima dell’intervento provvidenziale di Danti su Ferrara.

La ripresa è a due facce, con i primi 10 minuti dominati dalla Santarelli ed i restanti 20 a favore dell’Ariosto. Marrochi risponde a Cipolloni, Ferrara a Torelli, si resta sul 14-16, con in mezzo dei buoni interventi dei portieri Danti e Rossignoli. Yudica segna il -1, poi Danti para i tentativi di Ferrara e Visentin dai 7 metri, permettendo a Velieri di pareggiare sul 16-16.

Le ospiti sono in grande difficoltà, così Cingoli ne approfitta per portarsi sul 18-16 con le marcature di Velieri e Cipolloni, con in mezzo un palo di Ferrara e una parata di Danti su Fabbricatore.

L’allenatore ferrarese Britos chiama infuriato il time-out, così l’Ariosto riesce a sbloccarsi. Fabbricatore e Soglietti dai 7 metri pareggiano i conti, poi Crosta e doppio Fabbricatore portano le ospiti sul +3 del 18-21. Rossignoli in questo frangente si rende protagonista di diversi interventi salva-risultato.

Sara Bartolucci prova a tenere in piedi la Santarelli, ma Soglietti e Visentin segnano le reti del +4 sul 19-23. Yudica e Cipolloni fanno restare Cingoli sul +3, poi ancora Soglietti e Crosta realizzano il 21-26. Una doppietta di Sara Bartolucci vale il 23-26. L’Ariosto riesce a gestire le tre reti di vantaggio fino al 26-29, poi trova la definitiva fuga sul +6 grazie alle marcature di Soglietti, Fabbricatore e Crosta.

L’Ariosto Ferrara sbanca il PalaQuaresima, battendo la Santarelli Cingoli per 27-33. E’ stata una partita molto equilibrata, a dispetto del risultato finale, nella quale le ragazze di Analla hanno giocato a viso aperto. La stanchezza e la condizione fisica ancora precaria hanno influenzato il risultato finale.

Sara Bartolucci, Crosta e Fabbricatore sono le Top Scorers della gara con 7 reti, seguite a 5 da Soglietti e Marrochi e a 4 da Cipolloni, Velieri e Yudica. Da segnalare la bellissima prestazione delle due saracinesche Danti e Rossignoli.

La Santarelli Cingoli resta fanalino di coda con 4 punti, anche ha giocato 5 partite in meno. Il primo recupero è fissato per martedì 6 aprile, quando Cappelli e compagne sfideranno al PalaQuaresima il Cassano Magnago nono a 10 punti.

Santarelli Cingoli 27-33 Ariosto Ferrara (12-14)

Santarelli Cingoli: Battenti, Danti, Bartolucci C. 1, Bartolucci S. 7, Cappelli, Ciattaglia, Cipolloni 4, Faris, Giambartolomei, Lenardon 2, Mariniello 2, Cristalli, Torelli 3, Velieri 4, Yudica 4. All. Analla

Ariosto Ferrara: Rossignoli, Vitale, Buhna, Crosta 7, Fabbricatore 7, Ferrara 1, Manfredini 2, Marrochi Ogay 5, Ottani, Pavanini, Soglietti 5, Tanic 3, Visentin Kerper 3. All. Britos

Arbitri: De Marco – Carcea

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Polisportiva Cingoli