SERIE A BERETTA MASCHILE / Conversano travolgente al PalaQuaresima, Santarelli Cingoli battuta 29-39

CINGOLI, 4 aprile 2021 – La capolista Conversano fa il pieno di punti anche al PalaQuaresima. La Santarelli Cingoli, infatti, ha perso 29-39, nella partita della 23^ giornata di Serie A Beretta Maschile di pallamano, in una gara a senso unico.

I ragazzi di Palazzi cominciano la partita con la giusta concentrazione. Strappini apre le marcature, De Giorgio pareggia ma Antic dai 7 metri segna il 2-1. Dopo il 3-2 di Ladakis, Hamzic e Giannoccaro ribaltano il parziale sul 3-4. La Santarelli risponde con un break di 3-0 firmato Antic, Mangoni e Ladakis per il 6-4,con in mezzo una traversa di Hamzic. Giannoccaro accorcia, Strappini ribadisce il 7-5 al 10’. Giannoccaro e Rossetto pareggiano i conti poco dopo, con Di Giandomenico bravo a intuire un tiro di Ladakis. Rotaru fa 8-7, ma Radovcic e due reti di Rossetto valgono l’8-10. Strappini fa 9-10, dall’altra parte Radovcic e Sciorsci fanno volare Conversano sul +3 (9-12).

Cingoli non molla e torna a -1 con ancora Strappini ed Antic, parziale sull’11-12. Di Giandomenico mura su Mangoni e Ladakis, così Sciorsci e Lupo riconquistano l’11-14. Sul 13-15, gli ospiti realizzano un break di 0-3 con le reti di Rossetto, Lupo e Hamzic per il 13-18. Mangoni prova a scuotere i locali, ma un altro 0-3 firmato Hamzic, Degiorgio e Rossetto vale il 14-20. Antic accorcia, tuttavia Nelson e Radovcic chiudono il primo tempo sul 15-23 in favore di Conversano.

Nella ripresa i ragazzi di Tarafino riescono a gestire il grande vantaggio accumulato e la Santarelli non riesce ad avvicinarsi. Si inizia con il break di 0-3 con due reti Giannoccaro e una di Rossetto per il 15-26. Antic segna dai 7 metri, dall’altra parte Degiorgio e Giannoccaro firmano il +12 (16-28). Sul 17-29 Ladakis e Strappini ristabiliscono il -10, ma Nelson fa 19-30. Tobaldi e Rotaru riportano Cingoli a -9, tuttavia ci pensa Degiorgio a riportare Conversano sul 21-32. La Santarelli è anche sfortunata, non riuscendo a trovare la porta due volte su situazione di porta libera degli ospiti dovuta dal giocatore di movimento schierato su inferiorità numerica. Di Giandomenico para un 7 metri ad Antic, quindi un break di 0-4 firmato Sciorsci, Rossetto, ancora Sciorsci ed Hamzic vale il +13 (24-37). Nel finale, i locali riescono a rendere meno pesante il passivo, con tre reti consecutive di Ladakis, Ciattaglia e ancora Ladakis, per il 29-39 finale.

Conversano vince al PalaQuaresima di Cingoli e si avvicina allo scudetto, confermando il vantaggio di +8 dalla Raimond Sassari seconda. La prestazione dei ragazzi di Tarafino è stata perfetta, sia dal punto di vista del gioco che da quello della condizione atletica. La Santarelli Cingoli ha battagliato nella prima metà del primo tempo, poi non è riuscita a tenere il passo dei pugliesi.

Il top scorer della gara è stato un indemoniato Gian Valentino Rossetto con 8 reti, seguito a 7 da Giannoccaro e Strappini.

La squadra di Palazzi resta al tredicesimo posto con 12 punti con due partite da recuperare, a -2 dal Trieste dodicesimo e primo salvo. Sabato prossimo, 10 aprile, Strappini e compagni sfideranno in trasferta il Brixen ottavo.

Foto di Doriano Picirchiani

Santarelli Cingoli 29-39 Conversano (15-23)

Santarelli Cingoli: Gentilozzi, Colleluori, Nuccelli, Antic 6, Ciattaglia 1, Cirilli 1, Di Caro F., Garroni, Jaziri, Ladakis 6, Latini, Mangoni 3, Rotaru 3, Strappini 7, Tobaldi 2. All. Palazzi

Conversano: Di Giandomenico, Di Caro P., Degiorgio 6, Fontana, Giannoccaro 7, Hamzic 5, Lupo 2, Nelson 5, Pignataro, Radovcic 3, Rossetto 8, Rosso, Scarcelli, Sciorsci 3. All. Tarafino