SERIE A BERETTA MASCHILE / La Santarelli Cingoli conquista un punto in casa del Brixen, finisce 29-29

BRESSANONE (BZ), 11 aprile 2021 – E’ ancora pareggio tra Brixen e Santarelli Cingoli. La sfida della 24^ giornata di Serie A Beretta Maschile di pallamano, infatti, è terminata con lo stesso punteggio di 29-29di tre mesi fa nel girone di andata, al termine di una partita tirata e combattuta dall’inizio alla fine.

Non ci sono state fughe e le due squadre hanno inscenato un lungo botta e risposta per 60 minuti.Dopo la rete iniziale di Di Giulio, Antic e Ladakis piazzano l’1-2. Cutura pareggia, Antic ribadisce ancora il 2-3. Dopo il 7m di Cutura per il 5-5, Garroni ed Antic portano la Santarelli sul +2 al 10’ (5-7). I locali non si scompongono e ribaltano il parziale con un break di 3-0 firmato Kholodiuk e doppio Mitterrutzner, al 18’ Brixen conduce 10-9 grazie anche al 7 metri fallito da Antic. Il tira e molla prosegue fino al 13-13 di Rotaru, quando Mitterrutzner e Basic portano la squadra di casa in vantaggio di due reti sul 15-13. Cingoli non molla e risponde con un break di 0-3 segnato da Ladakis, Antic e Garroni, 15-16 al 27’. Il colpo di coda del primo tempo è degli alto-atesini, poiché Kholodiuk e Mitterrutzner piazzano le reti del 18-17 che chiude la frazione.

Il canovaccio della sfida non cambia nella ripresa. Mitterrutzner lascia subito in inferiorità numerica il Brixen per due minuti, ma la Santarelli non ne approfitta e Antic viene ipnotizzato dai 7 metri da Sampaolo. Dall’altra parte Basic non sbaglia e segna il 19-17. Anche Strappini si prende i due minuti di sospensione, permettendo a Kholodiuk di ribadire il +2 dopo la rete di Rotaru, parziale sul 20-18. La Santarelli tira fuori gli artigli e ribalta il parziale con uno 0-3 dei soliti Antic (2) e Ladakis, al 39’ il punteggio è di 20-21.

I locali si riportano avanti con due reti di Di Giulio al 43’ (22-21), dopo un 7 metri di Cutura parato da Colleluori. Inizia così un botta-risposta senza esclusione di colpi fino al 27-27 di Garroni. Mister Palazzi chiama il time-out e alla ripresa del gioco Antic segna il 27-28 a cinque minuti dalla fine. Di Giulio pareggia i conti, ma Garroni mette in rete il 28-29 a 120 secondi dalla sirena. La Santarelli gestisce male la palla del possibile +2, così Coppola in contropiede fa 29-29 all’inizio dell’ultimo minuto. In questo frangente Ladakis è costretto a lasciare il campo per infortunio. I due tecnici chiamano il time-out per bloccare il gioco, così gli ultimi due attacchi sono inefficaci, con Colleluori che sul finale compie una parata salva-risultato su un tiro dall’ala.

Brixen e Cingoli si dividono la posta in palio, ripetendo lo stesso risultato dell’andata al PalaQuaresima. I ragazzi di Palazzi hanno riscattato la sconfitta contro il Conversano con una prestazione di carattere, riuscendo a interrompere la serie di vittorie casalinga dei ragazzi di Cutura.

Il Top Scorer della gara è Ivan Antic, autore di 10 reti, seguito a 7 da Mitterruttzner e Ladakis, a 6 da Basic e a 5 da Garroni. Colleluori e Sampaolo hanno garantito delle solide prestazioni tra i pali.

La Santarelli Cingoli resta al terz’ultimo posto con 13 punti, a -2 dall’Albatro Siracusa attualmente salva, anche se i cingolani devono recuperare due partite. Sabato prossimo 17 aprile i ragazzi di Palazzi sfideranno al PalaQuaresima il Fondi, attualmente penultimo a 12 ma oggi impegnato contro il Cassano Magnago in casa, per una sfida salvezza ad alta tensione.

Brixen 29-29 Santarelli Cingoli (18-17)

Brixen: Sampaolo, Ploner, Di Giulio 4, Amato, Pivetta, Iballi, Basic 6, Muhlogger, Puntaier, Mitterrutzner 7, Cutura 4, Coppola 1, Wierer, Schatzer 3, Kholodiuk 4. All. Cutura

Santarelli Cingoli: Colleluori, Gentilozzi, Jaziri, Ladakis 7, Garroni 5, Ciattaglia, Antic 10, Mangoni, Rotaru 4, Strappini 3, Tobaldi, Cirilli. All. Palazzi

Arbitri: L. Cardone – C. Cardone