SERIE A BERETTA MASCHILE / Una grande Santarelli Cingoli batte 32-25 il Fondi

CINGOLI, 17 aprile 2021 – Una Santarelli Cingoli travolgente vince lo scontro diretto contro la Banca Popolare di Fondi con un netto 32-25. La sfida della 25^ giornata di Serie A Beretta di pallamano maschile ha visto i ragazzi di Palazzi uscire dal campo con i due punti, grazie al decisivo break di 6-0 ad inizio della ripresa.

Il primo tempo è molto equilibrato, con continui ribaltamenti di fronti, anche se le due compagini sbagliano qualche tiro di troppo.  D’Benedetto firma il vantaggio ospite, ma Mangoni e due reti di Ladakis ribaltano il parziale sul 3-1. Sul 4-3, la Santarelli trova il +3 grazie alle reti di Antic e Strappini per il 6-3, aiutati da una grande parata di Colleluori su Zizzo. Arena e Zizzo ristabiliscono il -1 sul 6-5, mentre Voliuvach si supera su Mangoni ed Antic. Quest’ultimo segna il 7-5, poi Cascone colpisce la traversa. Voliuvach respinge il tentativo di Garroni, mentre Colleluori dice di no a Vulic. Macera para un 7 metri ad Antic, così dall’altra parte Arena e D’Benedetto ristabiliscono il 7-7.

Zizzo impatta sul palo, Strappini fa 8-7. Qui Fondi trova un break di 0-3 con le marcature di D’Benedetto, Voliuvach dalla sua porta senza il portiere cingolano e Arena, per l’8-10 ospite.

Cingoli non molla e risponde con un contro-break di 4-0 firmato Garroni, Tobaldi e doppio Ladakis, riportandosi sul +2 (12-10). Marquez e D’Benedetto (dopo aver sbagliato un 7 metri parato da Colleluori) segnano le reti del 12-12. A 5 secondi dalla sirena, Marquez realizza il 13-13 e mister Palazzi chiama il timeout per organizzare l’ultimo attacco cingolano: l’azione della Santarelli è vincente grazie ad un gran gol di Ladakis, per il 14-13 che chiude il primo tempo.

Nella ripresa c’è solo Cingoli in campo, mentre la Banca Popolare di Fondi non riesce a reagire ai colpi dei padroni di casa. Ladakis è il trascinatore dei primi 5 minuti: segna ben tre reti delle sei del break che porta il risultato ad un clamoroso 20-13, coadiuvato da Garroni ed Antic in zona gol, mentre Colleluori respinge i tentativi fondani. Al 37’ arriva la prima rete ospite nel secondo parziale con D’Benedetto, ma ancora Ladakis e Mangoni strappano il +8 sul 22-14, con Colleluori ad annullare un tentativo di Arena.

Matha’ colpisce un palo, mentre due reti di Marquez valgono il 22-16. Colleluori respinge i tentativi del terzino italo-argentino e di Zanghirati, mentre Voliuvach è attento su Antic. Vulic e Marquez portano gli ospiti sul -5, ma dall’altra parte Ladakis ed Antic ristabiliscono il +7 sul 25-18. Dopo il 26-21 di D’Benedetto, Colleluori compie due parate spettacolari, permettendo a Mangoni e Rotaru di ristabilire il 28-21. I cingolani gestiscono così l’ampio vantaggio fino alla fine, dove c’è spazio anche per i gol dei giovani Ciattaglia e Tobaldi.

Finisce 32-25 al PalaQuaresima e la Santarelli Cingoli ritorna al tredicesimo posto, superando in classifica proprio la Banca Popolare di Fondi. I ragazzi di Palazzi hanno disputato una delle migliori partite della stagione, specialmente nella ripresa, grazie ad il break di inizio ripresa di 6-0 che ha “tagliato” le gambe agli avversari, che non sono riusciti a recuperare lo svantaggio.

Migliore in campo e top scorer della gara uno scatenato Emmanouil Ladakis con 11 reti, seguito a 9 da Marquez, ad 8 da Antic e a 7 da D’Benedetto. E’ stata ottima la prestazione anche di Andrea Colleluori, autore di grandi parate. Capitan Strappini festeggia con una vittoria la sua prima convocazione in Nazionale maggiore per le gare di qualificazione agli Europei 2022 contro Bielorussia (29 aprile) e Norvegia (2 maggio). Da sottolineare anche l’ottimo impatto sulla partita dei giovanissimi prodotti del vivaio Ciattaglia e Tobaldi, che si fanno sempre trovare pronti nel momento del bisogno.

La Santarelli Cingoli, al secondo risultato utile di fila, vede ora la salvezza ad un punto, con il Trieste primo salvo (con una partita in più) a quota 16 punti, mentre l’Albatro Siracusa vincente a Eppan scappa a 17 a pari merito con gli alto-atesini. Mercoledì prossimo 21 aprile la squadra di Palazzi recupererà la sfida proprio contro i triestini al PalaChiarbola, per un altro scontro diretto ad alta tensione.

Foto di Doriano Picirchiani

Santarelli Cingoli 32-25 Banca Popolare di Fondi (14-13)

Santarelli Cingoli: Colleluori, Gentilozzi, Antic 8, Ciattaglia 1, Cirilli, Evangelisti, Garroni 3, Jaziri, Ladakis 11, Latini, Mangoni 3, Nuccelli, Rotaru 2, Strappini 2, Tobaldi 2. All. Palazzi

Banca Popolare di Fondi: Voliuvach 1, Macera, Arena 3, Cascone 1, Ciccolella, D’Benedetto 7, D’Ettorre, Marquez 9, Matha’, Miceli, Morreale, Pennacchio, Ponticella, Vulic 2, Zanghirati, Zizzo 2. All. De Santis