SERIE A BERETTA MASCHILE / La Santarelli Cingoli va a Trieste a caccia di punti salvezza

CINGOLI, 20 aprile 2021 – La Santarelli Cingoli si prepara ad affrontare il secondo scontro diretto consecutivo in Serie A Beretta Maschile di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani mercoledì 21 aprile sfideranno il Trieste alle ore 18, per il recupero della 19^ giornata della sfida rinviata a causa di alcuni casi di Covid-19 nel gruppo squadra dei giuliani.

All’andata il 25 settembre i triestini avevano vinto 25-28 al PalaQuaresima, in occasione del primo temporaneo ritorno del pubblico sugli spalti del palazzetto cingolano. Nel primo tempo la Santarelli era stata sempre in svantaggio, con un passivo massimo di -5 sul 5-10. Cingoli era riuscita a ricucire lo strappo nella seconda parte del parziale fino al -2 del 12-14 che aveva chiuso la frazione.

Nella ripresa Strappini e compagni avevano trovato il pareggio nelle prime battute sul 14-14, ma gli ospiti si erano riportati prima sul +2 e poi sul +4 (17-21), fino al +5 sul 20-25. A cinque minuti dalla fine, la Santarelli era tornata a -3 con le reti di Rotaru e Ladakis sul 22-25, prima dei gol di Kuodys e Pernic per il 23-28. Le due ultime marcature di Ladakis (top scorer con 11 palle in rete) avevano reso meno amaro il parziale.

Dopo un girone d’andata tra luci ed ombre, il Trieste nel girone di ritorno ha vinto solamente due partite su 8, scivolando al quart’ultimo posto con 16 punti. Il 10 aprile è tornato a vincere per 30-24 nello scontro diretto contro l’Eppan dopo cinque sconfitte di fila. I migliori marcatori della squadra sono Gianluca Dapiran con 151 gol (secondo assoluto in Serie A Beretta) e Adam Bratkovic con 125 reti.

La Santarelli Cingoli, appena un punto sotto proprio ai triestini, vuole confermare il buon periodo di forma caratterizzato da due risultati utili consecutivi, con la grande vittoria di sabato scorso per 32-25 contro il Fondi. I protagonisti assoluti della gara sono stati Ladakis con le sue 11 reti e Andrea Colleluori con le sue parate decisive.

«A inizio partita – spiega capitan Diego Strappinieravamo partiti un po’ contratti in attacco e i nostri avversari sono stati bravi a limitarci. Con il passare dei minuti abbiamo preso fiducia, abbiamo chiuso in vantaggio di una rete il primo tempo e ciò ci ha dato una mano per entrare nella ripresa più concentrati. Nel secondo parziale, infatti, abbiamo fatto vedere tutti i nostri punti di forza, riuscendo a tirare più da fuori. La sfida contro Trieste arriva dopo tre giorni dopo quella contro il Fondi che ci ha tolto molte energie, ci stiamo riprendendo, tentando di recuperare qualche acciaccato. Il PalaChiarbola è un campo difficile, mentre l’Alabarda è una buona squadra: in pochi si aspettavano di vederli in lotta per la salvezza. Andiamo in Fruili Venezia-Giulia per fare risultato».

La partita tra Trieste e Santarelli Cingoli si disputerà domani, mercoledì 21 aprile, alle ore 18. Il match sarà trasmesso in diretta su Eleven Sports. Arbitreranno Cosenza e Schiavone.

Foto di Doriano Picirchiani