SERIE A BERETTA MASCHILE / Stop per la Santarelli Cingoli, Trieste vince 40-25

CINGOLI, 22 aprile 2021 – Arriva un pesante passo falso nella lotta salvezza per la Santarelli Cingoli in Serie A Beretta Maschile. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno perso 40-25 contro Trieste il recupero della 19^ giornata, al termine di una partita dominata dalla squadra di casa.

I cingolani riescono a rimanere in vantaggio solo nei primissimi minuti, poi i triestini hanno preso il largo. Milovic risponde a Ladakis, Antic colpisce un palo ma Rotaru al 5’ segna l’1-2. Milovic imbatte sulla traversa, mentre Zoppetti è provvidenziale su Antic. Milovic e Hrovatin ribaltano il parziale sul 3-2, Ladakis pareggia i conti. I locali si portano a +2 con Milovic e Hrovatin dopo il palo di Ladakis (5-3). Dopo il gol dai 7 metri di Antic, Trieste riesce a trovare un break di 7-0 con le reti di Visintin (3), Milovic e Hrovatin (3) per il 12-4 al 17’, con la Santarelli incapace di reagire se non con una traversa di Strappini ed un palo di Antic dai 7 metri.

Cingoli torna al gol dopo 9 minuti con Mangoni, ma Hrovatin e Popovic riportano a +8 l’Alabarda sul 14-6.Zoppetti respinge su Antic, mentre Colleluori fa buona guardia su Antic. La reazione degli ospiti arriva al 22’, grazie a 3 reti di fila segnate da Antic e doppio Mangoni per il 14-9. Milovic segna il +6 dopo due ottime parate di Colleluori, ma quest’ultimo riesce a segnare dalla sua porta grazie all’errore di Trieste nell’attacco senza portiere per il 15-11. Mangoni segna il -3 sul 15-12 a tre minuti dalla sirena. Antic risponde alle reti di Dapiran e Hrovatin, così il primo tempo finisce 18-14.

Nella ripresa la Santarelli non riesce a rimontare ulteriormente, così i locali si portano in fuga e gestiscono l’ampio vantaggio. Sul 19-15, Di Nardo e Visintin al 33’ stabiliscono il +6 (21-15). Bratkovic colpisce il palo, Gentilozzi respinge su Hrovatin e Visintin imbatte su un altro legno. Antic accorcia ancora dai 7 metri per il 22-16. Qui Trieste mette a segno un break di 4-0 firmato Visintin, Dapiran, Milovic e Di Nardo per il 25-16 al 40’. Gentilozzi salva su Visintin e Dapiran, mentre Ciattaglia, Antic e Ladakis riportano Cingoli sul -7 a 18 minuti dalla fine sul 26-19, dopo la traversa di Mangoni ed il palo di Ladakis. Gentilozzi continua a blindare la porta, ma Bratkovic e Dapiran al 47’ riportano la sfida sul +9 sul 29-20.

Popovic risponde ad Antic sul 30-21. Mister Palazzi gioca la carta della superiorità numerica in attacco senza portiere, ma da tre errori in attacco nascono tre gol a porta vuota di Dapiran per il 33-21. Il vantaggio aumenta sul +13 con la rete di Bratkovic a dieci minuti dalla fine (34-21). La Santarelli non riesce più a rimontare, mentre Trieste fa ruotare gli effettivi a disposizione e gestisce il vantaggio.

Trieste vince 40-25 e si porta a +3 dai cingolani, ottenendo una vittoria fondamentale nella corsa salvezza. I ragazzi di Ilic hanno dominato l’incontro, mentre per Cingoli è stata una serata da dimenticare. Strappini e compagni non sono riusciti ad approcciare nel modo giusto alla partita, accusando anche un po’ di stanchezza dovuta all’impegno ravvicinato dopo la sfida di sabato contro il Fondi.

Il top scorer della gara è Dapiran con 11 reti, seguito a 10 da Antic, a 8 da Milovic e a 7 da Hrovatin. Buona la prestazione anche del portiere triestino Zoppetti, autore di diversi interventi salva-risultato.

Nulla è ancora perduto nella corsa salvezza della Santarelli con sei partite da giocare. I cingolani restano al terzultimo posto con 15 punti, a -2 dall’Albatro Siracusa e dall’Eppan. Dopo la pausa per le nazionali, i ragazzi di Palazzi affronteranno l’Ego Siena quarta in classifica l’8 maggio.

Trieste 40-25 Santarelli Cingoli

Trieste: Zoppetti, Milovanovic, Bosco, Bratkovic 3, Dapiran 11, Di Nardo 2, Hrovatin 7, Mazzarol 1, Milovic 8, Nait, Parisato 2, Pernic, Popovic 2, Sandrin, Valdemarin, Visintin 4, Zoppetti. All. Ilic

Santarelli Cingoli: Gentilozzi, Colleluori 1, Antic 10, Ciattaglia 1, Cirilli, Garroni, Jaziri, Ladakis 6, Mangoni 4, Rotaru 2, Strappini, Tobaldi 1. All. Palazzi

Arbitri: Cosenza-Schiavone