SERIE A BERETTA FEMMINILE / La Santarelli Cingoli cerca il bis in trasferta contro il Cellini Padova

CINGOLI, 1° maggio 2021 – La Santarelli Cingoli si prepara ad affrontare le ultime due trasferte in Serie A Beretta Femminile di pallamano. Le ragazze di Analla, infatti, oggi sabato 1° maggio affronteranno in trasferta il Cellini Padova, nel recupero della 19^ giornata.

Nella partita di andata, giocata il 24 ottobre 2020, le cingolane erano riuscite a vincere per 24-20, tornando al successo nella massima serie di pallamano a 23 anni dall’ultima apparizione nel 1996-1997. Era stata una sfida molto equilibrata: Lenardon, Cristalli e Ciattaglia avevano trascinato le compagne sul +3 sull’8-5. Il break di tre reti firmato Carelle Djiogap aveva portato avanti le ospiti sul 9-10, ma la Santarelli aveva riconquistato il vantaggio con Lenardon e Velieri, riuscendo a mantenere il +1 di vantaggio fino alla fine del primo tempo (13-12).

Nella ripresa, Cingoli aveva allungato sul +2, ma il Cellini era riuscito a pareggiare i conti sul 18-18. Sul 19-19, Cappelli e compagne avevano conquistato il decisivo break di 4-0 grazie a due reti di Ciattaglia ed una a testa per Lenardon e Mariniello sul 23-19, preludio del definitivo 24-20.

Padova è all’undicesimo posto con 9 punti, frutto di 4 vittorie (contro Nuoro e Ariosto Ferrara in trasferta, Leno e Cassano Magnago fuori), un pareggio (Nuoro in casa) e 17 sconfitte. E’ già retrocessa in Serie A2 nella scorsa giornata in virtù della vittoria del Leno contro il Cassano Magnago. Vanessa Djiogap è la migliore marcatrice del campionato con 127 reti (quarta assoluta nella competizione), seguita dalla sorella Carelle a 117 e da Bevelyn Eghianruwa a 91.

Per una curiosa coincidenza, tuttavia, la società veneta ha la possibilità di rimanere in Serie A Beretta Femminile, poiché la squadra riserve nel girone C di Serie A2 sta lottando per accedere alla Final Eight promozione.

La Santarelli Cingoli viene dalla buona prestazione interna di mercoledì scorso 28 aprile contro il Brixen terzo in classifica, sebbene sia stata sconfitta per 27-33, anche se si sono visti notevoli progressi dal punto di vista del gioco. L’obiettivo per le ragazze di Analla in queste ultime due gare rimaste è quello di evitare l’ultimo posto, dato che il Nuoro (avversario dell’8 maggio) è distante solo due punti dai 4 delle cingolane. Cristina Lenardon, inoltre, dopo aver giocato per l’ultima volta al PalaQuaresima, punta ai 100 gol stagionali, distanti solo tre reti.

La partita tra Cellini Padova e Santarelli Cingoli sarà giocata oggi, sabato 1° maggio, alle ore 19.30 al PalaFarfalle a porte chiuse. La sfida sarà comunque trasmessa in diretta sulla piattaforma online “Eleven Sports”. Arbitreranno Simone Prandi e Fabio Ambrosetti.

Foto di Doriano Picirchiani