SERIE A BERETTA FEMMINILE / La Santarelli Cingoli conclude la stagione a Nuoro

CINGOLI, 7 maggio 2021 – La Santarelli Cingoli chiude il suo campionato di Serie A Beretta Femminile con una trasferta in Sardegna. Le ragazze di Analla, infatti, affronteranno il Nuoro domani, sabato 8 maggio, nel recupero della 22^ giornata.

L’andata è stata giocata il 7 novembre al PalaQuaresima e aveva visto le cingolane vincere in rimonta per 31-26. Nel primo tempo le ospiti erano riuscite a portarsi sul +3 sul 2-5 e a +4 sul 3-7. Cingoli si era riportata a -1 grazie a Cristina Lenardon sul 9-10, prima dell’11-13 che aveva chiuso la prima frazione. Nella ripresa, la Santarelli aveva avuto una grande reazione, rimontando prima dal 12-15 al 16-16, poi dal 17-19 al 24-20 grazie ad un 7-1 firmato Ciattaglia, Cristalli, Lenardon e Velieri per il 24-20. A questo punto le locali sono riuscite a gestire l’ampio vantaggio, portandosi a +6 prima del definitivo 31-26. Questa è stata l’ultima vittoria delle ragazze di Analla, prima della serie negativa di quindici sconfitte consecutive che ha decretato la retrocessione in Serie A2.

Anche il Nuoro è retrocesso per via del penultimo posto con 8 punti, frutto di 3 vittorie, 2 pareggi e 18 sconfitte. La recente vittoria del 5 maggio contro l’Ariosto Ferrara ha sancito il matematico penultimo posto, rendendo ufficiale l’ultima casella proprio della Polisportiva. La migliore marcatrice della squadra è Michela Notarianni, quarta assoluta in Serie A Beretta Femminile con 136 reti, seguita a 131 da Domenica Satta.

La Santarelli Cingoli vuole chiudere il campionato con una vittoria, che manca proprio dal match d’andata. Una magra consolazione di un’annata sfortunata sono le 104 reti di Cristina Lenardon: nel giorno della sua ultima partita in carriera l’ala sinistra cingolana ha la possibilità, con due o più reti, di entrare nelle top 20 marcatrici nella stagione d’addio alla pallamano giocata, insieme a giocatrici del calibro di Arassay Duran, Giada Babbo, Sofia Ghilardi, Michela Cobianchi, Giovanna Lucarini, Antonella Coppola, Giorgia Di Pietro e Ilaria Dalla Costa.

«Domani – spiega il terzino Sofia Cipolloni – giocheremo l’ultima partita in questo campionato di massima serie e so che, come abbiamo fatto finora, cercheremo di dare il massimo, a prescindere dalla classifica. Speriamo di portare a casa l’ultima vittoria. Sicuramente il Nuoro è una squadra che reputo al nostro livello: anche se per entrambe è ormai certa la retrocessione, sono sicura che sarà una bella partita, con alta intensità fino all’ultimo minuto di gioco. Rimane un po’ di amaro in bocca per la sfortuna che quest’anno ha segnato gran parte della nostra stagione, ma abbiamo comunque cercato di lottare fino alla fine nonostante tutte le difficoltà, per questo sono molto orgogliosa della mia squadra».

La partita tra Nuoro e Santarelli Cingoli si giocherà domani, sabato 8 maggio, alla Palestra Polivalente di Funtana Buddia a Nuoro, alle ore 15. La sfida sarà trasmessa in diretta su “Eleven Sports”.

Foto di Doriano Picirchiani