SERIE A BERETTA MASCHILE / La Santarelli Cingoli sconfitta 34-32 a Molteno

CINGOLI, 20 maggio 2021 – La Santarelli Cingoli cade in casa del Salumificio Riva Molteno e vede complicarsi il cammino verso la salvezza. I ragazzi di Palazzi, infatti, sono stati sconfitti per 34-32 nel recupero della 21^ giornata di Serie A Beretta Maschile di pallamano.

I padroni di casa fanno già capire dai primi minuti che non sarà una partita facile per i cingolani, nonostante la retrocessione aritmetica della banda di Onelli. L’equilibrio iniziale dura fino al 3-3, quando Riva e Sperti trascinano a +2 il Molteno (5-3), con Randes decisivo su Rotaru, mentre Mangoni colpisce un palo. Ladakis impatta sulla traversa, Sperti colpisce un palo ma il greco riesce ad accorciare sul 5-4. Tre gol di Ivan Antic ribaltano il parziale sul 6-7 al 14’, grazie anche alla parata di Colleluori su Mella. Sperti ed Alonso riportano avanti i locali, mentre Randes respinge su un tentativo di Ladakis. Sul 10-9, è di nuovo Antic a trascinare la Santarelli sul +1 al 20’ (10-11). Cingoli riesce a mantenere il piccolo vantaggio e al 28’ vola addirittura sul +3 con i gol di Rotaru, Ladakis e Antic sul 13-16. Due gol di Mella chiudono il primo tempo sul 15-16.

La ripresa inizia subito con il +2 di Strappini, ma è solo un’illusione per i cingolani. Molteno, infatti, mette a segno un break di 5-0 firmato doppio Dall’Aglio, doppio Sperti e Knezevic per il 20-17 al 35’, con Randes protagonista di due ottimi interventi su Antic. Garroni e Ladakis mantengono la Santarelli sul -2, poi Strappini e il greco piazzano il 22-21. Sul 25-23, ancora Ladakis e Strappini riportano Cingoli in parità al 46’ (25-25), con la complicità di una bella parata di Gentilozzi su Sperti. Non passa nemmeno un minuto e i locali ritornano a +2 con Knezevic e Dell’Orto (27-25). Le reti di vantaggio diventano poi 4 al 51’ sul 30-26 di Riva. Molteno riesce così a gestire il margine fino alla fine. Le reti finali di Garroni e Ladakis, insieme a due interventi di Gentilozzi su Sperti e Soldi, servono solo a rendere meno amaro il passivo.

Dopo due pareggi consecutivi, la Santarelli Cingoli perde 34-32 in casa del Salumificio Riva Molteno già retrocesso. I ragazzi di Onelli hanno giocato con serenità, non avendo più nulla da perdere, meritando la vittoria. La squadra di Palazzi, giunta in Lombardia con pochi ricambi rispetto alla formazione tipo, ha sbagliato troppo in attacco ed ha approcciato male al secondo tempo, subendo il ritorno dei locali. Ladakis è il top scorer della gara con 9 reti, seguito a 8 dal trio Knezevic-Sperti-Strappini e a 7 da Ivan Antic.

Cingoli, tredicesimo in classifica con 17 punti, resta a -2 dall’Eppan primo salvo a quota 19 a tre giornate dalla fine. Gli altoatesini dovranno giocare solo due partite, poiché nella penultima giornata è previsto il loro turno di riposo. Strappini e compagni, invece, affronteranno sabato prossimo 22 maggio la Junior Fasano in trasferta, poi l’impegno del 29 contro il Pressano fuori-casa, per terminare la stagione al PalaQuaresima il 2 giugno proprio affrontando lo Sparer Eppan.

Salumificio Riva Molteno 34-32 Santarelli Cingoli (15-16)

Salumificio Riva Molteno: Randes, Alonso 2, Beretta, Brambilla, Dall’Aglio 3, Dedovic, Dell’Orto 1, Galizia, Gligic 2, Knezevic 8, Mella 5, Radaelli, Riva 3, Soldi 2, Sperti 8, Zanoletti. All. Onelli

Santarelli Cingoli: Colleluori, Gentilozzi, Anzaldo, Antic 7, Ciattaglia 1, Cirilli, Garroni 4, Jaziri, Ladakis 9, Mangoni 2, Rotaru 1, Strappini 8. All. Palazzi

Arbitri: Regalia – Greco