PALLAMANO A2M / Su il sipario sulla nuova Santarelli Cingoli

CINGOLI, 11 agosto 2021 – La Santarelli Cingoli riparte da quattro nuovi acquisti per affrontare il prossimo campionato di Serie A2 Maschile di pallamano. Il centrale italo-argentino Sebastian Guerrero, il terzino azzurro-albiceleste ex Fondi Piero D’Benedetto, il terzino-centrale abruzzese ex Camerano Emanuele D’Agostino e il terzino rumeno Viorel Bosca sono i volti nuovi del roster allenato da Sergio Palazzi.

Piero D’Benedetto

Piero D’Benedetto, nato nel 1996 in Argentina e con il doppio passaporto, nella scorsa stagione ha giocato tra le fila del Fondi in Serie A Beretta, riuscendo a segnare 133 gol, piazzandosi così al ventesimo posto assoluto nella classifica marcatori. Non male per essere stata la sua prima annata in Italia, dopo essere cresciuto nel River Plate. Piero è dotato di un’ottima visione di gioco, abbinata ad una notevole tecnica individuale tipica dei giocatori sudamericani. Può ricoprire più ruoli in fase difensiva ed è adatto a tutti i tipi di difesa, sia aperti che chiusi.

Sebastian Guerrero

Per il 24enne Sebastian Guerrero, nativo della regione di Mendoza con origini italiane, la stagione 2021-22 coinciderà con la prima esperienza in Italia. Il centrale è cresciuto nel Municipalidad de Maipù dove, tra il 2017 e il 2019, ha vinto 12 campionati di apertura, di clausura e annuale Amebal (di cui 6 con l’U21). Nel 2017 è stato inserito in una preselezione della nazionale argentina, mentre nel 2019 con la propria regione si è piazzato al terzo posto al campionato nazionale di categoria. “Seba” è alto 1.85 metri e può essere impiegato sia in attacco che in difesa, soprattutto per servire i compagni a rete.

Emanuele D’Agostino

Il terzino-centrale Emanuele D’Agostino, classe 2000, viene dal Camerano, dove ha giocato nelle ultime due stagioni dopo le esperienze al Romagna e al Città Sant’Angelo, società della sua città d’origine. Già nel giro della nazionale Under 18, dove ha conquistato il 3° posto agli Mhc Championship di Marrakech, ritrova mister Sergio Palazzi, suo allenatore in riva al Conero nella stagione 2019-2020. Se in campo sarà utile per le rotazioni tattiche, fuori Emanuele sarà uno dei tecnici del settore giovanile della Polisportiva per l’annata che sta per iniziare.

Viorel Bocca

Il terzino destro Viorel Bosca è l’ultimo arrivato alla corte della società di via Cerquatti. Classe 1998 della Romania, come per Guerrero questa sarà la prima stagione in Italia, dopo aver vestito le maglie della squadra rumena Baia Maree della belga Hubo Initia Hasselt. Ha fatto parte anche delle selezioni giovanili della propria Nazionale. Viorel è alto 1,92 metri per 92 kg di peso ed è un giocatore completo, letale in fase di ripartenza.

Con questi quattro nuovi tesserati è terminato il mercato in entrata della Santarelli Cingoli.

Erano già state annunciate, inoltre, le conferme del blocco “cingolano” dei giocatori, capitanato da Strappini e composto anche da Gentilozzi, Santamarianova, Tobaldi, Ciattaglia, Mangoni, Jaziri ed Evangelisti, del portiere italo-argentino Anzaldo, del centrale emiliano Ferretti e del pivot osimano Cirilli.

Dalla Serie B, infine, sono stati promossi il terzino Gigli (2004) e le ali Rossetti (2004) e Bordoni (2004), mentre ha ripreso l’attività dopo un anno di stop l’ala sinistra Jacopo Trillini, classe 1991. In uscita, si aspetta solo l’ufficialità della nuova realtà nazionale del Campus Italia nello stesso girone dei biancorossi, dove giocherà in questa stagione il portiere cingolano Francesco Albanesi, classe 2004 prodotto del nostro vivaio, già nel giro della nazionale U17.

Il debutto ufficiale della nuova Santarelli Cingoli è fissato per il prossimo 11 settembre, con la prima di campionato di Serie A2 Maschile girone B contro i Lions Teramo in trasferta. Prima di allora, la squadra di Palazzi sarà impegnata in alcune amichevoli contro Carpi (21 agosto in Emilia), Camerano e Bologna United (triangolare al PalaQuaresima il 28 agosto).

Portieri: Javier Carlos Anzaldo (1987, ITA-ARG), Mario Gentilozzi (1990, ITA), Matteo Santamarianova (2003, ITA)

Centrali: Sebastian Guerrero (1997, ITA-ARG), Fabio Ferretti (1998, ITA), Riccardo Tobaldi (2003, ITA)

Terzini: Piero D’Benedetto (dx, 1996, ITA-ARG), Emanuele D’Agostino (sx, 2000, ITA, anche centrale), Matteo Gigli (sx, 2004, ITA), Viorel Bosca (dx, 1998, ROM)

Ali: Davide Ciattaglia (sx, 2003, ITA), Filippo Mangoni (dx, 1998, ITA), Hakim Jaziri (dx, 2001, ITA-TUN), Lorenzo Rossetti (sx, 2004, ITA), Jacopo Trillini (sx, 1991, ITA), Matteo Bordoni (sx, 2004, ITA)