PALLAMANO MASCHILE / Santarelli Cingoli, un pre-campionato agrodolce  

CINGOLI, 7 settembre 2021 – La Santarelli Cingoli chiude il precampionato con due vittorie e due sconfitte. La squadra di Palazzi, infatti, ha giocato 4 partite tra agosto e settembre in preparazione all’inizio del campionato di Serie A2 Maschile girone B, in programma sabato prossimo, 11 settembre, in trasferta contro i Lions Teramo.

Le amichevoli di agosto

Il primo allenamento congiunto si è svolto in trasferta il 21 agosto contro il Carpi e ha visto la Polisportiva cedere per 33-30. Si è trattato di un buon test contro un avversario di categoria superiore, la Serie A Beretta, dove hanno debuttato i nuovi arrivi D’Benedetto, Bosca, Guerrero e D’Agostino e hanno avuto modo di accumulare esperienza anche i più giovani, specie quelli promossi dal settore giovanile.

Sabato 28 agosto si sarebbe dovuto effettuare un triangolare al PalaQuaresima con Bologna e Camerano, entrambi avversari del girone B di Serie A2, ma i felsinei hanno dovuto dare forfait a causa di un caso di Covid nel gruppo squadra. Si è svolta comunque l’amichevole tra Santarelli e Camerano, terminata con un netto 40-24 con i cingolani sempre in gestione del risultato, trascinati da uno Strappini in gran spolvero (con 7 reti) e dalle buone prestazioni sia dei nuovi D’Benedetto, Guerrero e D’Agostino (5 reti a testa) che dei giovanissimi Gigli, Rossetti, Compagnucci e Bordoni, autori di 6 reti in quattro.Per tutti i sessanta minuti in porta, inoltre, ha giocato un’ottima partita il 18enne Matteo Santamarianova.

Il quadrangolare di Teramo

Nello scorso weekend, infine, a Teramo si è svolto il Memorial “Ricordando Giorgio Binchi” con Cingoli, i locali Lions (A2) e le corazzate Albatro Siracusa e Junior Fasano (Serie A Beretta). Nella semifinale di sabato 4 settembre contro i pugliesi, la Santarelli ha ceduto per 35-25 per via di alcuni break conquistati nei due tempi dall’ottima formazione di coach Ancona.

Nella finale del terzo e quarto posto giocata domenica 5, invece, i ragazzi di Palazzi hanno vinto 20-29 contro i padroni di casa Lions Teramo, riuscendo a rimontare da un parziale di 10-4 e conquistando così la medaglia di bronzo del torneo. Il mattatore cingolano della due giorni è stato Filippo Mangoni grazie alle 13 reti realizzate in due partite.

Foto di Maurizio Sebastiano

Il bilancio di mister Palazzi

Per mister Sergio Palazzi il “bicchiere” di questo precampionato è mezzo vuoto. «Questo pre-campionato – spiega il tecnico della Santarelli – non è stato proprio tipico, condizionato da come è finita la scorsa stagione e soprattutto da come è iniziata la nuova. Siamo in ritardo sotto diversi aspetti: questo si è visto in maniera forte nella due giorni di Teramo. Dobbiamo lavorare ancora tanto sul modello di gioco in tutti i momenti della partita. D’altra parte, però, c’è anche il campionato che comincia e il mio augurio è che la pressione data dalle partite ufficiali ci permetta di migliorare quell’intensità e quella qualità negli allenamenti che nell’ultimo periodo è mancata, anche per le assenze per infortunio di Strappini e Bosca e per i problemi personali di Tobaldi».

Un obiettivo chiaro: la promozione

Gli obiettivi stagionali sono chiari a tutti in via Cerquatti. «Vogliamo vincere questo campionato – chiarisce Palazzi -. Per troppo poco tempo si è visto ciò che noi vogliamo essere come squadra. Dobbiamo ripartire da questo: aumentare la consapevolezza del gioco e nel gioco e continuare il nostro percorso di crescita».

Il debutto ufficiale della Santarelli Cingoli nella stagione 2021-2022 in Serie A2 Maschile è in programma sabato prossimo 11 settembre alle 18.30 in trasferta proprio contro i Lions Teramo già affrontati domenica scorsa al Pala San Nicolò. La prima partita al PalaQuaresima si giocherà sabato 18 settembre alle 18 contro il Campus Italia.

Foto di Maurizio Sebastiano

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Polisportiva Cingoli