PALLAMANO A2M / La Santarelli Cingoli va a Casalgrande a caccia del tris

CINGOLI, 24 settembre 2021 – La Santarelli Cingoli in Emilia insegue la terza vittoria consecutiva in Serie A2 Maschile di pallamano. Domani, sabato 25 settembre, i ragazzi di Palazzi affrontano in trasferta il Modula Casalgrande al PalaKeope alle 18.30, nel match della terza giornata di campionato.

Storia del Casalgrande

La Polisportiva Cingoli e la Spallanzani Casalgrande hanno in comune lo scopo sociale per cui sono nate. Nel 1982, infatti, un gruppo d’insegnanti della Scuola Media Statale Lazzaro Spallanzani costituirono l’omonima società per fare praticare la pallamano, oltre che durante le ore scolastiche di educazione fisica, anche come centro sportivo pomeridiano, iscrivendo alcune squadre nei campionati regionali di categoria.

La società cingolana di via Cerquatti, allo stesso modo, è stata fondata due anni prima nel 1980 come “Polisportiva San Vicino” da alcuni docenti cingolani, in particolare gli indimenticati Luigino Quaresima(a cui è stato intitolato il palasport) e Quinto Olivieri, per dare la possibilità alla popolazione giovanile locale di praticare sport in modo sano ed educativo.

La realtà maschile e i precedenti

Oltre ad avere una grande tradizione nel settore femminile, la squadra maschile di Casalgrande negli anni 2000 dalla Serie B è riuscita ad ottenere la promozione in serie A2, per poi arrivare in Serie A grazie con la prima riorganizzazione dei campionati, nelle annate dei tre gironi. La seconda ristrutturazionedelle divisioni pallamanistiche ha “relegato” gli emiliani alla Serie A2.

Gli ultimi 8 precedenti tra Cingoli e Casalgrande vedono gli emiliani in vantaggio con 5 vittorie, contro le appena 3 della Santarelli, di cui le ultime due consecutive: nella stagione 2019-20, infatti, Strappini e compagni vinsero sia in trasferta (24-35, unica affermazione in Emilia) che in casa (44-22), con quest’ultima partita del 7 marzo 2020 disputata a porte chiuse per l’imperversare della pandemia, poco prima del definitivo stop della Figh ai campionati.

Casalgrande oggi

In questa stagione, il roster è allenato da mister Matteo Corradini e nelle prime due giornate ha collezionato una sconfitta (in casa contro Verdeazzurro Sassari) ed una vittoria, quella esterna della settimana scorsa contro il Bologna United. Si tratta di una squadra giovane: in questi primi 120 minuti si sono messi in luce il capitano Mattia Lamberti, terzino classe 1997 e autore di 15 gol in due partite, il terzino 23enne Emanuele Seghizzi (13 reti) e il pivot del 2002 Andrea Strozzi (11 gol).

Qui Santarelli Cingoli

La Santarelli Cingoli viene dall’entusiasmante vittoria per 41-22 contro i giovani del Campus Italia, nella quale i ragazzi di Palazzi hanno dato una grande dimostrazione di forza ai talenti Under 18 della pallamano italiana. Tra i pali nel secondo tempo è tornato davanti al suo pubblico Javier Anzaldo, reduce dell’infortunio della passata stagione.

“Abbiamo fatto una bellissima partita – spiega il portiere italo-argentino – e abbiamo potuto imporre il nostro gioco dal primo minuto, riuscendo a tenere un buon ritmo per l’intera durata della sfida. Contro il Modula sarà una trasferta tosta, ma stiamo lavorando per comandare tutti i match con la nostra pallamano”.

Info utili

L’incontro tra Modula Casalgrande e Santarelli Cingoli si giocherà domani, sabato 25 settembre, alle ore 18.30 al PalaKeope. Possono accedere al palasport i possessori del Green Pass, prenotando il biglietto nel sito della società reggiana. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Spallanzani (clicca qui). Arbitreranno Nunzio Bertino e Sergio Bozzanga.

Foto di Francesco Cardarelli