PALLAMANO A2M / Ostacolo Follonica per la Santarelli Cingoli al PalaQuaresima

CINGOLI, 1 ottobre 2021 – La Santarelli Cingoli torna al PalaQuaresima e cerca il poker di vittorie in campionato. Domani, sabato 2 ottobre, i ragazzi di Palazzi ospitano in casa il Follonica, nella quarta giornata di Serie A2 Maschile girone B di pallamano.

Storia del Follonica

La Pallamano Follonica nasce nel 1973 per volontà del professore di educazione fisica Antonino Vella, entrando a far parte della società Polisportiva della città in provincia di Grosseto. Nella stagione 1982/1983 la squadra ha acquistato il due volte campione del mondo Cristian Gatsu, che ha portato il Follonica in Serie B. L’apice è poi arrivato nel 1985 con la promozione in Serie A, grazie all’arrivo del pluricampione del mondo Stefan Birtalan.

L’attuale società, rifondata nel 2006 per via dell’impegno di alcuni ex-giocatori, si concentra principalmente sul lancio dei giovani talenti, come da volontà del suo fondatore.

Si tratta di una sfida inedita quella tra Cingoli e Follonica, dato che in passato la squadra toscana veniva inserita nel girone C di Serie A2, mentre l’ascesa della Polisportiva nei massimi campionati di pallamano è arrivata proprio negli anni della rifondazione della società grossetana.

La squadra 2021-22

Il roster è allenato da mister Matteo Pesci e può contare sull’apporto del terzino-centrale greco Andreas Charmpis, classe 1966, del terzino-centrale macedone 21enne Blerim Veliu e del terzino-centrale 22enne Tommaso Pesci. Nelle prime tre giornate, il Follonica ha raccolto 3 punti, con la sconfitta in casa contro l’Ogan Pescara, il pareggio in trasferta a Sassari e la vittoria interna contro il Bologna United.

Qui Santarelli Cingoli

La Santarelli Cingoli ha vinto finora tutte e tre le partite disputate in questo campionato. Il successo di sabato scorso in casa del Modula Casalgrande ha confermato la squadra di Sergio Palazzi in testa alla classifica del girone B, a 6 punti e a punteggio pieno insieme a Romagna e alla neo-promossa Ogan Pescara. “È stata una bella partita – chiarisce il terzino italo-argentino Piero D’Benedetto -, positiva, soprattutto perché abbiamo portato a casa i due punti. Non abbiamo mai abbassato l’intensità dal primo all’ultimo minuto, ma sappiamo che possiamo giocare meglio, sia in attacco che in difesa”.

Il Follonica è un altro bel banco di prova per le ambizioni cingolane. “E’ una squadra forte – spiega l’ex Fondi – con ottimi giocatori che esprimono una buona intensità. Dobbiamo cercare di portare il gioco dalla nostra parte, senza abbassare l’intensità e la concentrazione. Sappiamo che abbiamo i giocatori per farlo, in tranquillità, migliorando alcune scelte difensive ed offensive in alcuni frangenti del match”.

Info utili

La sfida tra Santarelli Cingoli e Follonica si disputerà domani sabato 2 ottobre alle ore 18 al PalaQuaresima, per la quarta giornata di Serie A2 Maschile di pallamano. L’ingresso è riservato ai possessori di Green Pass tramite prenotazione sul sito della Polisportiva (clicca qui), con un ticket di 3 euro. Il match sarà comunque trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della società. Arbitreranno Valentin Vasile e Marco Alessandrini Biondi.

Foto di Francesco Cardarelli