PALLAMANO A2M / Si ferma la striscia vincente della Santarelli Cingoli, al PalaQuaresima 27-27 contro la ’85 San Lazzaro

CINGOLI, 5 dicembre 2021 – Il ciclo di vittorie della Santarelli Cingoli si interrompe a 10 successi stagionali di fila. Ieri sera, sabato 4 dicembre, infatti, la Tecnocem ’85 San Lazzaro ha fermato sul 27-27 la squadra di Palazzi al PalaQuaresima, nell’undicesima giornata del girone B Serie A2 Maschile di pallamano. I cingolani, senza gli infortunati Guerrero e D’Agostino, hanno sofferto le iniziative dei felsinei, trascinati da due grandi giocatori d’esperienza come Venturi e Argentin.

Primo tempo

E’ stata una battaglia sportiva a viso aperto dall’inizio alla fine. Bosca e Tobaldi aprono le marcature sul 2-0, con in mezzo la traversa di Mangoni. Mei accorcia, Magri neutralizza un 7 metri a Di Benedetto e Strappini colpisce un palo, ma due reti di Mangoni valgono il 4-1 al 6’. Toschi e Cimatti riconquistano il -1 sul 4-3, dall’altra parte D’Benedetto fa 5-3. Anzaldo neutralizza tre tentativi di Venturi, Argentin e Mei, permettendo alla Santarelli di rimanere sul +2 fino al 7-5. A questo punto Mei e Toschi ristabiliscono la parità al 18° (7-7), però dall’altra parte Cingoli si riporta sul +2 al 20’, grazie alle marcature di Strappini e Bosca sul 9-7, intervallate dal palo di Argentin.

Cimatti colpisce la traversa, Magri neutralizza su Rossetti e Dallari segna il 9-8. Anche Rossetti il colpisce il legno superiore, poi Anzaldo e Magri murano la porta dalle conclusioni di Rossini e Gigli. Dopo il 10-8 di Strappini, l’85 San Lazzaro realizza un break di 0-3 con i timbri di Toschi, Cimatti e Mei, per il 10-11 che chiude il primo tempo in favore degli ospiti.

Secondo tempo

Nella ripresa i felsinei vanno addirittura sul +3 per ben tre volte, ma la Santarelli Cingoli è brava a rimontare, anche se non riesce mai a dare la sterzata vincente. Dopo il botta-risposta Venturi-D’Benedetto, una doppietta di Mei porta gli ospiti sull’11-14. Tobaldi trova il palo, dall’altra parte Mangoni accorcia ma Cimatti al 34’ ribadisce il 12-15.

Venturi mantiene gli ospiti sul 15-18, rispondendo alle reti di D’Benedetto, Bosca e Tobaldi. A questo punto i cingolani si svegliano e piazzano un break di 4-0 con le marcature di D’Benedetto, Ciattaglia e Tobaldi, riportandosi avanti sul 19-18 al 40’. Gli emiliani rispondono subito con uno 0-3 firmato Toschi, Dallari e Argentin, così il parziale al 44’ è di 19-21. Mingarelli ipnotizza Tobaldi, ma non può nulla su Mangoni per il 20-21.

Dopo il 20-22 di Argentin, i padroni di casa piazzano un altro filotto sul 4-0 e tornano in vantaggio: Ciattaglia, Tobaldi, D’Benedetto e Mangoni fanno volare Cingoli sul 24-22, grazie anche a due parate di Gentilozzi sul pivot Mei. In quel frangente ci sono stati anche una traversa di Argentin e un palo di D’Benedetto.

La Tecnocem non molla e ritrova il pareggio al 53° grazie a Cimatti e Argentin (24-24), due minuti più tardi la Santarelli torna a +2 con Mangoni e D’Benedetto sul 26-24. Rossini accorcia, Bosca spedisce fuori la sfera e Dallari pareggia i conti a due minuti dalla fine (26-26). Latini fa 27-26 all’inizio del 59°, dall’altra parte Venturi ristabilisce la parità nell’azione successiva. Mister Palazzi chiama il timeout per disegnare lo schema e realizzare la rete decisiva, ma la lunga azione dei locali termina con un palo esterno di D’Benedetto allo scadere. Gli ospiti festeggiano il pareggio come una vittoria.

Pari: un’impresa degli ospiti

La Tecnocem ’85 San Lazzaro, infatti, è la prima squadra a raccogliere un punto contro la Santarelli Cingoli. La squadra di Fabbri, trascinata dalle due stelle Venturi e Argentin, è riuscita a giocare alla pari con la capolista, priva di pedine fondamentali come Guerrero e D’Agostino. I ragazzi di Palazzi hanno commesso troppi errori in attacco, come avvenuto nelle precedenti partite contro Chiaravalle ed Ambra, e questa volta non sono riusciti a prolungare la striscia vincente che si arresta ufficialmente a 11 vittorie consecutive tra il 2020-2021 e il 2021-2022. Continuano, comunque, la serie di risultati utili di fila (12) e l’imbattibilità in campionato. Piero D’Benedetto è il top scorer del match con 7 reti, seguito a 6 da Mangoni e da Mei, a 5 da Venturi e a 4 da Tobaldi, Bosca, Cimatti, Toschi e Argentin.

La Santarelli Cingoli resta in testa al girone B di Serie A2 con 21 punti, ma il Romagna torna a -1 (20), mentre i Lions Teramo alla nona vittoria di fila sono ora a 18 punti al terzo posto. Nel prossimo turno, Strappini e compagni sfidano in trasferta il Camerano, per il derby in programma domenica 12 dicembre.

Santarelli Cingoli 27-27 Tecnocem ’85 San Lazzaro (10-11)

Santarelli Cingoli: Anzaldo, Gentilozzi, Jaziri, D’Benedetto 7, Ciattaglia 3, Mangoni 6, Bordoni, Latini 1, Strappini 2, Tobaldi 4, Evangelisti, Rossetti, Compagnucci, Gigli, Cirilli, Bosca 4. All. Palazzi

Tecnocem ’85 San Lazzaro: Magri, Mingarelli, Rossini 1, Bozzoli, Toschi 4, Semprini Cesari, Mei 6, Cimatti 4, Dallari 3, Freo, Cremonini, Argentin 4, Venturi 5, Dell’Olio. All. Fabbri

Arbitri: Ramoul – Marcelli