PALLAMANO A2M / Che reazione della Santarelli Cingoli, vittoria per 23-45 nel derby contro Camerano

CINGOLI, 13 dicembre 2021 – La Santarelli Cingoli torna a correre e vince anche il secondo derby delle Marche stagionale. I ragazzi di Palazzi, infatti, ieri hanno battuto il Camerano in trasferta con un rotondo 23-45, nella partita della dodicesima giornata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano, confermando l’imbattibilità e il primato in classifica e offrendo la migliore reazione possibile dopo il pareggio di 8 giorni fa contro l’85 San Lazzaro.

Primo tempo

Prima dell’inizio della sfida, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del padre del portiere locale Mario Sanchez, improvvisamente scomparso proprio ieri in mattinata. La Santarelli comincia subito con l’acceleratore pigiato, forte dei recuperi di Ferretti e D’Agostino: il centrale emiliano realizza la prima rete della gara, quindi Strappini e Ciattaglia piazzano lo 0-3.

Bilò tiene a galla i gialloblù con due reti sul 2-4, alle quali risponde solo D’Benedetto, dall’altra parte doppio Mangoni e Strappini portano gli ospiti sul 2-7.

A seguito del 3-7 di Bilò, Cingoli mette a segno un break di 0-5 firmato D’Agostino, D’Benedetto, doppio Ciattaglia e Mangoni: il match è già sul 3-12 al 13’, grazie anche agli interventi provvidenziali di Anzaldo tra i pali. La reazione locale è timida, con i soli Antonelli e Scandali a tenere sul -8 la propria squadra (5-13). La Santarelli, però, continua a macinare gioco e grazie a due reti di Latini e ad una di Tobaldi vola sul 5-16.

Antonelli riconquista il -10 sull’8-18, tuttavia gli ospiti allungano ancora con un break di 0-4 timbrato Gigli, Mangoni, Strappini e Tobaldi per l’8-22, con Anzaldo ancora protagonista di grandissime parate. Le due reti di Brilli rendono meno amaro il parziale di 10-22 con cui si chiude il primo tempo.

Secondo tempo

La musica non cambia nella ripresa. Cingoli inizia la seconda frazione con uno 0-5 grazie alle reti di D’Benedetto (2), Strappini (2) e Ciattaglia per il 10-27. Al 40’ D’Agostino e Strappini conquistano il +19 sul 13-32. Camerano prova a reagire con Bilò e con la rete da porta a porta di Sanchez (15-32). Ne segue un lungo testa a testa tra le due squadre, con la Santarelli a gestire le 17 reti di vantaggio, mentre i locali si trovano davanti un Anzaldo insuperabile ed in grandissima forma in porta. C’è tempo anche per il primo gol stagionale di Evangelisti sul 19-37.

Scandali segna i gol dell’orgoglio cameranese, tuttavia sul 21-38 prima Rosssetti e Gigli fanno 21-40,poi dopo -18 del capitano locale la Santarelli cala il poker con Ciattaglia, doppio Latini e Tobaldi per il 22-44, grazie anche ai fenomenali interventi di Anzaldo. Evangelisti risponde nel finale a Scandali e chiude la contesa sul definitivo 23-45.

11^ vittoria su 12 giornate

La Santarelli Cingoli torna alla vittoria e mantiene l’imbattibilità dopo 12 giornate di campionato,ottenendo l’undicesima vittoria stagionale. La squadra di Palazzi ha fornito una gran risposta a una serie di prestazioni non brillanti, culminate con il pareggio interno contro l’85 San Lazzaro.

A Camerano, invece, i biancorossi hanno dominato l’incontro dall’inizio alla fine, sfruttando i rientri dagli infortuni Ferretti e D’Agostino, ribadendo ancora una volta di essere la squadra da battere del girone B. Il top scorer della partita è un superlativo capitan Diego Strappini con i suoi 7 gol, seguito a 6 dal trio D’Benedetto-Ciattaglia-Scandali e a 5 da Tobaldi, Mangoni e Bilò. Da segnalare i primi due gol dell’annata sportiva del pivot Nicola Evangelisti e l’ennesima grande prestazione tra i pali di Javier Carlos Anzaldo.

“Sono molto contento – ha detto a fine partita mister Sergio Palazzi – perché venivamo da tre partite in cui non avevamo fatto benissimo e avevamo raccolto 5 punti su 6: al di là di aver interrotto la striscia di vittorie, c’era qualcosa che mancava dal punto di vista del gioco e nello spirito, e non dipendeva solo dagli infortuni che abbiamo avuto. Oggi ho rivisto una squadra che aveva voglia di correre e lo ha fatto con piacere, si è divertita a giocare a pallamano: quando ci sono queste componenti è tutto più facile”.

La Santarelli Cingoli resta in testa con 23 punti, a +1 dal Romagna secondo e vincente in casa proprio di quella Tecnocem ’85 San Lazzaro che ha fermato i cingolani. Nel prossimo turno, Strappini e compagni ospitano in casa il fanalino di coda Prato, per la gara in programma sabato 18 dicembre alle ore 18, ultima partita del 2021.

Foto di Roberto Pesaresi per concessione dell’ufficio stampa del Camerano

Camerano 23-45 Santarelli Cingoli (10-22)

Camerano: Sanchez 1, Rossi, Marinelli T., Giambartolomei, Bilò 5, Gardi 2, Scandali 6, Selmani, Brilli 2, Francinella, Covali, Antonelli 4, Coppari, Boccolini, Badialetti 1, Vagnoni 2. All. Campana

Santarelli Cingoli: Anzaldo, Gentilozzi, Guerrero, D’Agostino 4, D’Benedetto 6, Ciattaglia 6, Mangoni 5, Latini 4, Strappini 7, Tobaldi 5, Ferretti 1, Evangelisti 2, Rossetti 1, Gigli 2, Cirilli, Bosca 2. All. Palazzi