PALLAMANO A2M / La Santarelli Cingoli torna in campo, domani la sfida al Campus Italia

CINGOLI, 28 gennaio 2022 – La Santarelli Cingoli torna in campo dopo la lunga pausa invernale. Domani, sabato 29 gennaio, i ragazzi di Palazzi sfidano in trasferta il Campus Italia al Centro Tecnico Federale di Chieti, per la partita della quindicesima giornata di Serie A2 Maschile di pallamano.

La partita di andata

Nella partita di andata del 18 settembre i biancorossi si imposero agevolmente per 41-22 al PalaQuaresima di Cingoli. I locali hanno preso il largo fin da subito, portandosi dal 4-3 all’8-3, fino al +10 sul 17-7. Dopo il primo tempo, terminato 22-12, i cingolani hanno gestito il parziale fino alla fine con una serie di break dal 30-14 al 37-18, concedendo solo 10 reti agli avversari.

Il Campus Italia

Il Campus Italia, formazione federale per la crescita dei giovani talenti della pallamano italiana allenata dal direttore tecnico della Nazionale, il cingolano Riccardo Trillini, è attualmente settimo in classifica con 14 punti, frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Nella passata giornata non ha giocato, perché è stata rinviata la sfida esterna contro il Bologna United. In rosa c’è il cingolano Francesco Albanesi, fresco diciottenne in prestito proprio dalla Polisportiva.

Qui Santarelli Cingoli

La settimana scorsa anche la Santarelli Cingoli non ha giocato, a causa del rinvio della sfida contro i Lions Teramo a causa dei casi di Covid-19 nel gruppo squadra degli abruzzesi. Ne ha approfittato il Romagna, vincente contro il Prato, che è così salito al primo posto con 26 punti, uno in più della squadra di Palazzi ma con una partita in più.

“Sicuramente – spiega capitan Diego Strappini – non vediamo l’ora di scendere in campo. È ormai passato più di un mese dall’ultima partita ufficiale e dal 3 gennaio stiamo lavorando duramente per affrontare al meglio questo girone di ritorno. Contro il Campus Italia non sarà affatto facile, sono sicuro che ci troveremo di fronte tutt’altra squadra rispetto a quella che abbiamo affrontato all’andata. Ho visto qualche partita di questi ragazzi e hanno avuto una crescita esponenziale dall’inizio campionato all’ultima partita”.

Strappini mette in guardia sui rischi della sfida a Chieti. “Una cosa – aggiunge – è certa, sabato i ritmi saranno altissimi. Anche a loro piace correre come a noi e per questo mi aspetto un gioco molto veloce con poche pause. Il rispetto è massimo per questi ragazzi, che sicuramente saranno il futuro della pallamano italiana, ma noi dobbiamo assolutamente prenderci i due punti per raggiungere la qualificazione matematica ai play-off il prima possibile e poterci concentrare solo su di essi”.

Info utili e Serie B

La sfida tra Campus Italia e Santarelli Cingoli si giocherà domani, sabato 29 gennaio, alle ore 17.30 presso il Centro Tecnico Federale di Chieti e sarà trasmessa sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH). Arbitreranno Alessandro Marcelli e Isleme Ramoul. Domenica scorsa 23 gennaio, infine, la squadra di Serie B ha pareggiato per 32-32 contro il Cus Ancona ed è così rimasta al quarto posto in classifica con 7 punti.

Foto di Francesco Cardarelli