PALLAMANO A2M / La Santarelli Cingoli vince in rimonta, 29-30 al Campus Italia

CINGOLI, 30 gennaio 2022 – Con una rimonta da incorniciare la Santarelli Cingoli vince in casa del Campus Italia e mantiene l’imbattibilità nel girone B di Serie A2 Maschile di pallamano. I ragazzi di Palazzi hanno vinto per 29-30, rimontando il -4 di inizio ripresa, dopo un primo tempo caratterizzato dalla freschezza dei padroni di casa.

Primo tempo

I cingolani, scesi in campo senza D’Benedetto infortunato e con Dany Mota ancora indisponibile, iniziano la gara sotto di due reti, quelle realizzate da Manojlovic. Cirilli e D’Agostino portano in vantaggio la Santarelli sul 3-4, ma dall’altra parte De Angelis e Cavo ristabiliscono il +1 locale sul 5-4. Dopo un breve botta-risposta, il Campus vola a +3 grazie a due reti ancora di De Angelis e alla marcatura di Carabulea per il 9-6 al 16’.

Cingoli non ci sta e dopo cinque minuti riacciuffa la parità: dopo aver sbagliato un 7 metri con Mangoni, Guerrero e doppio D’Agostino (un sottomano e un rigore) valgono il 9-9, con Anzaldo provvidenziale su Cavo e Manojlovic. La squadra federale, tuttavia, è in forma e si riporta a +2 con doppio Rossi al 26’ sul 12-10;Guerrero accorcia ma Wierer e Carabulea piazzano il +3 sul 14-11. D’Agostino e Guerrero tengono la Santarelli sul -2, quindi Rossi segna la rete del 16-13 con cui si chiudono i primi 30 minuti di gioco.

Secondo tempo

Nella ripresa le due squadre inscenano un lungo testa a testa che si decide solo sul finale in favore dei cingolani, trascinati dall’esperienza di Strappini e Gentilozzi. Il Campus vola sul +4 sul 18-14 grazie alle due reti di Manojlovic. Al 40’ la Santarelli con D’Agostino, Mangoni e Cirilli,  torna a -1 sul 19-18, per poi pareggiare sul 20-20 al gol di Strappini.

De Angelis e Battaglia ristabiliscono il +2 (23-21), dall’altra parte Guerrero e Cirilli fanno 23-23. L’empasse si sblocca sul 26-25, quando Strappini pareggia, Mangoni segna il +1 e ancora Strappini realizza il 26-28, con tre interventi decisivi di Gentilozzi a stoppare le iniziative locali.

Il Campus resta in partita fino alla fine con Cavo e De Angelis (28-29), quindi Strappini ribadisce il +2 con un ottimo assist dalla fascia di Latini sul 28-30. Nel finale Gentilozzi neutralizza un tiro di Cavo, Mangoni colpisce un palo dopo un pallonetto; dopo l’espulsione di D’Agostino per somma di sospensioni, De Angelis segna il 29-30 dai 7 metri, ma ormai è troppo tardi, perché i cingolani gestiscono il pallone negli ultimi secondi e si portano a casa i due punti.

Settima vittoria esterna consecutiva

La Santarelli Cingoli espugna in rimonta il Centro Tecnico Federale di Chieti e si riporta in testa al girone B di Serie A2 Maschile, centrando la settima vittoria in trasferta stagionale su sette partite giocate fuori dalle mura amiche. I ragazzi di Palazzi, dopo 35 minuti difficili, sono riusciti a ricostruire la gara, recuperando lo svantaggio e portandosi avanti nelle fasi finali, grazie all’esperienza dei due leader Strappini e Gentilozzi.

Onore al Campus Italia, ormai solida realtà del girone, che ha rischiato di fare risultato contro la capolista giocando una buona pallamano, secondo i dettami di mister Riccardo Trillini.

Uno scatenato Emanuele D’Agostino è il top-scorer della gara con 8 gol segnati, seguito a 7 da Strappini e Manojlovic, a 6 da Cirilli e a 5 da Carabulea e Guerrero. La Santarelli Cingoli ritorna così al primo posto del girone B di A2 maschile a 27 punti, uno in più del Romagna secondo che questa giornata non ha giocato contro i Lions Teramo a causa delle positività nel gruppo squadra abruzzese.

Nella prossima giornata, i cingolani sfideranno in casa il Modula Casalgrande, nella sfida in programma sabato 5 febbraio alle ore 18 al PalaQuaresima.

Campus Italia 29-30 Santarelli Cingoli (13-16)

Campus Italia: Albanesi, Scarcelli, Medicina, Cioni, Carabulea 5, Battaglia 1, Dello Vicario, Andreotta, Wierer 3, Mazzone 1, Manojlovic 7, Rossi 3, Lubinati. All. Trillini

Santarelli Cingoli: Anzaldo, Gentilozzi, Jaziri, Guerrero 5, D’Agostino 8, Ciattaglia 1, Mangoni 3, Bordoni, Latini, Strappini 7, Evangelisti, Rossetti, Compagnucci, Gigli, Cirilli 6. All. Palazzi

Arbitri: Marcelli – Ramoul