PALLAMANO A2M / La Santarelli Cingoli torna a giocare in trasferta, sfida al Bologna United

CINGOLI, 4 marzo 2022 – Dopo un mese torna a giocare in trasferta la Santarelli Cingoli. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani sabato 5 marzo sfidano fuori casa il Bologna United, per la partita della 19^ giornata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano.

La partita di andata

Nella sfida di andata al PalaQuaresima, i cingolani vinsero con un netto 34-19, dominando il match per due terzi di gara, pur non avendo a disposizione gli allora infortunati Mangoni e Guerrero. I felsinei, infatti, avevano iniziato meglio, conquistando il 2-3 nei primi minuti; tuttavia rapidamente la Polisportiva era riuscita a ribaltare il punteggio, piazzando il +4 grazie a Latini e Strappini sull’8-4. La fuga definitiva era arrivata sul 14-7 con le reti di Cirilli e D’Benedetto, mentre Bordoni e Tobaldi avevano chiuso il primo tempo sul 17-10.

Nella ripresa la Santarelli aveva gestito il parziale, con mister Palazzi a far ruotare tutti i giocatori a disposizione nel corso dei 30 minuti. Cingoli aveva strappato il +13 con Ferretti, mentre il Bologna United si era avvicinato a -11 con Sidibe (29-18). Negli ultimi minuti la Santarelli era riuscita a piazzare un 5-1 con le reti di Tobaldi, D’Benedetto e doppio Trillini per il definitivo 34-19. Diego Strappini e Riccardo Tobaldi si erano divisi la palma di top scorer con 7 gol ciascuno.

Il campionato del Bologna United

Il Bologna United è al penultimo posto in classifica con 3 punti, frutto di due vittorie, due pareggi e 14 sconfitte con 3 punti di penalizzazione. Nella passata giornata ha perso di misura per 29-28 contro l’Ogan Pescara.Dei 15 precedenti, la Polisportiva ha vinto le ultime tre partite giocate contro i rossoblù, perdendo le restanti 12, quando i bolognesi dettavano legge nel girone B di Serie A a tre gironi.

Qui Santarelli Cingoli

La Santarelli Cingoli viene dalle ultime due vittorie casalinghe ravvicinate con largo scarto contro avversarie dirette per la qualificazione alla Final Eight promozione, rispettivamente Lions Teramo e Verdeazzurro Sassari: il vantaggio da queste due compagini è ora di 8 e 10 punti con due partite da recuperare. In vetta a quota 32 resta sempre il Romagna, ma che ha una sfida giocata in più rispetto ai ragazzi di Palazzi, ora secondi a 31 punti.

“Questi due successi – ha spiegato capitan Diego Strappini – ci hanno dato morale, perché vincere con tanto margine contro la terza e la quarta in classifica ci fa stare più tranquilli. Analizzando l’ultima partita, però, abbiamo fatto diversi errori, perdendo troppi palloni e ripiegando male in inferiorità numerica. Stiamo lavorando in allenamento su questi aspetti e sono sicuro che miglioreremo”.

La posizione di classifica del Bologna non deve ingannare. “E’ in coda – aggiunge Strappini – ma sta cercando di risalire e ha le ultime possibilità per non retrocedere. Giochiamo in trasferta, quindi all’inizio non sarà facile, ma dobbiamo cercare di subito di incanalare la partita nella giusta direzione e far valere la nostra superiorità, per evitare soprese alla fine”.

Info utili

La sfida tra Bologna United e Santarelli Cingoli si giocherà domani, sabato 5 marzo, alle ore 19.30 alla Palestra Moratello di Bologna. Arbitreranno l’incontro Riccardo Borgi e Fabrizio Paccosi.

Foto di Doriano Picirchiani