PALLAMANO A2M / La Santarelli Cingoli infila la sesta, vittoria per 21-37 contro il Bologna United

BOLOGNA, 5 marzo 2022 – La Santarelli Cingoli vince anche contro il Bologna United in trasferta e continua la sua marcia verso le Final Eight promozione. I ragazzi di Palazzi hanno vinto nettamente per 21-37, nella partita della 19^ giornata del girone B Serie A2 Maschile di pallamano.

Primo tempo

I cingolani hanno controllato il match dall’inizio alla fine. Sul 2-2 l’inerzia passa subito verso gli ospiti grazie ad un break di 0-3 firmato doppio D’Benedetto e Latini per il 2-5. Sidibè accorcia, dall’altra parte uno 0-4 con le reti di D’Benedetto, Strappini, D’Agostino e Cirilli vale il +6 sul 3-9 al 16° minuto.

Altre 5 reti consecutive della Santarelli con Guerrero (2), D’Benedetto (2) e D’Agostino fanno allungare ulteriormente i biancorossi sul 5-14. Il primo tempo termina poi sul +10 del 7-17, grazie ai sigilli ancora di D’Benedetto e di Latini.

Secondo tempo

Nella ripresa Cingoli gestisce il parziale, senza fare avvicinare più di tanto i felsinei. Mirotta tiene a galla il Bologna sul 9-18, quindi l’ennesimo break di 0-5 firmato triplo D’Benedetto e doppio Mangoni vale il 9-23, con in mezzo due ottimi interventi di Gentilozzi e la traversa di Strappini. I rossoblù riescono a sbloccarsi con il solito Mirotta, prima di inscenare un temporaneo testa a testa dal 10-24 all’11-25.

La Santarelli scappa ancora con Cirilli, Jaziri e Mota, portandosi sull’11-28 al 46’. Segue una fase della sfida in cui i locali riescono a piazzare un parziale di 4-2 grazie a Bogdan, Cumbo, Mirotti e Fioretti, parziale sul 15-30 al 52°. Negli ultimi minuti, Cirilli, D’Benedetto, Trillini e Guerrero rispondono colpo su colpo a Mirotta, Battacchi e Guerrero, chiudendo la partita sul definitivo 21-37. Tre interventi di Gentilozzi consentono agli ospiti di mantenere il parziale di distacco a +16.

Sesta vittoria consecutiva

La Santarelli Cingoli ottiene la sesta vittoria consecutiva e continua l’inseguimento al Romagna capolista a 34 punti (uno in più della Santarelli ma con una partita in più), vincente di misura per 25-26 in casa della Verdeazzurro Sassari. I ragazzi di Palazzi hanno dato seguito ai successi casalinghi contro Lions Teramo e la stessa Verdeazzurro, dominando la sfida contro la squadra penultima in classifica.

Il top scorer della gara è il solito Piero D’Benedetto grazie ai suoi 12 gol: ora a 115 reti stagionali, per il terzino italo-argentino si tratta della terza partita di fila conclusa in doppia cifra di marcature. Segue il locale Mirotta a 7 gol, Cirilli a 6, Guerrero a 5 e D’Agostino 4.

I cingolani volano a +10 in classifica dalla coppia terza in classifica Lions Teramo-Verdeazzurro Sassari, ma con una partita giocata in meno: a 11 incontri dalla conclusione del girone, ai cingolani mancano 6 punti per la matematica certezza delle Final Eight. Nella prossima giornata, Strappini e compagni sfidano in trasferta l’Ogan Pescara domenica 13 marzo alle ore 18.

Bologna United 21-37 Santarelli Cingoli (7-17)

Bologna United: El Hayek, Sidibe M. 2, Fioretti 2, Sidibe I. 1, Panetti S. 1, Cumbo 2, Mirotta 7, Contini, Severino, Bengo 1, Quattromini, Bogdan 3, Battacchi 1, Lodato 1, Abbassi. All. Panetti E.

Santarelli Cingoli: Anzaldo, Gentilozzi, Jaziri 1, Guerrero 5, D’Agostino 4, D’Benedetto 12, Ciattaglia, Mangoni 3, Trillini 1, Latini 2, Strappini 1, Gigli, Cirilli 6, Mota 2. All. Palazzi

Arbitro: Paccosi – Borgi