PALLAMANO A2M / La Santarelli Cingoli ospita il Romagna al PalaQuaresima a caccia del primo posto

CINGOLI, 25 marzo 2022 – La Santarelli Cingoli vuole tornare al primo posto in classifica nel girone B di Serie A2 Maschile di pallamano, dopo la matematica qualificazione alle Final Six di domenica scorsa. Domani, sabato 26 marzo, i ragazzi di Palazzi sfidano in casa il Romagna, momentaneamente primo e con una partita in più rispetto alla compagine cingolana, nella sfida valida per la 21^ giornata.

La partita di andata

L’incontro dell’ottava giornata di andata, disputato alla Palestra Cavina di Imola il 13 novembre 2021, si era giocata una gara al cardiopalma, decisa negli ultimi minuti di gioco. Nel primo tempo si era assistito ad un botta-risposta tra le due squadre, con la Santarelli avanti sul 2-3 e sul 5-6, mentre Romagna aveva messo la testa davanti sul 4-3 e sul 7-6. Dopo il 20° minuto, i locali avevano trovato il primo +2 della partita grazie a Gollini e Di Domenico sul 9-7, portandosi addirittura sul +3 dell’11-8. Una rete di Fabio Ferretti aveva chiuso la prima frazione sull’11-9.

Nel secondo tempo la Santarelli aveva ristabilito la parità e provato la fuga, venendo ripresa negli ultimi minuti. Cingoli centrava subito 3 reti di fila con D’Benedetto, Mangoni e Strappini per l’11-12 al 34’, mentre un altro 0-3 firmato D’Agostino, Guerrero e Mangoni era valso il 12-15. I cingolani avevano gestito il +3 fino al 14-17, quando il Romagna era riuscito a trovare il pareggio sul 18-18 grazie all’ex Rotaru, a Tassinari e a Gollini.

Sul 20-20 la Santarelli sembrava aver trovato lo sprint finale con il poker di reti di Guerrero, Latini, D’Benedetto e Cirilli per il 20-24. Il Romagna, tuttavia, prima si era riportata sul -2 con Di Domenico e Cerroni (24-26), quindi era riuscita a trovare il pareggio a 17 secondi dalla fine della partita grazie ai gol di Rotaru, Dall’Aglio e Amaroli, arrivati in poco meno di 40 secondi, con i biancorossi rimontati dal 24-27 al 27-27. Nell’ultima azione della partita, Davide Ciattaglia dall’ala a tre secondi dalla sirena aveva regalato ai suoi compagni il 27-28 finale, che aveva permesso alla Santarelli Cingoli di restare in vetta da sola a punteggio pieno.

Il campionato del Romagna

Dopo quello stop, il Romagna ha sempre vinto, centrando una serie positiva di 12 vittorie consecutive,che l’hanno proiettata in testa alla classifica con 38 punti, frutto di 19 successi ed una sola sconfitta, quella contro la Santarelli: in virtù di questo percorso netto, i ragazzi di Tassinari hanno centrato la qualificazione alla Final Six grazie alla vittoria del recupero contro i Lions Teramo. In questa partita, però, si è infortunato l’ex Alexandru Rotaru, il quale non giocherà la sfida contro i suoi vecchi compagni.

Qui Santarelli Cingoli

Anche la Santarelli Cingoli ha ottenuto il pass per i play-off per la promozione in Serie A, grazie alla vittoria nel recupero esterno contro il Follonica per 30-37. In Toscana, oltre ad aver raggiunto il primo obiettivo stagionale, i ragazzi di Palazzi hanno centrato l’ottava vittoria consecutiva, anche se ci sono ancora degli aspetti del gioco da perfezionare. “Ci tenevamo a raggiungere le Finali il prima possibile – spiega il capitano Diego Strappini -, in modo da lavorare in tranquillità da qui ai play-off di maggio. Contro il Follonica non abbiamo giocato al massimo, eravamo deconcentrati in alcune occasioni, ma il viaggio particolare che abbiamo fatto non ci ha aiutato. Siamo soddisfatti di aver preso due punti in un campo ostico contro una buona squadra, ora dobbiamo imparare dagli errori commessi”.

Contro il Romagna l’obiettivo per la Santarelli è chiaro. “Vogliamo arrivare primi nel girone – aggiunge Strappini -: anche se non è così rilevanti in ottica play-off, noi ci teniamo ugualmente. Sono un’ottima squadra, sono certo che sarà una bellissima partita e spero che al PalaQuaresima ci sarà il pubblico delle grandi occasioni. Stiamo preparando al meglio la partita, senza fare nulla di nuovo rispetto a quanto stiamo facendo da agosto, cercando di migliorare in alcuni aspetti. Siamo positivi, la giochiamo in tranquillità e non vediamo l’ora di scendere in campo. Mi dispiace che Alex Rotaru non sarà della partita, ci tenevo a giocare contro di lui perché è un amico prima di essere un ex compagno di squadra: gli faccio un in bocca al lupo per il recupero”.

Info utili

La partita tra Santarelli Cingoli e Romagna si giocherà sabato 26 marzo alle ore 18 al PalaQuaresima di Cingoli, con prenotazione del biglietto sull’apposito form nel sito della Polisportiva (clicca qui). Arbitreranno Stefano Riello e Niccolò Panetta.

Foto di Doriano Picirchiani