PALLAMANO A2M / C’è l’ultimo recupero per la Santarelli Cingoli, al PalaQuaresima arriva il Modula Casalgrande

CINGOLI, 29 marzo 2022 – Impegno infrasettimanale per la Santarelli Cingoli nel girone B di Serie A2 Maschile di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani mercoledì 30 marzo sfidano in casa il Modula Casalgrande, per il recupero della 16^ giornata rinviata a causa dei casi di Covid-19 che avevano colpito il gruppo squadra cingolano a cavallo tra gennaio e febbraio.

La partita di andata

All’andata, il 25 settembre scorso, Strappini e compagni si erano imposti con un netto 22-35. Dopo 11 minuti, infatti, la Santarelli conduceva per 2-6 grazie alle reti di Mangoni, Guerrero e Strappini. Gli emiliani erano riusciti a tornare a -2 al 20’ sul 6-8 e sul 9-11. Il primo tempo si era concluso per 11-14, dopo che Cingoli era riuscita ad andare sul +4 con D’Benedetto e Bordoni.

Nella ripresa gli ospiti avevano trovato i break vincenti per scappare, prima sul 12-19 con D’Agostino, Latini, Guerrero e Mangoni, poi sul 18-29 con Bosca e Rosssetti. I gol di vantaggio sono stati 13 alla fine, grazie anche alle marcature di Gigli e Cirilli.

Il cammino del Modula Casalgrande

Il Modula Casalgrande è attualmente al terz’ultimo posto con 15 punti, frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e 11 sconfitte. E’ in piena lotta per non retrocedere, con l’Ogan Pescara a 16, il Follonica a 18 e l’Ambra a 19 punti. Nella scorsa giornata ha ceduto in casa per 27-33 contro il Camerano, incappando nella seconda sconfitta consecutiva.

Qui Santarelli Cingoli

La Santarelli Cingoli, invece, viene da nove vittorie consecutive, con l’apice della vittoria di sabato scorso contro il Romagna, che ha riportato in testa i cingolani con 39 punti (contro i 38 dei romagnoli). I biancorossi erano riusciti a fuggire sul +10 a inizio secondo tempo sul 22-12, per poi subire il rientro degli ospiti, che si sono avvicinati fino al -2 finale del 29-27.

Per i primi 37 minuti abbiamo giocato bene – spiega mister Sergio Palazzi -, seppur con qualche sbavatura, però abbiamo gestito il vantaggio in maniera ottimale. Poi c’è stata un po’ di tensione ed i ragazzi avevano la percezione che il tempo passasse più lentamente: abbiamo fatto qualche errore al tiroe le gambe non funzionavano più nel vincere gli uno contro uno, come avevamo fatto prima. Senza dimenticare la qualità del Romagna: dato che tutte e due le squadre si sono qualificate per le Final Six con due mesi d’anticipo, dobbiamo considerare che al 22-12 non è finita e una formazione come la loro ha le armi per rientrare. Fabrizio Tassinari, in questo, è stato straordinario leader del Romagna, perché si è caricato il roster sulle spalle, gettando il cuore oltre l’ostacolo. Faccio i complimenti a lui e a tutto il teamperché ci hanno tenuto sulle spine, ma noi, pur non benissimo, abbiamo gestito il vantaggio e siamo ritornati al primo posto”.

Casalgrande – aggiunge il tecnico – ha bisogno di punti per salvarsi, quindi non dobbiamo sottovalutarlo. Da questo momento in poi, però, il nostro focus cambia perché giochiamo anche per diventare un Cingoli migliore in vista dei play-off. Dobbiamo iniziare ad aumentare l’attenzione nei nostri confronti,sfruttando le caratteristiche degli avversari”.

Info utili

La partita tra Santarelli Cingoli e Modula Casalgrande si giocherà domani, mercoledì 30 marzo, al PalaQuaresima alle ore 19, con ingresso su prenotazione sul sito della Polisportiva (clicca qui). Arbitreranno Isleme Ramoul e Alessandro Marcelli.

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Polisportiva Cingoli