PALLAMANO A2M / La Santarelli Cingoli allunga in vetta, 41-23 al Modula Casalgrande

CINGOLI, 30 marzo 2022 – La Santarelli Cingoli vince il recupero della 16^ giornata contro il Modula Casalgrande e allunga in vetta alla classifica del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno avuto la meglio con un netto 41-23, ottenendo la decima vittoria consecutiva e la 20^ stagionale.

Primo tempo

I primi 30 minuti decidono il risultato della sfida. Dopo il gol iniziale di Seghizzi, due parate di Anzaldo su Lamberti e Oliva danno il via ad un break di 5-0 firmato doppio Jaziri, doppio D’Benedetto e Latini, per il 5-1 al quinto minuto. Oliva accorcia, ma D’Agostino e Strappini piazzano il +5 sul 7-2. Seghizzi ristabilisce il -4, tuttavia D’Benedetto e Jaziri trovano il +6 (9-3), con due ottimi interventi di Anzaldo su Seghizzi e Giubbini.

Dopo il 9-4 di Lenzotti, propiziato da una parata di Ricciardo su Latini, la Santarelli piazza un superbreak di 8-0 con le reti di Cirilli, Guerrero, Ferretti, Latini (2) e Ciattaglia (3), con il parziale su un perentorio 17-4 al 18’ grazie anche alle parate provvidenziali di Anzaldo su Seghizzi, Strozzi e Giubbini. Giubbini sblocca lo score delle reti ospiti (17-5), ma dall’altra parte Cirilli e Mota mantengono il +13 dopo le parate di Anzaldo su Strozzi, punteggio sul 19-6 dopo i pali di Guerrero e Ciattaglia. Zironi e Strozzi tengono a -12 il Modula (20-8), con in mezzo un palo di Dany Mota, mentre Cingoli chiude il primo tempo sul 23-8 grazie ad il 3-0 timbrato doppio Ciattaglia e Cirilli, con Anzaldo ancora decisivo su Canelli.

Secondo tempo

Nella ripresa i cingolani gestiscono l’ampio vantaggio costruito nella prima mezz’ora. Dopo un’iniziale testa a testa Guerrero e Bordoni portano la Santarelli sul +15 (27-12). Casalgrande è tenuto a galla dal suo portiere Cocchi, autore di 5 interventi decisivi nei primi 10 minuti del primo tempo, anche se i locali volano sul +17 con D’Benedetto, Strappini e Cirilli per il 30-13. Due reti consecutive di Cirilli valgono il +18 al 45° (33-15), mentre dall’altra parte Strozzi e Seghizzi tengono alta la bandiera degli ospiti, rispondendo ai colpi di D’Benedetto e Jaziri sul 37-19. Il Modula conquista anche un break di 0-2 con Seghizzi e Giubbini, accorciando fino al 38-21. C’è spazio nel finale anche per Evangelisti e Trillini, autori rispettivamente di due ed un gol negli ultimi cinque minuti, validi ad arrotondare ancora di più il risultato sul definitivo 41-23.

Decima vittoria consecutiva

La Santarelli Cingoli vince anche contro il Modula Caslagrande e ottiene la ventesima vittoria stagionale, decima consecutiva dopo lo stop del pareggio casalingo contro l’85 San Lazzaro. I ragazzi di Palazzi sono i primi in Italia a raggiungere 40 punti dopo 21 giornate in questa stagione, dato che con questo successo salgono a quota 41, a +3 dal Romagna secondo a 38 a parità di partite. A seguito di un primo tempo dominato, nella ripresa i cingolani hanno gestito le forze, mentre hanno trovato spazio anche i giovani Jaziri, Bordoni e Compagnucci e i veterani Trillini ed Evangelisti.

Il top scorer della gara è un ottimo Davide Cirilli grazie alle sue 7 reti, seguito a 6 da Piero D’Benedetto e da Strozzi, a 5 da Ciattaglia e Seghizzi, a 4 da Jaziri, Guerrero e Lamberti. Da segnalare un’altra grande prestazione di Javier Anzaldo, il quale è stato impiegato in porta solo nel primo tempo, subendo meno di 10 reti, mentre nella ripresa è salito sugli scudi il portiere ospite Mattia Cocchi.

Domenica prossima 3 aprile la Santarelli Cingoli sarà impegnata in casa del Chiaravalle, con l’obiettivo di vincere il derby della 22^ giornata, con un occhio alla preparazione in vista delle Final Six promozione di fine maggio a Chieti.

Santarelli Cingoli 41-23 Modula Casalgrande (23-8)

Santarelli Cingoli: Anzaldo, Gentilozzi, Jaziri 4, Guerrero 4, D’Agostino 1, D’Benedetto 6, Ciattaglia 5, Trillini 2, Bordoni 2, Latini 3, Strappini 2, Ferretti 2, Evangelisti 1, Compagnucci, Cirilli 7, Mota 2. All. Palazzi

Modula Casalgrande: Ricciardo, Cocchi, Lamberti 4, Lenzotti 2, Giubbini 3, Seghizzi 5, Oliva 1, Strozzi 6, Zironi 1, Bacchi, Ravaglia, Canelli 1. All. Corradini

Arbitri: Marcelli – Alessandrini

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Santarelli Cingoli