PALLAMANO A2M / Continua la corsa della Santarelli Cingoli, al PalaQuaresima arriva l’Ambra

CINGOLI, 8 aprile 2022 – La capolista Santarelli Cingoli ospita l’Ambra per continuare la striscia vincente nel girone B di Serie A2 Maschile. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani sabato 9 aprile giocano in casa contro i toscani, nella partita della 23^ giornata di campionato.

La partita di andata

La squadra di Poggio a Caiano diede grande filo da torcere ai cingolani nella sfida di andata, vinta per 30-33 ma nella quale Strappini e compagni erano stati in svantaggio fino a 5 minuti dalla sirena. Dopo il momentaneo vantaggio della Santarelli al 13° per 5-7, l’Ambra aveva ribaltato il parziale grazie ad un super break di 7-0 per il 12-7 al 19’. Cingoli, trascinata da Piero D’Benedetto, era riuscita a chiudere il primo tempo sul -3 del 12-9.

Nella ripresa i toscani erano riusciti ad andare sul +6 al 32° con Deda e Gratini sul 21-15. I cingolani, motivati da mister Palazzi e dal team manager Camperio, erano riusciti a riportarsi in partita con un break di 0-5 con le marcature di Bosca, D’Benedetto e Strappini, riaprendo la partita sul 21-20. I locali, comunque, erano riusciti a mantenere il vantaggio fino al 54° sul 27-26, quando la Santarelli riusciva a riportarsi avanti con D’Agostino e Ciattaglia sul 27-28. Quindi Cingoli aveva trovato i mini break vincenti per chiudere la sfida, prima con Bosca e Mangoni (28-30), poi con D’Agostino e Bosca per il definitivo 30-33, con una parata di Gentilozzi su un 7 metri di Fratini. In quell’occasione, Piero D’Benedetto aveva segnato ben 12 reti.

Il campionato dell’Ambra

L’Ambra è attualmente al nono posto con 20 punti, frutto di 9 vittorie, 2 pareggi e 11 sconfitte. Viene dal pareggio per 26-26 in casa contro la già retrocessa Bologna United. A quattro giornate dalla fine è in piena lotta per non retrocedere, con soli 4 punti di vantaggio dall’Ogan Pescara in terz’ultima.

Qui Santarelli Cingoli

La Santarelli Cingoli è reduce dalla convincente vittoria in casa del Chiaravalle con un sonoro 17-39,che l’ha mantenuta in testa al girone B di Serie A2 a +3 dal Romagna. Quella in casa dei corregionali è stata l’undicesima affermazione consecutiva, arrivata dopo un primo tempo dominato e condotto con il risultato di 3-18. “Quando si vince – spiega il centrale-terzino Emanuele D’Agostino – siamo tutti molto contenti, il morale sicuramente si è alzato ancora di più. Si è visto tutto il lavoro fatto dall’inizio del campionato: non abbiamo sottovalutato la sfida e dal primo minuto si è visto l’atteggiamento giusto che mancava da diverse partite”.

Contro l’Ambra, dunque, è vietato ripetere gli errori commessi all’andata. “Dobbiamo affrontarli – chiarisce D’Agostino – in maniera molto diversa rispetto a quell’occasione: ci ricordiamo bene la partita dove siamo stati sotto nel risultato, anche se alla fine l’abbiamo portata a casa. Questa volta dobbiamo scendere in campo con l’atteggiamento mostrato a Chiaravalle, sin dal primo minuto. Ci vuole tanto carattere e voglia di vincere ancora”.

Info utili

La sfida tra Santarelli Cingoli e Ambra si giocherà sabato 9 aprile alle ore 18 al PalaQuaresima, con prenotazione consigliata del posto in tribuna per assistere alla partita sul sito della Polisportiva (clicca qui). Arbitreranno Diego Ciotola e Stefano Rinaldi.

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Polisportiva Cingoli