PALLAMANO A2M / Inizia il rush finale, la Santarelli Cingoli affronta in trasferta l’85 San Lazzaro

CINGOLI, 22 aprile 2022 – Dopo la pausa di Pasqua, la Santarelli Cingoli è pronta per affrontare le ultime tre giornate di campionato. Domani, sabato 23 aprile, i ragazzi di Palazzi affrontano in trasferta la Tecnocem ’85 San Lazzaro nella partita della 24^ giornata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano. Gli emiliani sono stati gli unici finora a fermare sul pari la compagine cingolana.

La partita di andata

Nella sfida dell’11^ giornata di andata, infatti, il risultato finale è stato di 27-27 al PalaQuaresima. La Santarelli era partita bene, portandosi in vantaggio sul 4-1 grazie agli spunti di Mangoni. Gli ospiti erano riusciti poi a trovare il pareggio sul 7-7, trascinati da Argentin, Mei e Venturi. Cingoli si era riportata avanti sul 9-7 con Strappini e Bosca, mantenendo il +2 di vantaggio fino al 10-8, quando un break ospite di 0-3 firmato Toschi, Cimatti e Mei aveva chuso la prima frazione sul 10-11.

I felsinei nella ripresa erano volati sul +3 al 34° dell’11-14, grazie alle reti di Mei e Cimatti. I locali si erano ravvivati sul 15-18, trovando un break di 4-0 con le reti di D’Bendetto, Ciattaglia e Tobaldi, parziale sul 19-18. San Lazzaro aveva ritrovato il vantaggio con un 0-3 firmato Toschi, Dallari e Argentini (19-21), ma sul 20-22 la Santarelli piazzava un 4-0 grazie ai gol di Ciattaglia, Tobaldi, D’Benedetto e Mangoni per il 24-22, mentre Gentilozzi murava la sua porta da due tiri di Mei. Due gol di Dallari avevano ristabilito la parità sul 24-24 e nel finale un botta e risposta tra le due squadre fissava il risultato sul definitivo 27-27, con un palo esterno di D’Benedetto allo scadere.

Il cammino della Tecnocem ’85 San Lazzaro

Il pareggio di Cingoli fu la svolta della stagione per il San Lazzaro, dato che prima della sfida del PalaQuaresima avevano totalizzato solo 7 punti in 10 giornate. Ora la squadra di Fabbri è al quinto posto con 26 punti, frutto di 12 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte, ottenendo con ampio anticipo la salvezza. Venturi e compagni vengono dalla vittoria nel derby contro il retrocesso Bologna United per 24-27.

Qui Santarelli Cingoli

La Santarelli Cingoli si presenta con dodici vittorie di fila dopo il pareggio proprio contro la Tecnocem, ottenendo da qualche giornata la qualificazione per le Final Six di Chieti, in programma tra il 18 e il 22 maggio prossimi. La vittoria di due settimane fa contro l’Ambra al PalaQuaresima non è stata del tutto priva di insidie, ma ha permesso comunque a Strappini e compagni di mantenere tre punti di vantaggio dal Romagna secondo nell’ottica della vittoria del girone B.

“Da un lato – spiega mister Sergio Palazzi – c’è la voglia di rivincita con l’unica squadra con cui non abbiamo vinto, dall’altro la testa è ben rivolta ai playoff e queste tre partite che mancano ci servono a provare situazioni e scenari. Se troveremo l’equilibrio tra questi due aspetti, le cose andranno molto bene. San Lazzaro è forse la squadra che ha raccolto meno rispetto a quanto ha fatto vedere, merita molto rispetto”.

Info utili

La partita tra Tecnocem ’85 San Lazzaro e Santarelli Cingoli si giocherà domani, sabato 23 aprile, alle ore 19 al PalaYuri di San Lazzaro di Savena. Arbitreranno Adrian Marian Dana e Marco Coppi.

Foto di Doriano Picirchiani