PALLAMANO A2M / Si ferma l’imbattibilità della Santarelli Cingoli dopo oltre 10 mesi, l’85 San Lazzaro vince 33-32

CINGOLI, 23 aprile 2022Si interrompe dopo 328 giorni l’imbattibilità della Santarelli Cingoli. Nella 24^ giornata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano i ragazzi di Palazzi, infatti, hanno perso per 33-32 in casa della bestia nera stagionale Tecnocem ‘85 San Lazzaro, unica squadra del girone con cui i cingolani non hanno vinto tra andata e ritorno.

Primo tempo

E’ stata una partita combattuta dall’inizio alla fine, con le due squadre che non avevano nulla da perdere già dall’inizio della sfida, dato che gli emiliani sono già salvi da qualche giornata, mentre la Santarelli ha strappato da un mese la qualificazione alle Final Six promozione. Dopo il primo vantaggio locale con Cimatti e Mei sul 2-1, Mangoni e Guerrero ribaltano il parziale sul 2-3. Sul 4-5, la Tecnocem piazza un break di 3-0 con Mula, Rossini e Cimatti, portandosi sul 7-5 al 12’.

Cingoli riesce a restare a -1 con Strappini, Mota e D’Benedetto, che rispondono ai colpi di Rossini e Mei, punteggio sull’11-9. Dopo il 12-10 di Dallari, D’Benedetto e Ciattaglia trovano il pareggio per 12-12 al 24° minuto. Rossini riporta avanti i locali, ma dall’altra parte una virgola di Mota, il gol dall’ala di Rossetti e il colpo di D’Benedetto dal limite dell’area valgono il 13-15 a favore della Santarelli, che riesce a chiudere il primo tempo in vantaggio di una rete sul 15-16.

Secondo tempo

Nella ripresa, proprio quando gli ospiti sembravano avviarsi alla fuga, la Tecnocem riesce a ribaltare la sfida e a conquistare i due punti nella volata finale. Il secondo tempo inizia con un break cingolano di 0-3 con Strappini e doppio Mangoni, parziale sul 15-19. Mei accorcia, dall’altra parte D’Benedetto ribadisce il 16-20 al 35°. A questo punto i locali trovano un 4-0 con Mula, Cacciari, Cimatti e Mei, trovando il pareggio sul 20-20 al 39°. Ne segue un testa a testa senza esclusione di colpi per 8 minuti, fino al 24-25 di Guerrero.

Siamo al 47° quando D’Benedetto e Strappini vengono sospesi contemporaneamente per due minuti, lasciando in doppia inferiorità numerica la Santarelli. I locali ne approfittano subito e vanno sul +2 grazie a i gol di Cimatti, Mei e Calistri per il 27-25 al 49°. Pur senza l’espulso Venturi sul 28-26, Toschi e Cimatti rispondono a Mota e Latini, riuscendo a strappare il +3 sul 29-26 di Cimatti. Qui D’Benedetto e Guerrero riportano Cingoli a -1 sul 30-29. Mangoni risponde a Calistri, mentre Cimatti piazza il 32-30.

Gli ospiti trovano il nuovo pareggio a due minuti dalla fine sul 32-32 grazie a Guerrero e Ciattaglia. I locali, però, negli ultimi istanti gestiscono meglio il pallone e a 19 secondi dalla sirena trovano la rete decisiva con Toschi. Il capitano degli emiliani subisce fallo da Anzaldo mentre segna il gol, così i direttori di gara tirano fuori il cartellino rosso verso il portiere dei cingolani. L’ultimo attacco di Strappini e compagni non riesce ad andare in rete, facendo esultare il caloroso pubblico del PalaYuri.

Fine dell’imbattibilità

La Tecnocem ’85 San Lazzaro fa l’impresa e ferma la Santarelli Cingoli dopo 328 giorni senza sconfitte. L’ultima sconfitta dei ragazzi di Palazzi risale al 29 maggio 2021 in casa del Pressano in Serie A Beretta Maschile: da quel momento era iniziato un periodo positivo di 24 vittorie ed un pareggio, arrivato tra l’altro proprio contro gli emiliani nella gara d’andata. Si interrompe anche l’imbattibilità stagionale a 24 partite senza perdere e si ferma a 12 la striscia di vittorie consecutive. E’ stata una sfida giocata a viso aperto, dove ha avuto la meglio chi ha saputo sfruttare meglio gli episodi capitati nel corso del match.

Piero D’Benedetto e Luca Cimatti si dividono la palma del top scorer con 10 reti a testa, seguiti a 5 da Rossini, Mei, Guerrero e Mota e a 4 da Calistri e Mangoni. La Santarelli resta comunque al primo posto in classifica con 45 punti, ma vede riavvicinarsi il Romagna, ora secondo a 44, un solo punto in meno rispetto ai cingolani. Nella prossima giornata, penultima di regular season, Strappini e compagni sfidano al PalaQuaresima i cugini del Camerano, nella partita in programma sabato 30 aprile alle ore 18.

Tecnocem ’85 San Lazzaro 33-32 Santarelli Cingoli (15-16)

Tecnocem ’85 San Lazzaro: Magri, Calistri 4, Cacciari 1, Rossini 5, Bozzoli, Toschi 3, Mingarelli, Semprini, Mei 5, Cimatti 10, Dallari 1, Venturi 2, Mula 2, Dall’Aglio. All. Fabbri

Santarelli Cingoli: Anzaldo, Gentilozzi, Guerrero 5, D’Agostino 1, D’Benedetto 10, Ciattaglia 2, Mangoni 4, Latini 1, Strappini 2, Evangelisti, Rossetti 1, Compagnucci, Gigli, Cirilli 1, Mota 5. All. Palazzi.

Arbitri: Dana – Coppi

Santarelli Cingoli