PALLAMANO A2M / Al via le Final Six promozione, la Santarelli Cingoli sfida Malo e Genea Lanzara

CINGOLI, 16 maggio 2022 – E’ iniziata la settimana delle Final Six promozione per la Santarelli Cingoli. Mercoledì prossimo 18 maggio, infatti, inizierà l’avventura della squadra di Sergio Palazzi nelle finali play-off, con l’esordio contro il Malo alle ore 17.30 nel girone 2 completato dalla Genea Lanzara.

Il sorteggio dei gironi

Martedì scorso 10 maggio si è svolto il sorteggio della prima fase della competizione. L’urna ha decretato il Fondi (primo del girone C nella Regular Season) nel girone 1 insieme alle seconde classificate Arcom Camisano Vicentino (A) e Romagna (B). Di conseguenza, le altre due prime Malo (A) e Santarelli Cingoli (B) sono state inserite nel gruppo 2 insieme alla Genea Lanzara (seconda del girone C).

L’esordio con Malo

L’esordio nelle Final Six di Strappini e compagni avverrà al Centro Tecnico Federale di Chieti, sede dell’evento, mercoledì 18 maggio alle 17.30, con la sfida al Malo. I vicentini, primi nel girone A, hanno concluso la Regular Season con 47 punti, frutto di 23 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, con 796 gol fatti e 629 subiti. La squadra è allenata da Mario Murino, è alla seconda partecipazione consecutiva alle Finali promozione ed ha come simbolo il suo capitano Patrick Marchioro, insieme a giocatori di qualità come Andrè Monteiro Silva, Ignacio Nincevic e Andrea Zanella. L’anno scorso il Malo perse la semifinale play-off per 21-22 contro il Carpi, che ottenne così la promozione in Serie A Beretta.

La seconda partita contro Lanzara

Dopo il turno di riposo di giovedì 19, dove si scontreranno le altre due squadre del girone, venerdì 20 maggio la Santarelli Cingoli tornerà in campo per la sfida contro la Genea Lanzara alle 17.30. I salernitani sono arrivati secondi nel girone C in Regular Season con 34 punti, frutto di 17 vittorie e 3 sconfitte, 671 gol fatti e 558 subiti. La formazione di Nikola Manojlovic, anch’essa alla seconda partecipazione consecutiva alle Final Six, è un roster giovanissimo, con giocatori talentuosi come Ivan Vulic, Aleix Gomez Subarroca e Alejandro Navarro Cano. Nella passata edizione delle Finals, Lanzara aveva concluso la fase a gironi all’ultimo posto senza riuscire a vincere contro Malo e Secchia Rubiera (poi promossa in Serie A).

Passano il turno le prime due di ogni girone, che si affronteranno in semifinale sabato 21 maggio alle 15.30 e alle 17.30: le due vincenti degli scontri incrociati prima-seconda sono promosse in Serie A Beretta per la stagione 2022-2023. Domenica 22 maggio alle 11.30, infine, si giocherà l’atto conclusivo della competizione, con la finale di Coppa Italia Serie A2 tra le due finaliste. L’anno scorso ebbe la meglio il Secchia Rubiera, battendo in finale il Carpi per 28-18.

Qui Santarelli Cingoli

La Santarelli Cingoli è pronta per affrontare l’avventura delle finali promozione con l’obiettivo di vincere, per tornare in Serie A Beretta dopo soli 12 mesi dalla rocambolesca retrocessione dell’anno scorso. “Pensiamo a questo momento – spiega mister Sergio Palazzi – dalla fine della scorsa stagione. Cingoli merita di giocare in Serie A1, la società ha allestito la squadra con questo obiettivo e il primo passo l’abbiamo compiuto qualificandoci alle Finals. Ora tutto cambia perché passiamo da 26 partite in 9 mesi a 4 in 5 giorni: conta solo vincere”.

La squadra si sta allenando per questo evento da oltre un mese. “Qualificarci con largo anticipo alle Finals – aggiunge il tecnico – da un lato ci ha permesso di prepararci al meglio per questo evento, dall’altro ci ha tolto un po’ di tensione verso la gara. Credo sia stata però utile per essere mentalmente pronti e iniziare mercoledì contro un avversario forte come Malo è ideale”.

Info utili

Tutte le partite delle Final Six promozione di Serie A2 Maschile si disputeranno al Centro Tecnico Federale di Chieti dal 18 al 22 maggio e saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della FIGH (clicca qui).

Foto di Doriano Picirchiani