Pallamano A2 / Big match al PalaQuaresima: la Polisportiva Cingoli attende la Giara Assicurazioni Ferrara

CINGOLI, 23 settembre 2022 – E’ tempo di big match per la Polisportiva Cingoli in Serie A2 Maschile di pallamano. Strappini e compagni, infatti, sfidano la Giara Assicurazioni Ferrara domani, sabato 24 settembre, al PalaQuaresima di Cingoli, nella partita valida per la quarta giornata del girone B di Regular Season.

Storia del Ferrara United

Il Ferrara United Handball Club nasce nel 2015 ed è la prima squadra di pallamano della città emiliana. Nella sua storia, ha partecipato ad un campionato di Serie B e a 6 di A2, sfiorando la promozione nel 2016-2017, arrivando secondo nel girone C e terza nella Poule Promozione. Ha cambiato per tre volte girone, con tre partecipazioni al B, tre all’A e la prima al C. Nella passata stagione è arrivato quinto nel girone A di Serie A2. Non ci sono precedenti tra Polisportiva Cingoli e Giara Assicurazioni Ferrara.

Roster della Giara Assicurazioni Ferrara 2022-2023

Il roster dei ferraresi, guidato dal tecnico Fernando Capurro, è giudicato dagli addetti ai lavori tra i favoriti per la qualificazione alla Final Eight per la promozione in Serie A Gold. Tra i giocatori più forti occorre citare il portiere Michele Rossi, classe 1994 ex Carpi, il centrale del 2000 Filippo Pasini, ex Siena e Bolzano, il terzino destro 24enne Jonas Matha, con esperienza al Merano, al Fondi e al Bolzano, l’ala sinistra Marco Mazzucchi (classe 2001) e il terzino/ala del 2000 Federico Janni.

Come la Polisportiva Cingoli, anche la Giara Assicurazioni Ferrara ha vinto le prime tre uscite stagionali,battendo Lions Teramo in casa (34-27), Chiaravalle in trasferta (28-38) e Prato in casa, quest’ultima squadra sconfitta con un clamoroso 33-13. Al momento i ferraresi detengono sia il miglior attacco (105 reti fatte) che la miglior difesa (68 gol presi): Cingoli ha fatto 9 gol in meno (96) e ne ha presi due in più (70).

Qui Polisportiva Cingoli

La squadra di coach Alfredo Rodriguez Alvarez viene dall’importante vittoria di Sassari contro il Verdeazzurro, che l’ha fatta mantenere in testa alla classifica a punteggio pieno con Ferrara e San Lazzaro. “E’ stata una partita sicuramente combattuta – spiega il portiere Matteo Santamarianova -, dove abbiamo giocato bene e abbiamo imposto il nostro gioco all’altra squadra, dato che abbiamo vinto con 10 gol di scarto”.

Davanti al proprio pubblico, la Polisportiva Cingoli non vuole sbagliare nello scontro diretto. “Ci stiamo preparando molto bene – continua il portiere -, sappiamo che è una sfida molto difficile ma siamo convinti che con la nostra pallamano e con il sostegno dei nostri tifosi riusciremo a vincere questo match”.

Da pochi giorni è arrivato il portiere italo-argentino Federico Mihail, ma Matteo Santamarianova ha giocato da titolare nelle prime tre giornate con ottime prestazioni. “Non nascondo – confessa il classe 2003 – di aver avuto molta ansia, anche perché è il primo anno che gioco esclusivamente in Serie A2 con la prima squadra. E’ stata comunque una bellissima esperienza che sono contento di aver potuto fare”.

Info utili

La partita tra Polisportiva Cingoli e Giara Assicurazioni Ferrara si giocherà domani, sabato 24 settembre, alle ore 18 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno Rinaldi e Vasile.

Foto di Doriano Picirchiani