Pallamano A2 / Macagi Cingoli, arriva il testa-coda contro la Prestiter Pescara

La squadra di Palazzi, alla terza partita in 8 giorni, affronta la squadra ultima in classifica, con le Finals promozione sempre più vicine

CINGOLI, 11 febbraio 2023 – Siamo alla vigilia della terza partita in 8 giorni per la Macagi Cingoli, capolista inarrestabile del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani domenica 12 febbraio sfidano la Prestiter Pescara in trasferta, nella gara della 19^ giornata di regular season, un classico testa-coda tra la prima e l’ultima della graduatoria.

A otto giornate dalla fine del campionato, si avvicina sempre di più la matematica qualificazione alla prossima Serie A Silver, con il pass per le finali per la Serie A Gold che sembra solamente una formalità, dato lo splendido percorso di Strappini e compagni fino a questo momento della stagione.

La partita di andata

Nel match della sesta giornata, nel girone di andata, Cingoli aveva vinto contro la Prestiter Pescara con un netto 42-14 al PalaQuaresima, al termine di una partita senza storia. I pescaresi, infatti, avevano tenuto il campo fino al 7-4 al 15’, per poi cedere sotto i colpi di Codina Vivanco e Gomes, passando velocemente ad un perentorio +7 sull’11-4. Il primo tempo si era concluso 18-7.

Nella ripresa le rotazioni dei giocatori di casa non avevano cambiato l’andamento dell’incontro. Una serie di break locali portò la Polisportiva a +21, in particolare con un 10-1 dal 21-9 al 31-10. Dopo le ultime 4 reti ospiti, Cingoli chiuse la partita con un break di 9 reti per il definitivo 42-14.

I migliori marcatori del match erano stati Emanuele D’Agostino, Miguel Gomes e Aaron Codina Vivanco con 7 reti a testa. In quell’occasione, inoltre, c’era stato il primo gol assoluto in prima squadra di Mirco Compagnucci. Grazie a quel successo, la Polisportiva può vantare tre vittorie sulle tre partite vinte dai cingolani contro l’Ogan Pescara nella storia dei precedenti.

Il cammino della Prestiter Pescara

I pescaresi, invece, in 18 partite giocate in Serie A2 Maschile hanno totalizzato 5 punti al pari del Monteprandone con cui condivide l’ultimo posto, frutto di una vittoria, tre pareggi e 14 sconfitte, con 403 gol fatti (peggior attacco) e 576 reti subite. Francesco Ciarrocchi è il miglior marcatore della squadra grazie alle 63 reti personali realizzate in stagione. Dopo il pareggio a Sassari contro la Verdeazzurro per 27-27, per la squadra allenata da Michele Mastrangelo sono arrivate ben 6 sconfitte consecutive.

Qui Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli sta continuando la sua marcia trionfale verso le Finals per la promozione in Serie A Gold. I ragazzi di Palazzi vengono dalle due vittorie nei due recuperi in tre giorni contro Prato in trasferta e Verdeazzurro Sassari in casa, portando a 17 le vittorie consecutive da inizio stagione.I sardi – ha spiegato Emanuele D’Agostino a fine partita – hanno venduto cara la pelle. Non era semplice gestire le assenze di Somogyi e Codina Vivanco, ma siamo stati bravi a gestire la sfida, soprattutto nella rotazione degli esterni. Sono contento della prestazione e soprattutto di Nicolò Fioretti: appena arrivato, si sta inserendo bene nel gioco di squadra”.

I biancorossi a Pescara cercheranno la 18^ vittoria stagionale. “Dobbiamo mettere delle cose a posto in difesa – spiega mister Sergio Palazzi -, che ci hanno penalizzato mercoledì, concedendo ai sassaresi dei tiri che non vogliamo prendere. Dobbiamo essere più bravi anche a capire i momenti per chiudere la partita: contro Verdeazzurro siamo stati un po’ impazienti, abbiamo fatto errori al tiro e abbiamo perso qualche palla proprio quando dovevamo allungare”.

Info utili

La sfida tra Prestiter Pescara e Macagi Cingoli si giocherà domenica 12 febbraio alle ore 18.00 al Pala San Giovanni Paolo II di Pescara e sarà valida per la 19^ giornata di Serie A2 Maschile di pallamano, girone B. Arbitreranno Potenza e Vasile e prima dell’inizio del match verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto in Siria e Turchia.

Foto di Doriano Picirchiani