Pallamano A2 / La Macagi Cingoli rimonta il Camerano e vince al fotofinish, 26-25 al PalaQuaresima

Gli ospiti, trascinati da Laera e dalle parate di Sanchez, chiudono il primo tempo a +2 e nella ripresa volano a +4, ma Gomes e Somogyi propiziano la rimonta dei ragazzi di Palazzi per la 19^ vittoria di fila

CINGOLI, 18 febbraio 2023 – La Macagi Cingoli soffre, rischia la prima sconfitta stagionale ma alla fine, con una rimonta incredibile, fa suo anche il derby contro un Camerano da applausi. I ragazzi di Palazzi hanno vinto 26-25 contro il gialloblù, centrando la 19^ vittoria in 19 sfide giocate, nella gara della 20^ giornata di Serie A2 Maschile di pallamano.

Onore alla squadra di coach Campana per aver tentato un colpaccio che gli stava riuscendo fino a 15 minuti dalla fine della sfida. L’esperienza dei cingolani, trascinati da un Gomes superlativo, ha avuto la meglio, nel match più bello del 2022-2023 in un PalaQuaresima pieno, diventato una bolgia nella ripresa grazie al tifo dei supporters di casa.

Primo tempo

Nei primi 30 di gioco, le due squadre danno vita ad un continuo batti e ribatti, con i portieri protagonisti di grandi parate salva risultato. Laera apre le marcature, Ciattaglia risponde, ma Vagnoni e Cirilli piazzano l’1-3, con in mezzo le parate di Mihail e Sanchez su Errico e Codina Vivanco. D’Agostino e Gomes trovano la parità, Laera segna il +1, quindi Mangoni ristabilisce il 4-4.

Dopo il 4-5 del solito Laera, due colpi di Mangoni valgono il primo vantaggio locale (6-5). Il numero 10 locale e Davide Ciattaglia conquistano il +2 sull’8-6.

Mihail salva su Vagnoni e Galdi, poi comincia lo show di Mario Sanchez: l’ex Dorica Ancona para di tutto ai locali Codina, Ciattaglia e Gomes (tra cui un 7 metri), Cirilli, Gardi e De Grandis ringraziano, portando Camerano avanti sull’8-9 al 17’. In questo frangente i cingolani sono anche sfortunati, con la traversa di Strappini e il palo di Codina Vivanco.

Anche Ciattaglia colpisce l’incrocio dei pali, ma sulla ribattuta Strappini è sveglio a segnare il 9-9. Laera riporta a +1 gli ospiti, però dall’altra parte la Macagi Cingoli conquista un break di 3-0 con la virgola deliziosa di Mangoni e gli affondi di Gomes e Ciattaglia: il parziale al 21’ è di 12-10. I cameranesi non si danno per vinti, con Sanchez che mura Somogyi e Ciattaglia. I compagni Laera, Ballerini e De Grandis riconsegnano il nuovo +1 ospite al 25’ (12-13), nonostante le parate di Mihail su Ballerini.

Codina Vivanco trova il nuovo pareggio, ma la Macagi non riesce a superare Mario Sanchez: il portiere ospite para tre tentativi consecutivi di Gomes, poi viene graziato dalla traversa di Mangoni. Covali colpisce un palo, l’ex Cirili ristabilisce il +1, Gomes impatta sul palo, mentre Marinelli segna il 13-15 con cui si chiude un primo tempo entusiasmante.

Secondo tempo

Camerano parte meglio nella ripresa, ma nel momento in cui sembravano gli ospiti a tenere il pallino del gioco ecco la reazione della capolista, trascinata da un PalaQuaresima trasformato in una bolgia dal tifo locale. Sanchez continua a salvare su Strappini e Codina Vivanco, Mihail non è da meno sui tentativi di Cirilli e Ballerini. Ad aprire le marcature della ripresa, però, ci pensa Errico dai 7 metri, poi Laera al 34’ fissa il risultato sul 13-17.

Mangoni e Gomes accorciano, Cirilli ristabilisce il 15-18. Ballerini risponde a Codina Vivanco, ma quest’ultimo fa partire il break di 2-0 che riporta la Macagi a -1 al 42° minuto: il 18-19 è firmato Emanuele D’Agostino. Mihail neutralizza un rigore a Errico, poi si supera su Vagnoni, tuttavia non può nulla sulla sassata di Laera per il 18-20.

A questo punto, nei locali scatta la voglia di vincere anche questa partita. Miguel Gomes si mette in proprio e con tre gol consecutivi conquista il primo vantaggio del secondo tempo per la squadra di casa sul 21-20, nonostante il palo di D’Agostino. Ballerini e Casavecchia tengono a galla gli ospiti sul 22-22, quindi ci pensa Somogyi a dare il via alla fuga decisiva: sono due suoi gol a propiziare il break di 4-0 completato da Ciattaglia e Strappini per il 26-22. Tra la rete del numero 7 e quella del numero 19 di casa, però, si contano 3 grandi salvataggi di Mihail e due prodezze di Sanchez.

Camerano non si dà per vinto e trova il 26-25 con uno 0-3 firmato Laera, De Grandis e Cirilli: l’ultima rete del grande ex, però, arriva a 5 secondi della fine, così Cingoli gestisce l’ultimo possesso facendo scorrere il tempo, con la sirena che sancisce la fine del derby.

Macagi inarrestabile, Camerano a testa alta

Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto per quanto mostrato in campo dalle due squadre, ma alla fine il verdetto finale consegna la 19^ vittoria stagionale alla Macagi Cingoli. I ragazzi di Palazzi, con Codina Vivanco e Somogyi non ancora al meglio della condizione, riescono ad allungare ulteriormente il record societario di successi consecutivi, ora a 19 successi di fila, nonostante una prestazione non particolarmente brillante, con veramente troppi errori al tiro.

I ragazzi di Strappini, però, hanno saputo aspettare e piazzare il colpo del ko al momento giusto, in uno dei pochi momenti di calo del Camerano di mister Campana, una compagine davvero forte, che ha giocato una grandissima partita, combattendo alla pari contro la capolista del girone B di Serie A2 Maschile.

L’ospite Vincenzo Laera è il migliore realizzatore del match con le sue 9 reti, seguito a 7 da un implacabile Miguel Gomes, a 6 da Filippo Mangoni, a 4 dal duo Ciattaglia-Cirilli. I due portieri latinoamericani hanno fornito una prestazione superlativa: da una parte la reattività e la precisione dell’italo-argentino Federico Mihail, dall’altra l’esperienza e la prestanza dell’italo-uruguagio Mario Sanchez, che sta dimostrando di essere ancora uno dei portieri più forti della pallamano italiana.

La Macagi Cingoli aumenta a 38 i punti in classifica nel girone, seguita a 33 dalla Tecnocem San Lazzaro (vincente in casa della Giara Ferrara) e a 31 dal Chiaravalle. Con una partita da recuperare, Strappini e compagni sono attesi dall’insidiosa trasferta di Tavarnelle, match della 21^ giornata in programma sabato 25 febbraio.

Tabellino

Macagi Cingoli 26-25 Camerano (13-15)

Macagi Cingoli: Mihail, Santamarianova, Fioretti, Tapuc, D’Agostino 2, Ciattaglia 4, Ottobri, Mangoni 6, Somogyi 2, Bordoni, Gomes 7, Latini, Strappini 2, Rossetti, Santamarianova, Comopagnucci, Codina Vivanco 3. All. Palazzi

Camerano: Sanchez, De Grandis 3, Laera 9, Gardi 1, Marinelli 2, Brilli, Errico 1, Covali, Antonelli, Ballerini 2, Casavecchia 1, Cirilli 4, Vagnoni 2, Gambini, Chirivì Grassi, Rossi. All. Campana

Arbitri – Fasano-Lorusso

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Polisportiva Cingoli