Pallamano A2 / La Macagi Cingoli vince ed è a due punti dai play-off, 26-36 al Tavarnelle

I ragazzi di Palazzi ottengono la 20^ vittoria stagionale in 20 partite: martedì prossimo a Ferrara potrebbe arrivare la qualificazione alle Final Eight

CINGOLI, 25 febbraio 2023 – In Toscana la Macagi Cingoli infila anche la 20^ vittoria stagionale e vede ad un passo la qualificazione aritmetica alle Final Eight promozione. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno vinto a Pontassieve contro il Tavarnelle con un deciso 26-36, aggiudicandosi la sfida della 21^ giornata di Serie A2 Maschile di pallamano.

Primo tempo

I padroni di casa hanno tenuto botta nel primo tempo, riuscendo a non far scappare la capolista priva di capitan Strappini, in panchina alle prese con l’influenza. Dopo i gol d’apertura di Gomes e Codina Vivanco, Borgianni accorcia, ma D’Agostino ribadisce il +2 sul 2-4. Borgianni e Vermigli pareggiano i conti al 13’ sul 6-6, Mangoni fa 6-7 ma dall’altra parte ancora Borgianni e Pichardo conquistano il primo e unico vantaggio locale (8-7).

Compagnucci e Gomes riportano avanti i cingolani, ma Singh pareggia a 10 minuti dalla sirena di fine primo tempo, parziale di 9-9. A questo punto gli ospiti piazzano un break di 0-4 firmato Gomes, Ciattaglia e doppio Somogyi, per il 9-13 al 28’. Del Mastio e Vermigli ritrovano il -2, però Codina Vivanco chiude il primo tempo sull’11-14.

Secondo tempo

Nella ripresa la Macagi Cingoli prende il volo, grazie ad una serie vincente di break consecutivi. Siamo al 38’, quando Singh viene allontanato dal campo per un cartellino rosso e blu: i biancorossi ne approfittano immediatamente per piazzare un 0-5 dal 14-17 al 14-22 con le reti di Gomes (3), Mangoni e Compagnucci.

Dopo il 16-23 di Del Mastio, altre tre reti in fila di Miguel Gomes valgono il +10 (16-26). Calosi accorcia, dall’altra parte un altro 0-4 timbrato Gomes, doppio D’Agostino e Somogyi fa conquistare ai cingolani +13 (19-32). La squadra ospite riesce a conquistare anche il +14 sul 20-34 dopo le reti di Rossetti e Somogyi, ma subisce l’ormai inutile ritorno ospite con un parziale finale di 6-2, per via delle marcature di Pichardo (3), Borgianni e Del Mastio, in risposta a due reti di Fioretti.

20 su 20: Final Eight ad un passo

La Macagi Cingoli batte 26-36 il Tavarnelle e vede a due punti l’aritmetica qualificazione alle Final Eight promozione in Serie A Gold, ottenendo la 20^ vittoria in 20 partite giocate. Chiaravalle e Giara Ferrara, infatti, hanno perso, scivolando rispettivamente a -9 e a -10 dalla società di via Cerquatti, prima a 40 punti: con un successo martedì prossimo in casa dei ferraresi, la squadra di Palazzi sarebbe certa di arrivare nei primi due posti del girone B, strappando il pass per le finali play-off.

A Tavarnelle i cingolani hanno dimostrato ancora una volta il loro valore, riuscendo a chiudere il match nella ripresa. Oltre alle indubbie capacità tecniche e tattiche, i biancorossi stanno dimostrando di saper reagire a tutte le avversità: l’assenza in campo del febbricitante Strappini poteva influenzare il rendimento della squadra, invece i ragazzi di Cingoli hanno dimostrato il contrario.

Il top scorer della gara è il solito Miguel Gomes, autore di 10 reti, seguito a 8 da D’Agostino, a 7 da Somogyi e a 6 da Borgianni. Il classe 2005 Mirco Compagnucci, inoltre, non ha fatto sentire l’assenza del capitano, mettendo a referto 2 reti, al pari di giocatori esperti come Mangoni, Codina Vivanco e Fioretti.

La Macagi Cingoli torna in campo già tra tre giorni. Martedì 28 febbraio, infatti, Strappini e compagni sono attesi da un’altra trasferta, quella al PalaBoschetto di Ferrara contro la Giara Assicurazioni quarta in classifica, per il recupero della 17^ giornata.

Tabellino

Tavarnelle 26-36 Macagi Cingoli (11-14)

Tavarnelle: Borgianni 6, Vermigli 3, Vucci, Ciani, Pelacchi, Panti, Pichardo 5, Singh 1, Del Mastio 3, Ricciardi 1, Magnani 2, Calosi A. 3, Calosi L., Nardi 1, Silei 1. All. Pelacchi

Macagi Cingoli: Mihail, Santamarianova, Fioretti 2, D’Agostino 8, Ciattaglia 1, Ottobri, Mangoni 2, Somogyi 7, Bordoni 1, Gomes 10, Strappini, Rossetti 1, Compagnucci 2, Codina Vivanco 2. All. Palazzi