Pallamano A2 / La Macagi Cingoli è alle Final Eight: il 29-34 alla Giara Ferrara vale i play-off promozione

I ragazzi di Palazzi vincono il recupero della 17^ giornata, ottenendo la 21^ vittoria in 21 partite: è certa la qualificazione ai play-off

CINGOLI, 28 febbraio 2023 – La Macagi Cingoli vince anche a Ferrara e strappa l’aritmetica qualificazione alle Final Eight di Serie A2 Maschile di pallamano per la promozione in Serie A Gold con 5 giornate d’anticipo. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno ottenuto la 21^ vittoria in 21 partite, battendo 29-34 la Giara Assicurazioni, nel recupero della 17^ giornata del girone B.

Primo tempo

I cingolani hanno mantenuto il vantaggio dall’inizio alla fine della partita, con i ferraresi che non sono andati oltre il -1. I biancorossi si sono presentati al PalaBoschetto con un break di 1-5 con le reti di D’Agostino, Mangoni, Gomes, Codina Vivanco e Strappini. Doppio Mazzucchi e Marchesino riportano la Giara a -1, ma la Macagi, con un altro parziale di 1-4 firmato Gomes, Somogy e Codina Vivanco, conquista il +4 al 16’ sul 5-9.

Ferrara non molla e prima torna a -2 con i colpi di Di Maggio, poi, in risposta al nuovo +3 di Ciattaglia, si riportano sul 9-10 con il gol di Zaltron e Sanni. Gli ospiti, però, rispondono ai break locali con lo 0-3 arrivato per via delle reti di Gomes (2) e Rossetti, ristabilendo il +4 sul 9-13 al 21’. Zaltron e Mazzucchi trascinano la Giara sul 12-14, ma Rossetti e Somogyi piazzano il nuovo +3 (12-15 e 13-16). Le fasi finali del primo tempo sono un continuo botta e risposta tra le due squadre: Russello e Marchesino trovano il -1 sul 16-17, poi Aaron Codina Vivanco segna la rete che vale il 16-18 con cui si chiudono i 30’ iniziali di gioco.

Secondo tempo

Nella ripresa la Macagi scappa, poi gestisce il rassicurante vantaggio posto tra sé e la squadra di casa.Sul 19-21, doppio Strappini e Gomes conquistano il primo +5 della ripresa sul 19-24 al 45’. Di Maggio e Marchesino strappano un -3 sul 24-27, ma dall’altra parte un break di 0-3 firmato Gomes, Ciattaglia e Rossetti porta la Macagi sul 25-31 al 55’, quindi ancora Lorenzo Rossetti fa conquistare ai suoi il +7 del 26-33. Pasini e Marchesino, sul finale, rendono meno amara la quarta sconfitta consecutiva degli uomini di Capurro.

21 vittorie su 21 partite: Final Eight assicurate per la Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli vince 29-34 contro la Giara Ferrara e ottiene l’aritmetica qualificazione alle Final Eight promozione. A 5 giornate dalla fine della regular season e con 10 punti a disposizione, infatti, i ragazzi di Palazzi primi a 42 punti hanno un vantaggio di +11 dal terzo posto, occupato dal Chiaravalle a 31. Nella pallamano, le vittorie valgono 2 punti, per questo i ragazzi di Guidotti non possono più raggiungere i biancorossi. I cingolani, inoltre, sono già sicuri di disputare la nuova Serie A Silver, in caso di mancata promozione in Serie A Gold nelle finali di maggio, proprio perché si è qualificata ai play-off.

Nonostante la comprensibile stanchezza, legata alla seconda trasferta in tre giorni e ad alcuni acciacchi fisici di qualche giocatore, Strappini e compagni hanno fornito una prova d’autorità, tenendo sotto controllo le operazioni nell’arco di tutto il match. Miguel Gomes, come al solito, è il miglior marcatore di giornata con 10 gol realizzati, seguito a 6 dall’ottimo Lorenzo Rossetti e dai ferraresi Zaltron e Marchesino; 4 reti, infine, per Balint Somogyi, Aaron Codina Vivanco e Pasini.

Sabato prossimo, 4 marzo, il campionato di Serie A2 Maschile osserva un turno di pausa per via degli impegni delle squadre nazionali. Si torna in campo sabato 11 marzo: la Macagi Cingoli ospiterà al PalaQuaresima la Cold Point Parma, per la gara della 22^ giornata di regular season.

Tabellino

Giara Assicurazioni Ferrara 29-34 Macagi Cingoli (16-18)

Giara Ferrara: Di Maggio 5, Tonello, Zaltron 6, Pedron, Mazucchi 3, Rossi, Pasini 4, Montanari, Sanni 3, Mathà, Pezzini, Russello 1, Lentini, Baldo 1, Marchesino 6, Mandelli. All. Capurro

Macagi Cingoli: Mihail, Santamarianova, Fioretti, Tapuc, D’Agostino 1, Ciattaglia 3, Ottobri, Mangoni 1, Somogyi 4, Bordoni 2, Gomes 10, Strappini 3, Rossetti 6, Compagnucci, Codina Vivanco 4. All. Palazzi