Pallamano A2 / La Macagi Cingoli inizia le Finals con una vittoria: 37-24 al Camerano

I ragazzi di Palazzi battono i cugini cameranesi e si portano a -2 dalla qualificazione aritmetica alle semifinali: domani sfida all’Haenna

CHIETI, 3 maggio 2023 – La Macagi Cingoli debutta alle Final Eight di Chieti con una vittoria. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno battuto 37-24 il Camerano, nella partita della 1^ giornata dei play-off di Serie A2 per la promozione in Serie A Gold di pallamano maschile. Con un altro successo nella sfida di domani contro l’Orlando Haenna, i cingolani si qualificherebbero aritmeticamente per la semifinale decisiva per il salto di categoria.

Primo tempo

I cingolani hanno condotto il match dall’inizio alla fine, con i cameranesi che non hanno fatto giocare il francese Cavaliere, tenuto a riposo in vista da mister Campana delle prossime partite. Strappini e compagni, infatti, si sono presentati alla Casa della Pallamano con un break di 6-0 in 7 minuti firmato Bordoni, Rossetti, Gomes, doppio Codina Vivanco e Somogyi. Un Mihail in formato maxi ha respinto i tentativi di Covali e Vagnoni, parando anche un 7 metri ad Errico.

Dopo il 6-1 di Covali al 8’, seguono due interventi a testa dei portieri Rossi e Mihail sugli attacchi avversari. Somogyi apre un altro break di 4-0, completato da Codina Vivanco e doppio Gomes: parziale sul 10-1 al 14’. Covali e Coppari strappano il -7, ma dall’altra parte Somogyi, Mangoni, Ciatttaglia ed altri due gol del terzino ungherese portano la Macagi sul 15-3 poco dopo il 20’. In questo frangente Camerano sbaglia tanto, con i legni dell’ex Gambini e di Coppari e le parate di Mihail su quest’ultimo. Il pallonetto di Rossetti e l’acuto di Gomes valgono il +13 (17-5), mentre Gambini e Vagnoni tengono i gialloblù sul -12 (20-8). Vagnoni risponde a D’Agostino, poi Fioretti segna la rete che chiude il primo tempo sul 22-9.

Secondo tempo

Nella ripresa il Camerano riesce a tenere testa alla Macagi Cingoli, che invece controlla l’ampio vantaggio conquistato. De Grandis sbaglia un 7 metri all’inizio del parziale, Rossi respinge il tentativo di Gomes ma D’Agostino e Gomes mettono a segno i gol del 24-9. Covali e Badialetti riportano i gialloblù sul -13, Brilli colpisce un palo e Somogyi fa 26-12. Sul 27-14, i cingolani mettono a segno un break di 4-0 firmato doppio Fioretti, Bordoni e Codina Vivanco, punteggio di 31-14 al 47’, con Santamarianova attento su Covali.

Rossi evita il 5-0 salvando sulla linea la conclusione di Mangoni e due reti di Selmani valgono il -16 dei ragazzi di Campana sul 32-16. Quindi gli anconetani trovano uno 0-3 grazie a Covali, doppio Gambini e Gardi, strappando il 33-20 a 7 minuti dalla fine. Mister Palazzi fa giocare anche i giovani ragazzi del vivaio, così il parziale si mantiene sulle 13 reti di differenza fino alla fine del match: da segnalare il bellissimo gol di Hakim Jaziri con una virgola da posizione impossibile per il momentaneo 37-22. Gambini e Brilli chiudono il match sul definitivo 37-24.

Prima vittoria alle Finals della Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli batte il Camerano e si porta a soli due punti dalla qualificazione alla semifinale. I ragazzi di Palazzi hanno dominato il match portando a casa la 27^ vittoria stagionale su 27 partite. La compagine dell’ex Davide Campana ha scelto il turnover in vista delle decisive partite contro il Tecnocem San Lazzaro ed Haenna: Davide Cirilli non era presente in distinta, mentre Cavaliere e Sanchez sono rimasti in panchina per tutta la partita.

Balint Somogy, Miguel Gomes e Vladimir Covali si dividono la palma di top scorer con 6 reti a testa,seguiti a 5 da Fioretti e dall’ex Gambini (autore di una bella prestazione) e a 4 da Rossetti e Codina Vivanco. Da segnalare anche l’ottima prestazione di Federico Mihail, autore di grandi parate, soprattutto nei primi 15 minuti della partita.

Cingoli sale a 2 punti nel girone A insieme alla Tecnocem San Lazzaro, che ha battuto 31-25 l’Orlando Haenna nella partita delle 16. Domani, giovedì 4 maggio alle 20, Strappini e compagni sfideranno proprio i siciliani: con un successo, i biancorossi sarebbero qualificati aritmeticamente alla semifinale di sabato 6 maggio che sarà decisiva per la promozione in Serie A Gold.

Tabellino

Macagi Cingoli 37-24 Camerano (22-9)

Macagi Cingoli: Mihail, Santamarianova, Fioretti 5, Jaziri 1, D’Agostino 2, Ciattaglia 2, Ottobri 2, Mangoni 2, Somogyi 6, Bordoni 2, Gomes 6, Latini 1, Strappini, Rossetti 4, Gigli, Codina Vivanco 4. All. Palazzi

Camerano: Sanchez, Rossi, De Grandi 1, Laera, Gardi 2, Selimani 2, Marinelli, Brilli, Errico, Covali 6, Antonelli 1, Cavaliere, Coppari 1, Badialetti 2, Vagnoni 2, Gambini 5. All. Campana