Pallamano Finals A2 / La Macagi Cingoli batte San Lazzaro 31-28 ed è in semifinale

I ragazzi di Palazzi si aggiudicano il girone A del primo turno: alle 20 di domani la sfida decisiva per la promozione in Serie A Gold

CINGOLI, 5 maggio 2023 – La Macagi Cingoli batte anche la Tecnocem San Lazzaro e raggiunge la semifinale delle Final Eight promozione. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno battuto 31-28 i felsinei, nella gara della 3^ giornata del girone A dei play-off di Serie A2 Maschile di pallamano.

Strappini e compagni si qualificano così alla sfida decisiva di domani, sabato 6 maggio, contro la seconda del girone B: in palio c’è la promozione in Serie A Gold.

Primo Tempo

I cingolani hanno tenuto sotto controllo il match per tutti e 60 i minuti di gioco. Stabellini apre le marcature: sarà l’unica volta in cui i felsinei saranno in vantaggio, anche se i gialloneri lottano a viso aperto nei primi 10 minuti. Somogyi e Strappini ribaltano il parziale, ma ancora Stabellini pareggia i conti. Ciattaglia e Codina Vivanco piazzano il +2 sul 4-2, poi Mihail neutralizza un 7 metri a Calistri. Dall’altra parte Paravidino e Rossini ristabiliscono la parità (4-4), dopo la parata di El Hayek su Codina Vivanco. Il botta-risposta Somogyi-Paravidino sancisce il 5-5 al 10’: in questo frangente Mihail non si fa superare dai tentativi di Bozzoli e Toschi, mentre El Hayek ipnotizza Somogyi.

Allo scoccare del 600° secondo, arriva il break vincente della Macagi che deciderà il match. Aaron Codina Vivanco, infatti, fa partire il 6-0 dei cingolani, completato da altri suoi due gol e dagli acuti di Strappini (2) e Somogyi, portando la sfida sull’11-5 a metà della prima frazione. In questi momenti San Lazzaro sbaglia in attacco, in particolare con la traversa di Paravidino, il tiro out di Stabellini e il 7 metri parato da Mihail su Toschi.

El Hayek nega il +6 a Somogyi e D’Agostino, Rossini ne approfitta per piazzare l’11-6. Due gol di fila di Balint Somogyi portano il match sul +7, con i portieri ancora protagonisti di interventi salva risultato. Mihail, in particolare, nega due volte nella stessa azione la gioia del gol a Norfo, mentre Magri non si fa superare da Fioretti. Al 21’, San Lazzaro accorcia con uno 0-3 firmato Rossini, Mula e Stabellini per il 13-9.Quest’ultimo colpisce una traversa: Rossetti ringrazia e fa 14-9. Garau ristabilisce il -4, ma dall’altra parte Compagnucci servito da Tapuc e D’Agostino trovano le reti del nuovo +6 sul 16-10. Il finale di primo tempo è di marca emiliana: Garau, Calistri e Stabellini, infatti, segnano le tre reti che chiudono il parziale sul 16-13.

Secondo Tempo

Nella ripresa la Macagi Cingoli controlla agevolmente il risultato, permettendosi di tenere a riposo Miguel Gomes con una rotazione intelligente dei giocatori a disposizione di Palazzi. Rossini risponde a D’Agostino (17-14), poi tre pali negano la rete a Ciattaglia, Mula e Codina Vivanco. I cingolani rispondono colpo su colpo alla Tecnocem, mantenendo il +3 di vantaggio sul 20-17. Continua il festival dei legni: i “fortunati” questa volta sono Dall’Olio dalla sua porta in situazione di extra-player Cingoli e Somogyi.

San Lazzaro si avvicina ulteriormente ai cingolani sul 20-18 firmato Paravidino. I biancorossi, però, rispondono con due gol di Codina Vivanco, piazzando il 22-18. Sul 22-19, D’Agostino e Compagnucci portano a +5 la Macagi sul 24-19. La Tecnocem resta aggrappata al risultato, dando vita ad un entusiasmante botta-risposta fino al 28-25 di Norfo dai 7 metri al 50’. Santamarianova dice no a Rossini e dall’altra parte D’Agostino e Fioretti segnano i gol del +5 a 5 minuti dalla sirena, chiudendo di fatto il match (30-25). Sul 31-26, Santamarianova neutralizza un 7 metri a Norfo, mentre i gol a porta vuota di Mingarelli e Simani su situazione di extra-player per i cingolani fissano il definitivo 31-28

La Macagi Cingoli è in semifinale

La Macagi Cingoli batte la Tecnocem San Lazzaro e si assicura la semifinale delle Final Eight per la Serie A Gold. La squadra di Palazzi ha gestito la sfida dall’inizio alla fine, evitando qualsiasi tipo di rischio. Il tecnico pugliese ha deciso anche di effettuare una rotazione di giocatori per preservare le energie in vista del match decisivo di domani, sabato 6 maggio, contro la seconda del girone B.

Il top scorer della gara è uno strepitoso Balint Somogyi, autore di 10 reti, seguito a 7 da Aaron Codina Vivanco, a 6 da Paravidino e a 5 dal trio D’Agostino-Stabellini-Rossini. Da segnalare anche le due reti del giovanissimo Mirco Compagnucci e le ottime parate del duo tra i pali Mihail-Santamarianova.

Insieme a Cingoli, si qualifica come seconda del girone A il Camerano, vincente contro l’Haenna. Le due marchigiane, però, ancora non conoscono le avversarie di domani, sabato 6 maggio. I cingolani giocheranno alle 20 contro la seconda classificata del gruppo B, una tra Eppan, Trieste e Molteno:decisive le sfide di stasera Trieste-Molteno ed Eppan-Lanzara. Le due vincenti degli incontri di semifinale saranno promosse in Serie A Gold e si sfideranno domenica 7 maggio per la conquista della Coppa Italia di Serie A2.

Tabellino

Macagi Cingoli 31-28 Tecnocem San Lazzaro (16-13)

Macagi Cingoli: Mihail, Santamarianova, Fioretti 1, Jaziri, Tapuc, D’Agostino 5, Ciattaglia 1, Ottobri, Mangoni 1, Somogyi 10, Bordoni, Gomes, Strappini 3, Rossetti 1, Compagnucci 2, Codina Vivanco 7. All. Palazzi

Tecnocem San Lazzaro: El Hayek, Magri, Mingarelli 1, Dall’Olio, Stabellini 5, Calistri 2, Rossini 5, Bozzoli, Norfo 4, Toschi, Simiani 1, March, Paravidino 6, Garau 1, Argentin 2, Mula. All. Jelich