CINGOLI – Alex Martini è un nuovo giocatore della Macagi Cingoli. Il portiere, classe 2006, in carriera ha giocato con Ravarino, Rapid Nonantola, Campus Italia e Carpi, oltre ad aver fatto parte della Nazionale Under 18, di cui è stato capitano. “Cingoli – spiega il 19enne – è una realtà storica del massimo campionato, una piazza importante dove la passione per la pallamano si respira ovunque. Mi auguro di vivere una stagione ricca di soddisfazioni, magari qualificandoci alla Coppa Italia”.
Chi è Alex Martini
Alex Martini nasce a Modena il 12 maggio 2006 ed è alto 1,87 m per 82 kg di peso. Dall’età di 6 anni comincia a giocare per il Ravarino, squadra della sua città, sotto la guida di coach Angelo Zanfi e resta nella società del proprio paese fino al 2023. A livello giovanile conquista un Campionato Regionale U15 e un secondo posto al Campionato Nazionale U15, ricevendo il premio individuale come miglior portiere del torneo. Nella categoria U17 insieme alla sua squadra ottiene il secondo posto regionale.
Nel 2022 gioca in Serie B con il Rapid Nonantola grazie al gemellaggio con il Ravarino e la stagione culmina con la vittoria del campionato. Le buone prestazioni di Martini attirano gli occhi della FIGH, che lo seleziona per il Campus Italia nel 2023. In questo percorso è diventato capitano della Nazionale Under 18,con cui ha disputato sia le qualificazioni che la fase finale del Campionato Europeo. Nella passata stagione ha giocato in Serie A Silver, con il Carpi, e si è distinto per le sue ottime parate, sebbene la squadra non sia riuscita a centrare i play-off.
Martini a Cingoli: “Credo nel progetto e nelle potenzialità di questo ambiente”
Ora, dunque, è pronto alla nuova esperienza con la Macagi. “Cingoli – spiega Martini – rappresenta una realtà storica e solida del nostro massimo campionato. È una piazza importante, dove la passione per la pallamano si respira ovunque: dalle tribune alle strade del paese. Qui si cresce con il pallone tra le mani, ed è anche per questo che ho deciso di accettare la proposta, perché credo nel progetto e nelle potenzialità di questo ambiente”.
Come si definisce Alex come persona e come giocatore? “Fuori dal campo – aggiunge – un ragazzo tranquillo, pacato, sempre pronto a imparare con umiltà. In campo, però, scatta qualcosa: divento estremamente competitivo, determinato a dare il massimo in ogni singola azione. Mi auguro di vivere una stagione ricca di soddisfazioni, sia a livello personale che collettivo. Darò tutto me stesso per aiutare Cingoli a raggiungere grandi traguardi. E chissà… magari riusciremo anche a conquistare la qualificazione alla Coppa Italia, che sarebbe la ciliegina sulla torta di un anno indimenticabile. Forza Cingoli!”. La Polisportiva Cingoli dà il benvenuto a Alex Martini e non vede l’ora di vederlo presto in campo tra i pali del PalaQuaresima e dei Palazzetti di tutta Italia.
Foto di Luigi Canu
Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli