Pallamano / La Macagi Cingoli vuole chiudere in bellezza: domani l’ultima al PalaQuaresima contro Bolzano

CINGOLI, 24 aprile 2025 – Dopo la salvezza la Macagi Cingoli vuole chiudere la stagione di Serie A Gold in bellezza. La squadra di Sergio Palazzi, infatti, domani venerdì 25 aprile alle 18.00 accoglie al PalaQuaresima il Bolzano, nella 25^ giornata di campionato e ultima stagionale davanti al proprio pubblico. 

Strappini e compagni puntano a difendere l’imbattibilità del proprio palazzetto nel 2025 e a lottare per strappare l’ottavo posto al Fasano. “Abbiamo la testa più libera – spiega Davide Ciattaglia – ma non vogliamo lasciare nulla al caso in queste due ultime giornate di regular season”.

La partita d’andata 

Nel match di andata Bolzano si impose nettamente per 35-23 nella sfida che si giocò il 23 novembre 2024. I cingolani iniziarono bene il match, portandosi subito avanti per 0-3 e difendendo il vantaggio fino al 6-7 del 18° minuto. Qui i bolzanini riuscirono a piazzare un break di 6-0 per il 12-7 al 24’. Cingoli riuscì a riportarsi a -2, tuttavia Bolzano chiuse il primo tempo sul 16-12. 

Nella ripresa gli alto-atesini scapparono definitivamente, portandosi sul 26-18 al 48’, fino a toccare il massimo vantaggio di +12 sul 32-20. La Macagi limitò i danni sul finale, riuscendo a evitare un passivo peggiore. In quella sfida Martinovic segnò 10 reti. Con questo successo, Bolzano ha portato a 8 le vittorie su Cingoli in 9 precedenti: Strappini e compagni sono riusciti a strappare un pareggio solo il 30 gennaio 2021, al PalaQuaresima (27-27).

Il campionato del Bolzano

Non è stata una stagione particolarmente esaltante per il Bolzano, che non vince un trofeo da ben 5 anni, quando vinse la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Da allora non è andato oltre il 4° posto del 2020-2021: settimo nel 21/22, ottavo nel 22/23, sesta nel 23/24, sesto o settimo in questa stagione. Attualmente ha 26 punti, frutto di 11 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. Fuori casa, inoltre, la squadra di Mario Sporcic ha totalizzato 16 punti ed è al secondo posto per rendimento esterno insieme a Conversano e Cassano Magnago.

Bolzano, però, non vince da 6 giornate: dopo la vittoria per 29-31 a Camerano, infatti, gli alto-atesini hanno perso 4 partite di fila (Sassari, Brixen, Conversano ed Eppan), hanno pareggiato con il Pressano e hanno perso sabato scorso contro la capolista Albatro Siracusa. Nel girone di ritorno, quindi, Walcher e compagni hanno totalizzato solo 8 punti. Il miglior marcatore della squadra è Erik Udovcic con 143 reti segnate, 2 in più di Louay Makhlouf fermo a 141. 

Qui Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli viene dalla vittoria per 29-30 in casa del Rubiera che ha certificato la salvezza aritmetica, per via anche della sconfitta di Camerano contro Brixen. La squadra di Palazzi ha vinto 6 delle ultime 7 partite: nel 2025, tra l’altro, in casa non ha mai perso, pareggiando contro Merano e vincendo contro Camerano, Conversano e Pressano. Nella scorsa giornata, poi, Strappini e compagni hanno superato in classifica l’Eppan al nono posto e si sono portati a -2 dal Fasano ottavo

A parte la stagione 2017-2018 in cui vigevano i tre gironi e in cui Cingoli si piazzò sesta nel play-off scudetto finale, nell’era del girone unico i cingolani non sono andati oltre il 10° posto della passata annata 2023-2024 e migliorare questo piazzamento è uno stimolo in più per chiudere la stagione al meglio.

Quella di Rubiera – commenta Davide Ciattaglia – è stata una partita importante: vincerla è stata un’emozione unica e i festeggiamenti con i nostri tifosi sono stati bellissimi. Ci hanno dato una carica unica. Contro Bolzano avremo la testa più libera, perché abbiamo raggiunto l’obiettivo stagionale, ma non vogliamo lasciare nulla al caso in queste due ultime giornate. Vogliamo raggiungere l’ottavo posto e mantenere l’imbattibilità in casa nell’anno solare 2025. Visto che sarà l’ultima partita al PalaQuaresima in questa stagione, vogliamo toglierci questa soddisfazione”

Info utili

La partita della 25^ giornata di Serie A Gold tra Macagi Cingoli e Bolzano si giocherà venerdì 25 aprile alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno Stefano Rinaldi e Michele Tempone, alla presenza del commissario Massimo Fioretti. La sfida, originariamente in programma sabato 26 aprile, è stata anticipata in osservanza alla sospensione delle attività sportive consigliata dal Coni alle Federazioni per le esequie di Papa Francesco.

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli