CINGOLI, 2 maggio 2025 – La Macagi Cingoli chiude in Puglia il campionato 2024-2025 di Serie A Gold. La squadra di Palazzi, infatti, domani sabato 3 maggio alle 19.00 sfida i campioni uscenti della Junior Fasano, con cui condivide l’ottavo posto in classifica con 20 punti. “Sarebbe bello – spiega capitan Strappini – chiudere la stagione in questa posizione con una vittoria, perché sarebbe il nostro miglior piazzamento in massima serie a girone unico. Faremo il nostro gioco per cercare di portare a casa i 2 punti”.
Il match di andata
Nella sfida della 13^ giornata, Fasano riuscì a prevalere per 31-32 al PalaQuaresima, al termine di una partita molto combattuta. La Macagi aveva iniziato meglio il match, portandosi sul 3-1, ma fu subito rimontata dai pugliesi, capaci di riportarsi sul 3-4. Ne scaturisce un lungo testa a testa: Cingoli in vantaggio sul 9-8, Fasano di nuovo avanti sul 10-11. Un empasse che si risolse solo sul finale, con la Junior capace di conquistare il +2 che chiuse il primo tempo sul 16-18.
Strappini e compagni riuscirono a tronare avanti nella ripresa dal 20-19, rimontando dal 17-19. Fasano rispose con un break di 0-4 e si portò sul massimo vantaggio del 20-23. I biancoazzurri strapparono anche il +4 sul 23-27: in tutta risposta la Macagi dimezzò il passivo tornando a -2 sul 25-27, per poi riportarsi a -1 sul 28-29. Cingoli, tuttavia, non riuscì a trovare la palla del pari, nonostante la traversa di Makhlouf sul 29-30, e la Junior conquistò i due punti. Tutte le 9 partite tra Cingoli e Fasano nella storia dei due club sono state vinte dai pugliesi.
Il campionato della Junior Fasano
La Junior Fasano è al momento all’ottavo posto con 20 punti, a pari merito proprio con la Macagi Cingoli. Per i campioni d’Italia uscenti non è stata una stagione esaltante, con sole 9 vittorie in 25 partite. In casa la squadra di Iaia ha totalizzato 4 vittorie (Chiaravalle, Eppan, Secchia Rubiera e Camerano) e 2 pareggi (Brixen e Merano). Nell’anno solare 2025 ha totalizzato 5 punti e negli ultimi 2 mesi ha vinto solo 2 sfide sulle 7 giocate, perdendo contro Brixen, Raimond Sassari, Conversano, Pressano e Albatro Siracusa. Il miglior marcatore della squadra è Pablo Gaston Cantore con 131 gol segnati, 13 in meno del “cingolano” Louay Makhlouf.
Qui Macagi Cingoli, Strappini: “Metteremo in campo la nostra migliore prestazione”
La Macagi Cingoli, invece, viene da due vittorie nelle ultime due giornate, contro Secchia Rubiera e Bolzano: nel girone di ritorno la formazione di Sergio Palazzi ha totalizzato ben 15 punti, con 7 vittorie, un pareggio e 6 sconfitte. Nelle ultime 8 giornate, poi, i cingolani hanno vinto 7 match, passando dalla dodicesima all’ottava posizione e garantendosi la salvezza diretta con due giornate d’anticipo.
“Ci tenevamo a chiudere la stagione in casa con una vittoria – chiarisce capitan Diego Strappini -, salutando nel migliore dei modi il nostro pubblico. È stato bellissimo giocare in un PalaQuaresima così pieno. Abbiamo interpretato molto bene il match, nonostante avessimo già raggiunto l’obiettivo stagionale. È stato bello anche il doveroso saluto a coach Sergio Palazzi: ci ha dato tanto come giocatori. Personalmente sono cambiato molto da quando è arrivato a Cingoli: grazie a lui sono arrivato in Nazionale e con lui siamo stati più tempo in Serie A Gold. Quello con lui rimarrà un percorso indimenticabile. Anche dal punto di vista umano, abbiamo costruito un rapporto che non terminerà con la fine della stagione”.
Ora il match contro Fasano mette in palio uno storico ottavo posto finale. “Cercheremo di interpretare la partita al massimo – conclude Strappini -, come con Bolzano sabato scorso. L’ottavo posto non cambia nulla a nessuna delle due formazioni, ma per la nostra società sarebbe il piazzamento migliore mai raggiunto in un girone unico di massima serie: sarebbe bello, poi, arrivare davanti ai Campioni d’Italia in carica. Andiamo a Fasano cercando di fare il nostro gioco e di mettere in campo la migliore prestazione: vediamo se riusciamo a conquistare i due punti”.
Info utili
La partita della 26^ giornata di Serie A Gold di pallamano tra Junior Fasano e Macagi Cingoli si giocherà domani, sabato 3 maggio, alle ore 19.00 al Nuovo Palasport di Fasano, in provincia di Brindisi. Arbitreranno il match Stefano Rinaldi e Michele Tempone. La squadra di Serie B Cup Femminile, invece, domenica 4 maggio sarà impegnata in trasferta contro lo Sportinsieme Castellarano nella quarta giornata del raggruppamento di classificazione.
Foto di Monica Cavalletti
Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli