Pallamano / Macagi Cingoli, sei salva! Rubiera espugnata per 29-30

RUBIERA (RE), 19 aprile 2025 – La Macagi Cingoli batte 29-30 il Rubiera e resta in Serie A Gold di pallamano. La formazione di Sergio Palazzi, infatti, ha ottenuto la salvezza aritmetica anche per via della sconfitta del Camerano contro Brixen: anche finendo al 12° posto i cingolani avrebbero comunque minimo 8 punti di vantaggio sui gialloblù al termine della regular season. Al PalaBursi è esplosa la festa dei tifosi di fede biancorossi, giunti in buon numero dal “Balcone delle Marche”.

Primo tempo 

La Macagi inizia meglio il match, ma i locali riescono a ricucire lo svantaggio. Gli ospiti, infatti, si presentano al PalaBursi con uno 0-4 al 4’ firmato doppio Renaud, Mangoni e Ciattaglia, con Albanesi decisivo per ben due volte su Strada, di cui una su 7 metri. Fedila e Bortolotti dimezzano il parziale sul -2 (2-4), ma Cingoli si porta sul +3 prima con D’Agostino, poi con Makhluouf sul 3-6. In questo frangente Fedila colpisce una traversa e Boni impatta sul palo. 

Rubiera non ci sta e si riporta a -1 con Strada e Fedila (5-6), aiutati dalla parata di Gonzalez su Mangoni. Albanesi neutralizza un 7 metri di Kasa: Renaud ringrazia e fa +2 sul 5-7. In tutta risposta i padroni di casa trovano il pari con Bortolotti e il 7 metri di Fedila, parziale sul 7-7 al 19’. 

Gonzalez si supera su Renaud, ma non può nulla su Makhlouf e Strappini a porta vuota in situazione di extra-player in attacco: Cingoli torna sul 7-9 al 21’. Un minuto dopo, però, di nuovo parità sul 9-9 grazie ai colpi di Kasa ed Errico, con D’Benedetto a spedire fuori il possibile +2.

Negli ultimi 8 minuti del primo tempo, si scatena un testa a testa che sembra risolversi al 28’, quando la Macagi trova il +2 grazie alla doppietta di D’Benedetto sul 12-14. Ci pensa Errico, però, a chiudere il parziale sul 13-14: nelle azioni successive Strappini fallisce il +2 e Albanesi è decisivo su Fedila. 

Secondo tempo 

Nella ripresa Rubiera riesce addirittura a conquistare il vantaggio, tuttavia Cingoli resta concentrata, conquistando la vittoria e la salvezza. Nei primi minuti del secondo tempo Cingoli colpisce tre legni, con la traversa di D’Benedetto e i pali di Makhlouf e Ciattaglia in rapida successione: Fedila ringrazia e pareggia i conti. Sul 14-15, poi, Bortolotti e Oleari strappano il 16-15al 34’, con Gonzalez Parra decisivo per ben due volte su Mangoni.

I locali restano avanti fino al 19-18, quando Makhlouf e Ciattaglia piazzano il 19-20 al 41’, con l’ausilio di Albanesi decisivo su Kasa. Errico pareggia, ma Naghavialhosseini e Mangoni piazzano il +2 sul 20-22 al 45’. Rubiera non ci sta e trova il pareggio due minuti dopo con Bortolotti e Kasa (22-22). 

Renaud riconquista il vantaggio ospite sul 22-23, quindi Albanesi si supera prima su Strada, poi su Fedila, infine ancora su Strada con l’ausilio del palo. Dall’altra parte D’Benedetto segna il 22-24 al 50’. Gonzalez dice di non per due volte a D’Benedetto, così Fedila segna il 23-24. Compagnucci in contropiede segna il nuovo +2 (23-25), ma Roberto Bartoli risponde piazzando il 24-25. Gonzalez ipnotizza Makhlouf, Albanesi è decisivo su Fedila: dall’altra parte Strappini al 55’ piazza il gol del 24-26. 

Si viaggia punto su punto. Sul 26-27, Albanesi trova una gran parata di tuffo su Kasa: dall’altra parte Renaud segna la rete del 26-28 al 58’38’’. Kasa accorcia, ma Strappini al 59’12’’ fa 27-29Negli ultimi secondi ci sono ben tre gol, due di Bortolotti e uno di Renaud: alla Macagi Cingoli basta per vincere il match 29-30. 

Vittoria e salvezza per la Macagi Cingoli

Circa mezz’ora dopo la sirena di Rubiera, arriva la notizia della sconfitta di Camerano contro Brixen, così i ragazzi di Palazzi centrano l’aritmetica salvezza in Serie a Gold con due giornate d’anticipo. I cingolani, ora a 18 punti, volano a +12 dai cameranesi: anche perdendo nelle ultime due gare Cingoli manterrebbe il +8 sui gialloblù e quindi eviterebbe il play-out qualora terminasse il campionato al 12° posto. Si tratta anche della sesta vittoria nelle ultime 7 giornate. 

Quella del PalaBursi non è stata una bella partita, caratterizzata da tanti errori, vista la grande posta in palo per entrambe le formazioni. La Macagi è stata brava a tenere i nervi saldi nel testa a testa finale, mantenendo un vantaggio di +2 nelle battute conclusive del match. Il miglior marcatore della gara è stato il locale Fedila con 8 reti, seguito a 7 da Renaud-David e Bortolotti e a 5 da D’Benedetto.

Al termine del match, Strappini e compagni hanno festeggiato la salvezza insieme ai quasi 50 tifosi presenti provenienti dal Balcone delle Marche. Sabato prossimo, 26 aprile, ci sarà occasione di festeggiare la salvezza al PalaQuaresima, nell’ultima sfida interna contro Bolzano

Tabellino 

Secchia Rubiera 29-30 Macagi Cingoli (13-14)

Secchia Rubiera: Gonzalez Parra, Rivi, Bartoli D., Benci, Bortolotti 7, Errico 4, Oleari 1, Kasa 4, D’Agata, Bartoli R. 2, Hila, Giovanardi, Strada 3, Bonassi, Fedila 8, Boni. All. Corradini 

Macagi Cingoli: Albanesi, Coppola, Jaziri, D’Agostino 1, D’Benedetto 5, Ciattaglia 2, Naghavialhosseini 3, Mangoni 3, Somma 1, Renaud-David 7, Compagnucci 1, Gigli, Makhlouf 4. All. Palazzi 

Arbitri: Cardone C. – Cardone L. 

Foto di Sara Bozzoli 

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli