CINGOLI – Simone Giambartolomei è un nuovo giocatore della Macagi Cingoli. Il terzino destro di Camerata Picena, classe 2006, ha giocato con Campus Italia e Camerano, società che la Polisportiva ringrazia per aver acconsentito al trasferimento. “Ho voglia di misurarmi in Serie A Gold – spiega – e Cingoli mi ha cercato più delle altre squadre. La Macagi è quello che cerco in questo momento: una formazione giovane con uno staff competente, una società esperta e giocatori leali. Mi aspetto di ritrovare continuità per poter dimostrare le mie qualità e il mio livello di gioco”.
Chi è Simone Giambartolomei
Nato ad Ancona il 15 febbraio 2006, figlio e fratello d’arte, alto 1,83 m per 86 kg di peso, Simone cresce nel settore giovanile del Camerano, con cui debutta in Serie A2 e in A Gold. Ha militato anche nel Campus Italia, in Serie A Silver, ed è quindi anche nel giro delle Nazionali giovanili. Giambartolomei, in particolare, ha giocato un Campionato Europeo Under 18 da sotto età (con i 2004 e i 2005), le Qualificazioni agli Europei U18 (con i 2006/2007) e ha avuto anche l’onore di partecipare ad uno stage di preparazione con la Nazionale Maggiore in vista dei Mondiali 2025 dello scorso gennaio.
“Mi reputo un giocatore giovane – spiega Simone -, con margini di miglioramento in tutte le fasi di gioco. In fase offensiva credo di essere abbastanza duttile e poter coprire ruolo di terzino destro e centrale (come in nazionale); in difesa so che devo migliorare e mi sento pronto per ricoprire il ruolo di secondo difensore, dove sono cresciuto parecchio negli ultimi anni. A livello personale sono molto determinato e motivato nel mio percorso, sia in campo che fuori, e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura.Di sicuro darò il massimo e anche oltre, al servizio della squadra e della società”.
L’arrivo a Cingoli: “La Macagi è quello che cerco in questo momento”
Nuova avventura in quel di Cingoli, con la Macagi. “Ho accettato l’offerta – dichiara Giambartolomei – per diversi motivi. In primo luogo ho voglia di misurarmi in Serie A Gold per una stagione intera, visti i miei passati problemi fisici, fortunatamente risolti. In secondo luogo, Cingoli è la società che mi ha cercato più delle altre, mostrandomi un progetto sportivo che in questo momento rappresenta ciò che cerco: una squadra giovane, uno staff competente, una società con esperienza in massima serie, futuri compagni di squadra già conosciuti da avversari, leali già a partire dalle categorie giovanili”.
Simone è molto motivato nell’iniziare questo nuovo capitolo della sua carriera. “Da questa stagione – conclude – mi aspetto di ritrovare la continuità che ultimamente mi è mancata, per poter dimostrare le mie qualità e quale sia il mio livello di gioco. A livello collettivo spero sia una stagione positiva per tutti gli obiettivi che la società e la squadra si prefiggeranno! Un ultimo pensiero e ringraziamento va alla mia società di provenienza, il Camerano, che mi ha sempre aiutato e permesso di crescere dandomi prima la possibilità di andare al Campus ed ora a Cingoli!”.
La Polisportiva Cingoli si aggiunge al ringraziamento alla Pallamano Camerano per aver accettato il trasferimento di Simone Giambartolomei alla Macagi Cingoli. La società, inoltre, è sicura che a partire da questa operazione si possa instaurare un rapporto di collaborazione sportiva, che possa essere proficuo per entrambe queste due realtà della pallamano marchigiana. La Polisportiva non vede l’ora di vedere Simone in campo e lo aspetta al PalaQuaresima.
Foto di Stefano Carloni
Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli