PALLAMANO MASCHILE / DOMINIO SANTARELLI, 29-21 AL BOLOGNA

CINGOLI, 24 novembre 2019 – La Santarelli Cingoli vince il big match contro il Bologna United e prova la fuga nel girone B di Serie A2 Maschile di pallamano. I ragazzi di Nando Nocelli, dopo un avvio complicato, hanno rialzato la testa e capovolto l’andamento della gara a proprio favore.

Nei primi minuti del primo tempo, infatti, gli ospiti iniziano subito alla grande con un break di 0-4 firmato Del Olmo, Cimatti e Russello. Rotaru e Antic accorciano, ma Del Olmo ribadisce il +3 (2-5) dopo aver colpito anche un palo. Cingoli torna a -1 sempre con Rotaru e Antic per il 4-5. Anzaldo para su Russello, dall’altra parte El Hayek neutralizza un tentativo di Antic. Ferioli segna il 4-6 ed El Hayek salva la sua porta per due volte.

La Santarelli torna sotto con il 5-6 di Nocelli, ma El Hayek neutralizza un tiro di Rotaru. Del Olmo colpisce la traversa, dall’altra parte Lorenzo Nocelli sbaglia un 7 metri, scagliandolo fuori. Le squadre continuano ad inscenare un botta e risposta fino all’8-9, quando due reti di Santolero riportano gli ospiti sul +3 (8-11). Garroni trova la traversa, mentre Anzaldo para su Del Olmo. Ci pensa Garroni a riportare i locali sul 10-11, ma Russello ribadisce il +2 (10-12).

Sull’11-13, la Santarelli trova un break di 3-0 firmato Mangoni, Antic ed ancora Mangoni; Rotaru e Nocelli impattano sul palo e Anzaldo fa gli straordinari su Zanutto. Il primo tempo finisce così con il primo vantaggio della Santarelli per 14-13.

Nella ripresa, è la squadra di casa a dettare il ritmo ed il Bologna non riesce più a rientrare in gara. Nocelli, Strappini e Mangoni portano Cingoli sul 17-13, aiutati anche da una bella parata di Anzaldo su Russello. Zanutto accorcia, ma Anzaldo dice di no per due volte ancora su Russello. Antic segna il +4, Mangoni non centra la porta e Del Olmo riporta gli ospiti sul -3 (18-15).

Antic prende il palo, ne approfitta Del Olmo per segnare il 18-16. Sul 19-17, la Santarelli infila il break decisivo di 4-0, con Antic, Strappini e doppio Bincoletto a portare la squadra di casa sul 23-17, grazie anche alle parate di Anzaldo su Ferioli e Del Olmo. Non c’è più partita, tanto che un altro break di 3-0 con Bincoletto, Strappini e Antic porta la partita sul +8 in favore dei locali (27-19). Inutili le sfuriate finali di Cacciari, Santolero e Russello.

La Santarelli Cingoli batte 29-21 il Bologna United e si conferma capolista indisturbata del girone B di Serie A2 con 19 punti. Questo può essere l’avvio di una piccola fuga, dato che i cingolani ora hanno tre punti di vantaggio sulle inseguitrici Secchia Rubiera, Parma ed appunto Bologna United.

I ragazzi di Nando Nocelli hanno risposto alla grande nel secondo tempo, dopo aver sofferto per larghi tratti della prima frazione. Il team di Nazirevic è durato per i primi 30’, poi è crollato sotto i colpi dei cingolani. Ivan Antic è il top scorer della gara con 9 reti, seguiti dal felsineo Del Olmo (il migliore dei suoi) con 8 reti e dal trio Bincoletto-Nocelli Lorenzo-Strappini a 4. Nel prossimo turno, la Santarelli Cingoli sfiderà in Sardegna il fanalino di coda Nuoro.

Santarelli Cingoli 29-21 Bologna United (14-13)
Santarelli Cingoli: Anzaldo, Gentilozzi, Antic 9, Bincoletto 4, Camperio, Chiaraberta, Garroni 3, Jaziri, Latini, Mangoni 3, Nocelli L. 4, Rotaru 2, Strappini 4. All. Nocelli N.
Bologna United: El Hayek, Resca, Bariselli, Cacciari 1, Calistri, Cimatti 1, Del Olmo 8, Ferioli 2, Marabini, Marmo 1, Mengarelli, Russello 3, Santolero 3, Zanutto 2. All. Nazirevic
Arbitri: Riello – Panetta

Ufficio Stampa – Polisportiva Cingoli