PALLAMANO / Santarelli Cingoli, sfida al Campus Italia con il ritorno del pubblico al PalaQuaresima

CINGOLI, 17 settembre 2021 – E’ già tempo di importanti esami per la Santarelli Cingoli nel girone B di Serie A2 Maschile di pallamano. I ragazzi di coach Palazzi, infatti, domani sabato 18 settembre alle 18 affronteranno il Campus Italia Chieti, nella seconda giornata di campionato, partita che vedrà anche il ritorno del pubblico al PalaQuaresima.

Storia e Staff del Campus Italia

Il Campus Italia è la nuova realtà fortemente voluta dalla Federazione Italiana Giuoco Handball per la crescita dei talenti under 17 della pallamano nazionale. Ha sede a Chieti, al Pala Santa Filomena, nuovoCentro Tecnico Federale.

L’allenatore della squadra è il direttore tecnico delle nazionali Riccardo Trillini: per lui quello di domani poteva essere uno storico ritorno nella sua Cingoli da avversario a distanza di 21 anni, tuttavia il tecnico azzurro sarà in Sardegna per visionare la sfida di European Cup tra Raimond Sassari e Dudelange.

In panchina ci sarà il suo vice Pasquale Maione, storico pivot della Nazionale Italiana e vincitore di diversi scudetti tra Conversano, Bolzano e Junior Fasano.Il campano cresciuto in Emilia è stato allenatore del Noci dal 2019 al 2021, che è, ironia della sorte, la società della città d’origine del tecnico della Santarelli Sergio Palazzi: nella società nocina l’allenatore dei cingolani ha mosso i primi passi come giocatore prima e come allenatore poi.

Organico e risultati

Francesco Albanesi

Nella rosa si trovano le promesse più brillanti del movimento pallamanistico italiano, tra cui il portiere cingolano Francesco Albanesi, classe 2004 in prestito dalla Polisportiva, che tornerà a Cingoli da avversario per la prima volta, il terzino sinistro classe 2004 Cristian Manojlovic dal Lanzara, l’ala sinistra Tommaso De Angelis (classe 2004) dalla Junior Fasano. Nella prima giornata di sabato scorso, il Campus Italia è riuscito a vincere per 26-22 in casa contro il Bologna United.

Qui Santarelli Cingoli

. I ragazzi di Palazzi non sono riusciti a chiudere la partita, nonostante siano andati per due volte sul +6, rischiando addirittura la sconfitta. Fortunatamente i colpi decisivi del 22enne cingolano Paolo Latini e di un Viorel Bosca a mezzo servizio hanno deciso il successo dei biancorossi.

“E’ sempre un’emozione importante – commenta Latini – segnare per Cingoli, con un gol così decisivo questo vale ancora di più. La partita non è andata come ci aspettavamo, dovevamo e dobbiamo essere più concentrati ed efficaci, sia in attacco che in difesa. Il campionato è ancora lungo, abbiamo bisogno di giocare sempre al 100% per portare a casa i punti”.

Paolo Latini

Contro il Campus Italia, dunque, è già un banco di prova fondamentale. “Sarà – spiega il classe 1999 prodotto del vivaio  –  una sfida molto complicata, sono una squadra di ragazzi giovani che hanno voglia di mettersi in mostra. Dobbiamo giocare la nostra pallamano, dovremo dare il meglio, soprattutto per il nostro pubblico di casa. Non sarà facile, anche perché nella porta avversaria ci sarà il nostro ex compagno Francesco Albanesi,il quale conosce come giochiamo e soprattutto come tiriamo. L’obiettivo è fare risultato”.

Info utili

La partita tra Santarelli Cingoli e Campus Italia si giocherà domani, sabato 18 settembre, alle ore 18, valida come seconda giornata di Serie A2 Maschile. L’ingresso al PalaQuaresima è riservato ai posessori del Green Pass per una capienza limitata a 130 posti, si prenotazione sul form dedicato (clicca qui). La sfida sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Polisportiva. Arbitreranno la sfida Simone Prandi e Fabio Ambrosetti.

Clicca qui per il calendario completo della seconda giornata e per la classifica.