PALLAMANO A2M / In Toscana per la decima, la Santarelli Cingoli affronta l’Ambra

CINGOLI, 26 novembre 2021 – C’è una trasferta toscana tra a dividere la Santarelli Cingoli dalla decima vittoria consecutiva in Serie A2 Maschile di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani sfidano l’Ambra a Poggio a Caiano, in provincia di Prato, per la sfida della decima giornata di campionato nel girone B, con il chiaro intento di confermare il primato in classifica.

Storia dell’Ambra

La Pallamano Ambra è stata fondata nel 1973, in onore della villa medicea del comune pratese, voluta da Lorenzo Il Magnifico. Tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei 2000 la società ha raggiunto i massimi livelli nei campionati di pallamano: dopo aver conquistato l’A2 nel 1995/1996, nel 2006/2007 si è guadagnata la promozione in Serie A1, mentre nel 2011 arriva la prima partecipazione alla Serie A d’Élite.

Dopo la rinuncia disputare il campionato di Serie A a tre giorni nel 2016-2017, nel 2017-2018 la società toscana si è re-iscritta alla Serie A2, dove milita da quattro stagioni.

Precedenti

Ambra e Santarelli Cingoli si sono affrontate 5 volte in tre campionati: nel 2008-2009 in Serie A2 i poggesi vinsero sia all’andata che al ritorno; nel 2015-2016, i cingolani vinsero di misura all’andata (24-23), mentre al ritorno i toscani si imposero con un ampio margine (30-22); due stagioni fa (2019-2020) si è disputata solamente la partita di andata al PalaQuaresima, con la vittoria della Santarelli per 35-25 alla 15^ giornata, mentre la sfida di ritorno non si giocò perché i campionati furono interrotti a inizio marzo a causa della pandemia.

La Polisportiva ha vinto 2 volte ed in casa, mentre in casa dell’Ambra non è riuscita mai a trovare il successo.

Roster 2021-22

La squadra toscana in questa stagione è allenata da mister Maraldi e tra i giocatori da tenere sott’occhio ci sono il terzino sinistro italo-albanese Albert Deda, classe 1996 ex Gaeta, ed il capitano Carlo Liccese, terzino destro classe 1997. I poggesi sono decimi in classifica a 8 punti, conquistati con 4 vittorie e 5 sconfitte. In trasferta l’Ambra ha vinto 4 partite su 5, cedendo solamente in casa del Follonica, mentre al PalaPacetti ha perso tutte e 4 le sfide giocate.

Qui Santarelli Cingoli

La Santarelli Cingoli viene dalla vittoria del derby contro il Chiaravalle, conquistata dopo aver sofferto e non poco i “cugini”, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa, l’allenatore Sergio Palazzi è riuscito a scuotere la squadra, così Strappini e compagni hanno conquistato un ampio vantaggio decisivo per il definitivo 33-19. “Abbiamo faticato molto nei 30 minuti iniziali – conferma l’ala destra Lorenzo Rossetti – ma nel secondo tempo siamo entrati con un’altra mentalità, riuscendo a prendere il largo e a vincere meritatamente la partita”.

Lorenzo Rossetti

In Toscana l’obbiettivo dei cingolani è quello di mantenere la testa della classifica e proseguire la striscia di vittorie, arrivata ora a nove consecutive in questa stagione. “Contro l’Ambra – conclude il 17enne – faremo vedere il meglio delle nostre potenzialità, per questo ci stiamo preparando molto bene in allenamento e sono convinto che giocheremo proprio come ci chiede il mister”.

Info utili

La partita tra Ambra e Santarelli Cingoli si giocherà domani sabato 27 novembre alle ore 18 al PalaPacetti di Poggio a Caiano, in provincia di Prato, e sarà valida per la decima giornata del girone B di Serie A2. L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della società pratese. Arbitreranno Francesco Politano ed Eugenio Trevisan.

Domenica 28 novembre, inoltre, scenderà in campo la squadra di Serie B della Polisportiva Cingoli. I giovani ragazzi di Gambini e Palazzi ospitano al PalaQuaresima la squadra riserve dei Lions Teramo alle ore 18, cercando di riscattare la sconfitta di due settimane fa contro il Monteprandone.

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Polisportiva Cingoli