PALLAMANO A2M / La Santarelli Cingoli chiude al primo posto il girone B, Prato battuto 21-48

PRATO, 8 maggio 2022 – La Santarelli Cingoli chiude la Regular Season al primo posto del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno battuto con un netto 21-48 il fanalino di coda Prato, nella sfida della 26^ e ultima giornata di campionato.

Primo tempo

Già dall’andamento dei primi minuti si capisce che gli ospiti sono intenzionati a portare a casa l’intera posta. I cingolani, infatti, iniziano la gara con uno 0-4 firmato Mangoni, doppio Latini e Cirilli, con un buon intervento di Anzaldo a mantenere il parziale. Simoni e Fukri mantengono a -3 Prato, dall’altra parte D’Benedetto colpisce due pali, ma al 10’ segna la rete del 2-6. Due gol consecutivi di Balò riportano i locali sul -2 al 12’ sul 4-6, con in mezzo un palo di D’Agostino.

La risposta della Santarelli è categorica: arriva, infatti, un break di 0-6 con le reti di Mangoni, Cirilli, Mota (2), Guerrero e D’Agostino, parziale sul 4-12 al 18° minuto, con Anzaldo decisivo in due occasioni, parando anche un 7 metri a Romeo. Per tre volte Simoni risponde a Mota e D’Agostino, quindi Smeraldi al 21’ piazza la rete dell’8-14. Cirilli e Rossetti ristabiliscono il +8 (8-16), dall’altra parte Simoni e Colò trovano le reti dell’11-17. Strappini, Rossetti e Ciattaglia conquistano il massimo vantaggio degli ospiti sull’11-20, mentre nel finale ancora Rossetti risponde a Simoni, concludendo il primo tempo sul 12-21.

Secondo tempo

Nella ripresa i ragazzi di Palazzi controllano il risultato e lo triplicano nel finale. La frazione inizia con un 0-3 firmato doppio Mangoni e Cirilli per il 12-24. Balò accorcia dai 7 metri, ma D’Benedetto e Strappini conquistano il +13 sul 13-26 dopo il palo di Simoni. Il parziale non cambia fino al 15-28 quando, dopo la rete di Fukri e il rigore parato da Becherucci su D’Benedetto, il numero 6 ospite e Latini strappano il 16-30. Sanesi accorcia con un bel sottomano, ma dall’altra parte Mangoni e Latini portano la Santarelli sul 17-32 al 45’. Gentilozzi fa buona guardia in porta, i suoi compagni così prendono gradualmente il largo: prima Latini e Guerrero conquistano il +16 (18-34), poi Strappini e triplo Ciattaglia valgono il +18 sul 20-38.

Dopo il 21-38 di Simoni, Cingoli chiude la gara con un poderoso break di 0-10 grazie alle quattro reti di Mota, quattro di Ciattaglia, ed una a testa per D’Agostino e Strappini, per il definitivo 21-48.

Primo posto nel girone

La seconda vittoria consecutiva della Santarelli permette ai ragazzi di Palazzi di chiudere la Regular Season al primo posto nel girone B di Serie A2 Maschile con 49 punti, frutto di 24 successi, un pareggio ed una sola sconfitta. I cingolani a Prato hanno potuto provare ulteriori soluzioni in vista delle imminenti Final Six promozione, in programma dal 18 al 22 maggio al Centro Tecnico Federale di Chieti. Il top scorer della gara è Davide Ciattaglia grazie ai suoi 8 reti, seguito a 7 da Krjstian Simon e Dani Mota, a 6 da Mangoni e a 5 dal trio Balò, D’Benedetto e Latini.

Domani, lunedì 9 maggio, verrà effettuato il sorteggio della prima fase a gironi delle Finali play-off presso la sede federale di Roma. Oltre alla Santarelli Cingoli, si sono qualificate Romagna (girone B), Malo (A), Arcom Camisano Vicentino (A), Fondi (C) e Lanzara Salerno (C). Dopo una prima fase a gironi a tre squadre, le prime due classificate si sfidano alle semifinali: le due vincenti sono promosse in Serie A Beretta e si giocheranno in finale la Coppa Italia di Serie A2.

Prato 21-48 Santarelli Cingoli (12-21)

Prato: Biancalani 1, Nicotra, Simoni K. 7, Scrivo, Cani, Balò 5, Fukri 4, Becherucci, Simoni E., Romeo, Colò, Sanesi 1, Chirivì Grassi M., Nieri, Smeraldi 2, Chirivì Grassi M. . All. Moro

Santarelli Cingoli: Anzaldo, Gentilozzi, Guerrero 3, D’Agostino 3, D’Benedetto 5, Ciattaglia 8, Mangoni 6, Latini 5, Strappini 4, Rossetti 3, Cirilli 4, Mota 7. All. Palazzi

Arbitri: Ciapetti – Surace

Note – timeout 1-0; percentuale gol/7m: 3/4 – 0/1; ammoniti: Pukri (P), Guerrero (SC); sospensioni: Colò 2 (P), Smeraldi (P), Cirilli (SC)

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Polisportiva Cingoli