Pallamano / Serie A2, la capolista Polisportiva Cingoli ospita la Prestiter Pescara al PalaQuaresima

CINGOLI, 21 ottobre 2022 – La Polisportiva Cingoli torna in campo dopo tre settimane di pausa in Serie A2 Maschile di pallamano. La squadra di Rodriguez Alvarez, infatti, domani sabato 22 ottobre alle 18 sfida al PalaQuareisma la Prestiter Pescara, nella gara della sesta giornata del girone B.

Storia dell’Ogan Pescara e Precedenti

La società sportiva dilettantistica Pescara Ogan Pallamano nasce nel 2008 per la ferma volontà dell’allenatrice bulgara Tatiana Borisova, attuale presidente che è anche una delle pioniere della pallamano pescarese, distaccandosi così dalla storica Hc Pescara.

Dopo anni di partecipazione ai campionati giovanili maschili e femminili, nel 2020 l’Ogan Pescara si è iscritta alla Serie B per la prima volta nella sua storia: al primo colpo i biancoazzurri vincono i play-off promozione e accedono alla Serie A2.

Dopo un debutto scoppiettante nella stagione 2021-2022, caratterizzato da cinque vittorie in sei giornate, l’Ogan Pescara è riuscita a salvarsi solamente nelle ultime giornate. Sono quindi due i precedenti tra Polisportiva Cingoli e Prestiter Pescara, entrambi vinti dai cingolani: il 30 ottobre 2021 Strappini e compagni vinsero 35-21 al PalaQuaresima, mentre il 13 marzo scorso gli abruzzesi persero in casa per 21-34

Roster della Prestiter Pescara

La Prestiter Pescara 2022-2023 è allenata da Michele Mastrangelo, affiancato dalla presidente Tatiana Borisova come vice. Nella rosa ci sono giocatori di qualità come l’ala destra Fiacchini, classe 1988 ex Città Sant’Angelo, il terzino sinistro Rigante, 29 anni con esperienza al Fondi, e come Filippo Colleluori, terzino sinistro classe 2002 ex Città Sant’Angelo e fratello minore di Andrea, portiere della Nazionale ora in forza al Brixen che ha giocato alla Polisportiva Cingoli ai tempi della militanza in Serie A.

Nelle prime cinque giornate, la Prestiter Pescara ha totalizzato solamente un punto, con il pareggio della seconda giornata contro i Lions Teramo, mentre ha perso nettamente contro Parma, Chiaravalle, Prato e Ferrara, con il peggior attacco del girone B con appena 105 gol segnati.

Qui Polisportiva Cingoli

La Polisportiva Cingoli, invece, viene da un percorso netto, caratterizzato da 5 vittorie nelle prime 5 giornate, per il primato del girone con 10 punti, al pari della Tecnocem San Lazzaro. I cingolani vantano il miglior attacco (170 gol fatti) e la miglior difesa (117 reti subite, al pari della Cold Point Parma). Miguel Gomes ha segnato più dei suoi compagni con le sue 36 reti, terzo nella classifica cannonieri complessiva del girone.

Durante la lunga pausa per gli impegni delle Nazionali, mister Alfredo Rodriguez Alvarez e Aaron Codina Vivanco sono stati impegnati con le selezioni di Colombia e Cile. I cileni, in particolari, sono arrivati in finale nei Giochi Sudamericani, perdendo solamente contro l’Argentina. “Abbiamo disputato delle grandi partite – spiega il terzino Codina Vivanco -, ma sfortunatamente siamo arrivati secondi dietro agli argentini: sono stati più forti di noi, lo sport è così. Giocare in Nazionale, comunque, è un’esperienza bellissima che non ha paragoni”.

Cingoli torna a giocare dopo tre settimane, dopo la netta vittoria di Modena, e lo fa davanti al proprio pubblico del PalaQuaresima. “Sarà una partita difficile – spiega il giocatore cileno con passaporto spagnolo – ma dobbiamo continuare a mantenerci sulla stessa linea, come avvenuto nelle prime cinque giornate. Stiamo lavorando molto bene e dobbiamo continuare su questa strada: solo così potremo raggiungere i nostri obiettivi”.

Informazioni Utili

La partita tra Polisportiva Cingoli e Prestiter Pescara si giocherà domani, sabato 22 ottobre, alle ore 18 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno la gara Alberti e Mastellari. E’ possibile seguire la gara sui canali social della società di via Cerquatti o con gli aggiornamenti in tempo reale sul nuovo sito della FIGH www.federhandball.it.

Foto di Doriano Picirchiani